ASZ Preview: ACI Racing Weekend Imola 27-29 Ottobre 2023

ANNOUNCEMENT MOTORSPORT
FOTO ASZ MAGAZINE SETTEMBRE 2022

Siamo dunque giunti all’ultimo atto motoristico della stagione 2023, sia per quanto riguarda l’Autodromo Enzo & Dino Ferrari, sia per quanto riguarda, le gare griffate ACI Sport che si chiuderà in riva al Santerno.

Sarà, come detto, l’ultima tappa ACI Racing Weekend (al momento della scrittura) che vedrò impegnate ben sei campionati distinti, tutti a ruote coperte, che vi andiamo ad elencare:

Campionato Italiano Gt Sprint, TCR Italy, Porsche Carrera Cup Italia, BMW M2 CS Racing Cup Italy, Mini Challenge e Clio Cup Series.

Andiamo nel dettaglio dei tre eventi “principali” della manifestazione:

 

CAMPIONATO ITALIANO GT SPRINT

Con 36 vetture iscritte delle classi GT3 e GTCup, si potrebbe dire, che l’ultima gara della stagione è da ALL-IN (40 punti totali, 20 da assegnare ad ogni gara), nella GT3 assoluta, abbiamo la sfida tra la BMW del Ceccato Racing del duo Spengler “The Canadian Secret” (esperto pilota canadese, con 14 anni nel DTM, campione della serie teutonica nel 2012) – Klingmann contro la Lamborghini del team forlivese Vincenzo Sospiri Racing, guidata dall’equipaggio Liberati – Michelotto, che devono recuperare 5 punti in classifica. Stessa sfida anche per il Campionato Team della GT3, con il team romagnolo, che ha 10 punti di vantaggio sui portacolori della BMW.

Nella categoria Gt3 Pro-Am, un “poker” di piloti si giocano il Campionato, in questo ultimo round, davanti a tutti parte l’equipaggio Castro-Nurmi con la Ferrari 488 (AF Corse), seguono in ordine: Denes – Gvazava Lamborghini Huracan (Imperiale Racing), Kelstrup – Sandrucci Mercedes SLS AMG (AKM Motorsport) e De Luca – Tamburini BMW M4 (Ceccato Racing), questi quattro equipaggi, sono racchiusi in 15 punti di distacco tra loro e di solo tre punti tra la seconda e la quarta posizione.

Nella GT3 – Am sfida a due tra la Lamborghini Huracan (Imperiale Racing) del duo Ciglia – Fascicolo, contro la Honda NSX (Nova Race) del duo Bodellini – Magnoni.

Passiamo ora alla GT Cup, che vede due classifiche distinte, e quindi due campionati da assegnare:

Nella GT Cup Pro-Am, sfida serratissima che matematicamente vede in corsa ben 10 equipaggi (tra singoli e doppi), con Colavita Ferrari 488 (Double TT Racing) a quota 67, davanti al belga su Lamborghini Huracan (Vincenzo Sospiri Racing) Stadsbader con 65 punti, terzi in classifica l’equipaggio Segù – Vebster Lamborghini Huracan (DL Racing). Un categoria dove ci sarà tanta battaglia fino all’ultimo cm di gara, per uno spettacolo assicurato.

Veniamo quindi alla GT Cup-Am dove la situazione è più “fluida” e la sfida è ristretta a “soli” sette equipaggi, con Scarpetta Ferrari 488 (Best Lap) davanti a tutti a quota 73 punti, seguono l’equipaggio Fabi – Riva Lamborghini Huracan (DL Racing) con 61 punti e Zanon Lamborghini Huracan (Vincenzo Sospiri Racing) con 55 punti.

Segnaliamo la partecipazione per la prima volta di una “nuovissima” auto in conformazione GT3, che farà il suo debutto del #CIGTSprint, ovvero la Ferrari 296 GT3 portata in pista dal team padovano Easy Race, con l’equipaggio Biagi – Ponzio, che nella scorsa settimana sotto la pioggia ha effettuato qualche giornata di test, proprio tra le curve dell’Autodromo di Imola.

TCR ITALY

In occasione del sesto ed ultimo appuntamento del TCR Italy e TCR DSG ad Imola, ci sarà una novità. I due campionati riservati a vetture turismo infatti verranno accorpati in un’unica sessione sia per qualifiche che gare, come avvenuto già nei precedenti eventi di Monza a Mugello. Un’innovazione anche per il tracciato che sorge sulle rive del fiume Santerno, che invece aveva visto per la prima volta nella storia lo sdoppiamento degli schieramenti in occasione del primo round stagionale di Aprile.

Nel TCR Assoluto, come sempre è una battaglia in ogni gara, abbiamo iniziato con il primo “round” in Aprile e la stagione si conclude dove abbiamo iniziato, con Girolami e Butti a spartirsi le vittorie nelle due gare, con il pilota Argentino, assoluto protagonista della stagione tricolore, che lo vede leader del campionato con 346 punti, davanti al francese Comte e al campione in carica, l’olandese Langeveld, una sfida anche tra tre vetture differenti (Audi, Cupra e Honda), per un tricolare TCR Italy, che “parlerà” ancora straniero anche nella stagione 2023.

Nel TCR DSG vittoria del campionato assegnata al pilota turco Dalokay Vedat Ali, già nel round precedente di Vallelunga, davanti al trio Palanti, Barbieri e Galli, questi tre si batterano per il piazzamento del podio finale, visto che sono racchiusi in nove punti di distacco. 

PORSCHE CARRERA CUP ITALIA

Altro campionato e altre battaglie in pista, dove per l’ultimo round del Porsche Carrera Cup Italia, vedremo una sfida serratissima con l’olandese Ten Voorde in testa al campionato, davanti alla folta pattuglia di giovani e veloci piloti italiani, in una serie monomarca tricolore, di altissimo livello, occhio al Campione in carica Quaresimi, deciso nel difendere il titolo conquistato nel 2023, ma il grande talento di numerosi piloti, potrà mettere tante variabili in questo ultimo round, dove concedeteci, avremo un “occhio di riguardo” per un “nostro” pilota ovvero il riminese Giorgio Amati (che abbiamo griffato con la nostra maglietta, bagnata con la sua prima vittoria nel 2021).

Ovviamente non vogliamo dimenticarci, della altre tre categorie, i monomarchi Mini Challenge, BMW M2 CS Racing Cup Italy e il Clio Cup Series, da sempre gare spettacolari con numerose battaglie e colpi di scena.

Sarà un arrivo al fotofinish tra quattro piloti per la BMW M2 CS Racing Cup Italy all’Enzo e Dino Ferrari. Steven Giacon comanda il quartetto con 136 punti, uno in più di Marco Zanasi e dieci di vantaggio su Gigi Ferrara (Campione 2022 della serie). Jody Vullo a quota 120 punti, anche lui ancora matematicamente in lotta per la vittoria finale. Non mancherà, quindi, l’adrenalina che ha sempre contraddistinto la serie dell’elica bavarese.

Non poteva essere un finale incandescente anche per il MINI Challenge che assegnerà a Imola sia il titolo assoluto che quello della MINI Challenge Academy. In testa alla classifica c’è Filippo Maria Zanin a 155 punti, segue il toscano Gabriele Giorgi a sole due lunghezze di distanza. Terzo e ancora in corsa matematicamente per il titolo è il campione in carica Paolo Maria Silvestrini a 136 punti.

Tra i giovani piloti della MINI Challenge Academy Matteo Martinelli ha 10 punti di vantaggio su Benjamin Sylvestersson e sarà decisivo il confronto finale, sugli incantevoli e difficili saliscendi imolesi.

Vi ricordiamo che le Tribune Start 2 e Start 3 cosi come il paddock, saranno di libero accesso per la durata del weekend per tutti gli appassionati, ci sentiamo di appoggiare questa scelta (sopratutto paddock aperto a tutti) per avvicinare tante persone a questi bellissimi campionati, che noi trattiamo orgogliosamente, abitualmente dal 2015.

Vi aspettiamo all’Autodromo Enzo & Dino Ferrari di Imola, da venerdi 27 Ottobre, per tutto il weekend! Viva il Motorsport! #imola70

INFORMAZIONI EVENTO

 

ITALIAN RACING PODCAST – PUNTATA#10 SPECIALE ACI RACING WEEKEND