ASZ Review: ACI Racing Weekend Imola 27-29 Ottobre 2023

ANNOUNCEMENT MOTORSPORT
Klingmann – Spengler Campioni Asssoluti CIGT Sprint 2023 – Ceccato Racing – BMW M4 GT3 photo ASZ Magazine

A Imola il duo Ceccato Racing, Spengler-Klingmann si laureano campioni nel tricolore Gran Turismo, mentre l’argentino Girolami è Campione Italiano TCR Italy. Grande ppettacolo in pista e grande risposta del pubblico nel paddock e sulle tribune dell’Autodromo Enzo & Dino Ferrari.

Ci sono stati tutti gli ingredienti fondamentali con tanto di “pepe”, per concludere nel miglior modo, la stagione ACI Racing Weekend e il calendario motoristico in riva al Santerno nel 2023.

Bruno Spengler e Jens Klingmann sono i Campioni Italiani Gran Turismo Sprint con la BMW M4 di Ceccato Racing. Nel TCR Italy l’argentino Franco Girolami ha confermato i pronostici e ha fatto valere la sua esperienza internazionale laureandosi campione della serie tricolore. Titoli assegnati anche nelle serie monomarca con Larry Ten Voorde campione della Porsche Carrera Cup Italia, Jody Vullo vincitore della BMW M2 CS Racing Cup Italy e Filippo Maria Zanin campione del MINI Challenge questo il riepilogo dei campioni della stagione 2023, nell’atto finale di Imola.

CAMPIONATO ITALIANO GT SPRINT

Il duo canadese-teutonico, Jens Klingmann e Bruno Spengler, al volante della BMW M4 GT3, sono i campioni italiani Gran Turismo Sprint 2023. L’equipaggio di BMW Italia – Ceccato Racing Team si è aggiudicato il titolo assoluto al termine di una gara dall’elevato livello agonistico con tanta tensione, che li ha visti occupare il secondo gradino del podio alle spalle dei loro rivali per il titolo italiano, Liberati-Michelotto (Lamborghini Huracan GT3 Evo2), vincitori di gara2 sotto SAFETY CAR.

I portacolori del team forlivese VSR nella classifica finale hanno concluso a pari punti con i neo campioni italiani, ma l’equipaggio BMW si è imposto per la discriminante dei migliori piazzamenti, mentre al terzo posto hanno chiuso la stagione Petrov-Cazzaniga con la seconda Lambo della VSR, per una ottima “doppietta di squadra” in gara2.

Dopo quello vinto sabato da Ciglia-Fascicolo (GT3 AM), anche gli ultimi titoli italiani sono stati assegnati a Denes-Gvazava (GT3 PRO-AM), al belga Gilles Stadsbader (GT Cup PRO-AM) e al 17enne napoletano Vincenzo Scarpetta (GT Cup AM).

TCR ITALY

Ultimo appuntamento della stagione 2023 del TCR Italy ha incoronato i propri campioni. Franco Girolami (Audi RS3 LMS) si è laureato campione al termine di gara-1, mentre Marco Butti (Hyundai Elantra N) ha dominato il fine settimana con una doppia vittoria, loro sono i due piloti, con il maggior numero di successi in stagione.

Il comasco Butti, si è aggiudicato il Trofeo Nazionale Under 25 (complice anche il crash in partenza di Gara 1 che ha coinvolto ben sette vetture tra cui Paolo Rocca, in lizza per il titolo Under 25 che dopo i pochissimi metri percorsi in Gara 1, ha dovuto alzare bandiera bianca in Gara 2 non presentandosi in griglia, visto i gravi danni subiti alla propria vettura; Denis Babuin (Audi RS3 LMS) è il campione della Coppa ACI Sport Master.

Al debutto nel TCR Italy, Aikoa Racing si è aggiudicato il Trofeo Nazionale Team/Costruttori.

PORSCHE CARRERA CUP ITALIA

Un secondo ed un terzo posto nelle ultime due gare della stagione hanno permesso al 27enne “olandese-volante”, protagonista anche nel Porsche Supercup Larry Ten Voorde di laurearsi campione della Porsche Carrera Cup Italia 2023.

Nella classifica finale, l’olandese ha preceduto Giammarco Quaresmini e Riccardo Agostini; mentre nella Michelin Cup vittoria per Alberto De Amicis l’ultimo round stagionale è stato un pro-forma per aggiudicarsi già nella gara del sabato il titolo, chiudendo la stagione davanti ad Alex De Giacomi, vincitore di gara-2.

Segnaliamo due ottime gare, all’attacco e in rimonta, dopo una qualifica non molto “positiva” per il nostro “pupillo”, il giovane e veloce riminese, Giorgio Amati, due settimi posti, partendo undicesimo in ambo le gare, in un campionato cosi equilibrato e con un motore non molto “prestazionale” nei rettilinei, a dimostrazione della grande maturazione raggiunta e dell’ottimo talento, del pilota numero 28 con la Porsche del Dinamic Motorsport.

ALBUM FOTO ACI RACING WEEKEND 27-29 OTTOBRE BY ASZ MAGAZINE

Un grande successo in pista, con battaglie, duelli, colpi di scena, ma grande riscontro del pubblico nella tre giorni, un crescendo di appassionati che ha “animato” il paddock, la pit line e le tribute, dal venerdi, in maniera “timida” fino alla domenica, complice anche un clima gradevole e senza vento eccessivo, dove si è vista tanta tanta gente che ha potuto vivere da vicino, la bellezza del Motorsport. 

Rinnoviamo i complimenti ad ACI Sport con questa iniziativa del Paddock Free per tutti durante la tre giorni, suggerendo magari, una PIT-WALK e sessione autografi compresa (in stile CIV o campionati Endurance), da fare in totale sicurezza, visto il “caos” che è normale durante prove e gare, per non mettere in ulteriore difficoltà i bravissimi commissari, nel gestire l’ordine delle persone non autorizzate, oltre che lo svolgimento della gara stessa.

Con questo ultimo appuntamento finisce la stagione motoristica 2023 all’Autodromo di Imola e anche la nostra (attualmente) per quanto riguarda eventi dal vivo, vogliamo ringraziare, l’Autodromo di Imola e tutto lo Staff della Sala Stampa – Media Centre dell’Autodromo Enzo & Dino Ferrari, per averci permesso ancora una volta, di poter assistere a tutti gli eventi disponibili disputati sul Circuito del Santerno, da sempre da noi denominato “casa”.

Un ringraziamento anche a coloro che ci hanno accompagnato in sala stampa e non solo durante questa stagione, per voi lettori e followers seguite ASZ Magazine su i nostri social perchè l’anno non è ancora finito e ci saranno ancora molte cose da leggere e ascoltare!.