Nuovo recap per la Season 2024 della Nascar Cup Series, dal circuito di Richmond, come sempre alla “penna virtuale” il nostro Insider Mark Bruno. Buona lettura!
HAMLIN VINCE IN OVERTIME A RICHMOND
Il finale della gara di Pasqua, in overtime, non ha risparmiato sorpassi, scontri e faide.
Il vero banco di prova per il short track package, comunque promosso in quel di Phoenix, è Richmond.
QUALIFICHE
Questa volta la prima fila è monopolizzata da Hendrick Motorsports con Larson ed Elliott. Per Larson è la 17° pole in carriera.
GRIGLIA DI PARTENZA
Pilota | Marchio | Auto | |
1 | Kyle Larson | Chevrolet | 5 |
2 | Chase Elliott | Chevrolet | 9 |
3 | Ross Chastain | Chevrolet | 1 |
4 | Alex Bowman | Chevrolet | 48 |
5 | Bubba Wallace | Toyota | 23 |
6 | Todd Gilliland | Ford | 38 |
7 | Martin Truex Jr. | Toyota | 19 |
8 | Ty Gibbs | Toyota | 54 |
9 | Austin Cindric | Ford | 2 |
10 | Joey Logano | Ford | 22 |
11 | Denny Hamlin | Toyota | 11 |
12 | Ryan Blaney | Ford | 12 |
13 | William Byron | Chevrolet | 24 |
14 | Chris Buescher | Ford | 17 |
15 | Kyle Busch | Chevrolet | 8 |
16 | Ryan Preece | Ford | 41 |
17 | Noah Gragson | Ford | 10 |
18 | John Hunter Nemechek | Toyota | 42 |
19 | Tyler Reddick | Toyota | 45 |
20 | Daniel Suarez | Chevrolet | 99 |
21 | Corey LaJoie | Chevrolet | 7 |
22 | Austin Dillon | Chevrolet | 3 |
23 | Brad Keselowski | Ford | 6 |
24 | Ricky Stenhouse Jr. | Chevrolet | 47 |
25 | Carson Hocevar | Chevrolet | 77 |
26 | Harrison Burton | Ford | 21 |
27 | Erik Jones | Toyota | 43 |
28 | Zane Smith | Chevrolet | 71 |
29 | Christopher Bell | Toyota | 20 |
30 | Josh Berry | Ford | 4 |
31 | Michael McDowell | Ford | 34 |
32 | Chase Briscoe | Ford | 14 |
33 | Ty Dillon | Chevrolet | 16 |
34 | Daniel Hemric | Chevrolet | 31 |
35 | Kaz Grala | Ford | 15 |
36 | Justin Haley | Ford | 51 |
STAGE 1 (70 giri)
Uno scroscio di pioggia molto pesante si abbatte sul tracciato poco prima delle celebrazioni per la partenza. In seguito alle operazioni di asciugatura dell’asfalto, vengono disputati una decina di giri prima del via della gara. I piloti con gomma da bagnato partono per effettuare i primi 30 giri della gara, con i tempi che migliorano progressivamente. La competition caution viene esposta al 30° passaggio, con il circuito che è a tutti gli effetti considerato asciutto.
I pit-stop, svolti non prima delle operazioni di asciugatura della pit-road (non gommata dal passaggio delle vetture), avvengono sotto bandiera rossa, esposta per rendere i pit-stop non competitivi con le posizioni che si congelano di conseguenza.
Si riparte all’effettivo 49° giro, con Larson e Wallace nella prima fila a trainare il gruppo. Le ostilità cominciano a prendere forma e la prima caution per incidente non tarda ad arrivare, con Josh Berry che tampona Daniel Suarez e lo gira. Dato il tamponamento poco violento, i danni presenti sulle due vetture sono pressoché inesistenti, ma un primo stage molto particolare termina sotto regime di bandiera gialla con i 10 punti che vengono collezionati da Larson.
TOP 10 STAGE 1
Pilota | Marchio | Auto | |
1 | Kyle Larson | Chevrolet | 5 |
2 | Bubba Wallace | Toyota | 23 |
3 | Alex Bowman | Chevrolet | 48 |
4 | Martin Truex Jr | Toyota | 19 |
5 | Joey Logano | Chevrolet | 22 |
6 | Todd Gilliland | Ford | 38 |
7 | Chase Elliott | Chevrolet | 9 |
8 | Ross Chastain | Chevrolet | 1 |
9 | Josh Berry | Ford | 4 |
10 | Ryan Preece | Ford | 41 |
STAGE 2 (150 giri)
Vengono effettuati i primi pit-stop competitivi, con Larson che conserva la prima posizione anche dopo le soste, con Wallace sempre alle sue spalle. La prima fila è la medesima e Larson replica la partenza effettuata in precedenza. Con le tante battaglie presenti nel centro gruppo, lo stint procede regolarmente, con “Young Money” che solidifica la prima posizione aumentando a più di 2 secondi il vantaggio sugli inseguitori, Wallace e Truex, con quest’ultimo che sorpasserà l’afroamericano.
Le prime soste ai box sotto drappo verde avvengono a partire dal 122° giro, con Keselowski ed Hamlin (fuori dalla top 10), mentre Larson allunga il suo stint. Truex si ferma al giro 124, mentre Larson continua addirittura fino al 150°, torturando il proprio treno di gomme pronosticando l’arrivo di un nuovo scroscio di pioggia. L’azzardo di Cliff Daniels, crew chief del pilota Hendrick, non paga e Larson cede la leadership al pilota del Joe Gibbs Racing, Martin Truex Jr. Wallace e Bowman sono coloro che tirano più la corda, fermandosi nei due giri appena successivi al pit di Larson, ma finiscono quasi per essere doppiati (Wallace viene doppiato a tutti gli effetti, ma lo “sdoppiaggio” arriva al giro 169.
Dopo numerosi giri svolti regolarmente, Busch finisce moderatamente pesante contro le barriere in curva 1, riportando la gara sotto caution. Le penalità per speeding anche in una pista come Richmond non mancano e colpiscono sia Preece che Gibbs, mentre Haley viene penalizzato per colpa dei meccanici che scavalcano il muretto troppo presto. Truex riparte dall’interno da leader, con Logano al suo fianco. Con le numerose battaglie a centro gruppo che intrattengono, risulta chiaro che il nuovo short track package possa considerarsi promosso, con la Nascar che ha ottenuto ciò che voleva.
D’altra parte, Truex sembra imprendibile e non concedendo possibilità di attacco ai suoi avversari, si invola verso la vittoria del secondo stage, a seguito di un side by side molto acceso con Alex Bowman (che lottava per rimanere nel giro del leader). Berry conclude lo stage in seconda posizione, sorpassando Logano in difficoltà nelle fasi finali.
TOP 10 STAGE 2
Pilota | Marchio | Auto | |
1 | Martin Truex Jr | Toyota | 19 |
2 | Josh Berry | Ford | 4 |
3 | Joey Logano | Ford | 22 |
4 | Kyle Larson | Ford | 5 |
5 | Denny Hamlin | Toyota | 11 |
6 | Christopher Bell | Toyota | 20 |
7 | Chris Buescher | Ford | 17 |
8 | Bubba Wallace | Toyota | 23 |
9 | William Byron | Chevrolet | 24 |
10 | Tyler Reddick | Toyota | 45 |
STAGE 3 (170 giri)
Se qualche minuto prima della fine dello stage sembrasse quasi certo l’arrivo di un nuovo scroscio di piogga, le possibilità di arrivo della stessa svaniscono con l’inizio dello stage finale. Larson, con le soste balza in seconda posizione, con l’onore di affiancare Truex alla partenza. Truex conserva la prima posizione e il suo ritmo è di poco superiore a quello del pilota della #5. Anche dopo le soste che iniziano al giro 285, la situazione rimane stabile, seppur siano presenti alcuni piloti che allungano il primo stint (in particolare Bell che prende penalità per speeding dopo esser stato l’ultimo ad effettuare la sosta al giro 294).
Truex continua ad avere un buon passo, ma con l’arrivo del secondo ciclo delle soste del terzo stage al giro 336 e a causa di un pit non velocissimo rispetto alla concorrenza, il campione 2017 della Cup Series cede la leadership a Larson. Appena 3 giri dopo Truex mostra ancora la sua superiorità e, dopo una battaglia molto accesa, si sbarazza di Larson tornando in testa alla gara.
Logano si mostra molto veloce in questa fase di gara e riesce a passare Larson al giro 367. Denny Hamlin, dopo essere scivolato fuori dalla top 10 con il ciclo delle soste, ritorna in 3° posizione (al giro 372) con grande tenacia e tenendo un passo gara competitivo. Il finale per la gara sembra stimolante, con Truex, Logano, Larson e Wallace che si giocano la vittoria della gara.
Ma a pochi metri dallo sventolare della bandiera bianca, Wallace, nel tentativo di attacco ai danni di Larson, calibra male l’uscita dall’ultima curva e colpisce Larson nel posteriore mandandolo in testacoda. La caution viene esposta e l’overtime è presto servito. La pit crew di Hamlin vince la gara delle soste, mentre un Truex che subisce un pit più impacciato, ma mantenendo la sua Camry in prima fila.
Wallace invece deve fare i conti con una sosta decisamente più lenta, crollando di 10 posizioni.
Per l’overtime che decreterà la vittoria della gara, Hamlin scatta velocissimo dall’interno mentre Truex cerca di tenergli testa dall’esterno. La difesa di Hamlin contro il suo compagno di squadra è aggressiva e MTJ è costretto ad alzare il piede per evitare le barriere, venendo lasciato in pasto a Larson dopo essere stato passato da Logano.
L’ultimo giro è una formalità per Hamlin, che, in seguito alla difesa, si è preoccupato di affrontare bene le ultime curve per portarsi a casa la vittoria numero 53 nel giorno di Pasqua.
Le discussioni post-gara non mancano di certo; dalla possibile falsa partenza di Hamlin, al temperamento bollente di Truex, che, dopo la bandiera a scacchi ha tamponato ripetutamente la #11 del suo teammate, dopo aver fatto la stessa cosa con Larson (che l’ha schiacciato a muro in uscita dall’ultima curva dell’ultimo giro).
Anche Daniel Suarez non è stato molto contento della manovra di Josh Berry, che l’ha colpito da dietro nel finale di stage 1, ma la discussione fra i due piloti non è stata particolarmente calda. Wallace, che ha colpito Larson poco prima dell’inizio dell’ultimo giro, si è andato a scusare ammettendo le proprie colpe.
CLASSIFICA FINALE
Pilota | Auto | Marchio | Giri | Partenza | Giri in testa | Punti | |
1 | Denny Hamlin | 11 | Toyota | 407 | 11 | 17 | 46 |
2 | Joey Logano | 22 | Ford | 407 | 10 | 0 | 49 |
3 | Kyle Larson | 5 | Chevrolet | 407 | 1 | 144 | 51 |
4 | Martin Truex Jr. | 19 | Toyota | 407 | 7 | 228 | 50 |
5 | Chase Elliott | 9 | Chevrolet | 407 | 2 | 5 | 36 |
6 | Christopher Bell | 20 | Toyota | 407 | 29 | 9 | 36 |
7 | William Byron | 24 | Chevrolet | 407 | 13 | 0 | 32 |
8 | Brad Keselowski | 6 | Ford | 407 | 23 | 0 | 29 |
9 | Chris Buescher | 17 | Ford | 407 | 14 | 0 | 32 |
10 | Tyler Reddick | 45 | Toyota | 407 | 19 | 0 | 28 |
11 | Josh Berry | 4 | Ford | 407 | 30 | 2 | 37 |
12 | Noah Gragson | 10 | Ford | 407 | 17 | 0 | 25 |
13 | Bubba Wallace | 23 | Toyota | 407 | 5 | 2 | 36 |
14 | Erik Jones | 43 | Toyota | 407 | 27 | 0 | 23 |
15 | Ross Chastain | 1 | Chevrolet | 407 | 3 | 0 | 25 |
16 | Ty Gibbs | 54 | Toyota | 407 | 8 | 0 | 21 |
17 | Alex Bowman | 48 | Chevrolet | 407 | 4 | 0 | 28 |
18 | Chase Briscoe | 14 | Ford | 407 | 32 | 0 | 19 |
19 | Ryan Blaney | 12 | Ford | 407 | 12 | 0 | 18 |
20 | Kyle Busch | 8 | Chevrolet | 407 | 15 | 0 | 17 |
21 | Todd Gilliland | 38 | Ford | 407 | 6 | 0 | 21 |
22 | Daniel Suarez | 99 | Chevrolet | 407 | 20 | 0 | 15 |
23 | Austin Cindric | 2 | Ford | 406 | 9 | 0 | 14 |
24 | Austin Dillon | 3 | Chevrolet | 406 | 22 | 0 | 13 |
25 | John Hunter Nemechek | 42 | Toyota | 406 | 18 | 0 | 12 |
26 | Michael McDowell | 34 | Ford | 406 | 31 | 0 | 11 |
27 | Carson Hocevar | 77 | Chevrolet | 406 | 25 | 0 | 10 |
28 | Ryan Preece | 41 | Ford | 406 | 16 | 0 | 10 |
29 | Ty Dillon | 16 | Chevrolet | 406 | 33 | 0 | 0 |
30 | Daniel Hemric | 31 | Chevrolet | 405 | 34 | 0 | 7 |
31 | Kaz Grala | 15 | Ford | 405 | 35 | 0 | 6 |
32 | Justin Haley | 51 | Ford | 405 | 36 | 0 | 5 |
33 | Ricky Stenhouse Jr. | 47 | Chevrolet | 405 | 24 | 0 | 4 |
34 | Harrison Burton | 21 | Ford | 405 | 26 | 0 | 3 |
35 | Zane Smith | 71 | Chevrolet | 404 | 28 | 0 | 2 |
36 | Corey LaJoie | 7 | Chevrolet | 404 | 21 | 0 | 1 |