ASZ Insider#81: ELMS 4H Barcellona Round 1

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ELMS – ROUND 1 – BARCELONA – COOL RACING #37 FIRMA LA PRIMA DEL 2024 

L’equipaggio composto da Lorenzo Fluxa, Ritomo Miyata e Malthe Jakobsen trionfa in quel di Barcelona, primo appuntamento stagionale dell’European Le Mans Series 2024. Algarve Pro Racing #25 ed United Autosports #22 completano il podio. AF Corse #83 vince in PRO/AM, mentre in LMP3 e LMGT3 successo per Team Virage #8 e Formula Racing #50.

GARA 

LMP2 

Un successo conquistato duellando prima con United Autosports #22 e successivamente con Algarve Pro Racing #25 per la #37. Il Pole Man Filip Ugran (United Autosports #22) ha infatti impresso da subito un passo molto rapido, riuscendo a distanziare Fluxa nelle fasi iniziali. Alla prima ripartenza da regime di Full Course Yellow però, il rumeno si fa beffare dallo spagnolo, che conquista la testa ed allunga in modo perentorio. 

Una volta concluso il proprio stint di Gara, Fluxa cede il volante a Miyata. Il nipponico ha dovuto guardarsi le spalle dal ritorno di Olli Caldwell, a bordo della vettura #25. Il britannico, grazie ad un passo migliore, riesce a portarsi davanti, comandando la corsa sino al penultimo Pit Stop. Jakobsen sale a bordo della #37, imbarcando meno benzina e ritornando in testa alla corsa, seguito da Alexander Lynn. Il Campione 2023 si porta sotto al danese a 40 minuti dal termine. La FCY entrata in azione per recuperare la povera Porsche #85 delle Iron Dames cambia le carte in tavola.

Cool Racing approfitta della neutralizzazione per l’ultima sosta ai box, APR continua. Questa mossa metterà la parola fine alle speranze di successo della compagine portoghese, consegnando la vittoria alla #37. Algarve Pro Racing, grazie a Matthias Kaiser, Caldwell e Lynn si consola comunque con il secondo posto, insidiata nel finale anche dal rientro da parte di Benjamin Hanley alla guida della #22 di United Autosports.

LMP2 PRO/AM 

Francois Perrodo,  Alessio Rovera e Matthieu Vaxivierre, dopo aver fatto squadra durante l’inverno nell’Asian Le Mans Series, si è presentata alla grande alla prima della serie europea, trionfando in PRO/AM, a bordo della #83 di AF Corse. Si è piegata alla superiorità della squadra italiana Richard Mille by TDS #29, con l’equipaggio formato da Rodrigo Sales, Mathias Beche e Gregoire Saucy, in testa per una buona parte di corsa. Terza posizione per Nielsen Racing #24, portata sul podio da un grandioso Albert Costa Balboa, in forma nel suo spezzone di Gara.

LMP3 

Un appuntamento inaugurale quasi dominato per la squadra polacca Virage #8 nella categoria di mezzo. Messa sotto attacco e superata nelle fasi inziali da Eurointernational #11, Julien Gerbi, Gillian Henrion e Bernardo Pinheiro hanno poi comodamente gestito la corsa in prima posizione. Seconda piazza per Cool Racing #17, a podio anche in LMP3 grazie a Miguel Cristovao, Cedric Oltramare e Manuel Espirito Santo. Non è bastata alla #11 un avvio scoppiettante da parte di Matthew Bell per conquistare il successo, accontentandosi della terza piazza di categoria.

LMGT3 

Un successo quasi immeritato per la Ferrari #50 di Formula Racing. L’equipaggio tutto danese composto da Johnny e Conrad Laursen, assieme Nicklas Nielsen, grande interprete della pista spagnola, ha conquistato la vittoria dopo la bandiera bianca sventolata dalle Iron Dames a 45 minuti dal termine. Michelle Gatting entra nell’abitacolo della Porsche #83 per il suo stint, ma si ferma poche decine di metri dopo l’uscita dei box. Una volta spostata l’auto in sicurezza, si viene a scoprire il motivo, un dado montato male ha portato la ragazza danese a fermarsi, vedendo una vittoria di classe oramai in pugno sfumare in pochi secondi. Il cavallino fa doppietta per il secondo posto conquistato da GR Racing #83. Iron Lynx #63 si tiene stretto il podio con Andrea Caldarelli sul finale, terminando terzo, ottimo risultato se viene considerata la penalità inflitta alla compagine italiana durante la corsa.

 

Atto numero 2 fissato per il 6-7 Luglio 2024 sul tracciato del Santerno di Imola.

Scritto da: Roberto Carli GTItalia

GT Italia Website

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