ASZ Preview: Historic Minardi Day 2023

ANNOUNCEMENT MOTORSPORT

 

Siamo molto contenti di poter tornare alla “scrittura” della rubrica ASZ Preview che come ben sapete, riguarda quello che ci aspetta in pista a Imola, dopo ben 4 mesi di assenza dal paddock e dall’Autodromo Internazione Enzo & Dino Ferrari di Imola, ritorniamo a parlare di un evento “in pista” e che evento amici lettori e follower, ovvero della settima edizione dell’Historic Minardi Day 2023,

Questo “format” ritorna come negli anni passati quando l’evento del Historic Minardi Day era l’attrazione principale dell’Autodromo e degli amanti della F1 “orfani” del vecchio GP di San Marino.

Più di 400 vetture iscritte come sempre suddivise per categoria che scenderanno in pista e con i loro suoni durante la due giorni, ci saranno una ventina di vetture di F1 tra cui due “miti” come la Monteverdi (ex OnyxF1) del 1990 e la EuroBrun ER188B del 1989.

Oltre a queste due grandi novità, presenti le tre Jaguar R1,R2 e R3 nate tra il 2000 e il 2002, le “rombanti” Ferrari 643 e 642, le due Dallara F1 191 e 192, la Williams FW33 del 2011 e le gloriose Minardi M189 e M190 e la PS04B dell’Ing. Gabriele Tredozi, di cui ne siamo orgogliosamente concittadini.

In pista anche: F2, F3, Gp2, F3000, Formula Ford/Abarth, Prototipi (tra cui la Ginetta LMP2, la Alpine a450 LMP2 e la Ligier LMP3), Supercar e molto altro, per una intensa attività in pista.

Ci saranno oltre che le auto, anche tantissimi ospiti, in questa settima edizione, gli Ing. Aldo Costa, Gabriele Tredozi e Mekies, i piloti Pierluigi Martini, Arturo Merzario, Emanuele Pirro, Bruno Giacomelli, Fabio Babini, Riccardo e Lorenzo Patrese, Luca e Brando Badoer, Giovanna Amati, il “conte” Giovanni Lavaggi, Gianni Giudici, Thomas Biagi, Gianni Morbidelli e il belga Thierry Boutsen.

Oltre alle attività in pista, ci sarà tanto da vedere e “vivere” anche tra paddock e box, con mostre, conferenze, attività ludiche e simulatori di guida.

Vi vogliamo segnalare inoltre la possibilità (compresa nell’acquisto del biglietto) di visitare presso il Museo Checco Costa, la mostra dedicata alla MotorValley e ai 100 anni del “Circuito Del Savio” dove potete trovare tantissime “chicche” storiche.

La seconda “cosa” che vogliamo segnalarvi e la presenza di una simulatore di guida, all’interno di un box specifico di Formula Speed con la quale avevamo collaborato a fine 2019 in una fiera dedicata al Simracing a Bologna e vi lasciamo qui sotto il LINK per andare a vedere quello che proponevano, oltre ad informarvi della loro presenza in questo Historic Minardi Day.

FORMULA SPEED

Il nostro breve ASZ Preview finisce qui, vi aspettiamo Sabato 26 e Domenica 27 Agosto all’Autodromo Enzo & Dino Ferrari di Imola per la settima edizione del Historic Minardi Day 2023.

 

VI LASCIAMO TUTTI I LINK UTILI PER PARTECIPARE A QUESTA EDIZIONE DEL MINARDI DAY

INFO HISTORIC MINARDI DAY 2023

VOTA SU CARCHAINGARAGE L’AUTO PIU’ BELLA DEL HISTORIC MINARDI DAY 2023