ASZ Insider#63: Nascar Cup Series Playoff Bristol

ANNOUNCEMENT MOTORSPORT

Doppio recap settimanale per la Nascar Cup Series cosi da metterci in pari, prima del Round of 12 che inizierà a fine settimana, ancora una volta il nostro “instancabile” Insider Mark Bruno ci porta il suo riassunto della gara di Bristol. Buona lettura!

HAMLIN IMPONE LA SUA LEGGE A BRISTOL

Il pilota del Joe Gibbs Racing risponde ai suoi haters pronunciando ai microfoni “I beat your favourite driver”. Logano, Harvick, Stenhouse e McDowell esclusi dal Round of 12. 

Le danze del Round of 16 si concludono nel Colosseo più famoso d’ America, luogo in passato di faide e scontri a viso aperto. Gli occhi sono puntati in particolare su Martin Truex Jr, virtualmente escluso dal Round of 12 in seguito all’incidente iniziale avvenuto in Kansas. In qualifica ancora una volta ad imporsi è Christopher Bell, imbattibile nei due giri a secco. 

ORDINE DI PARTENZA:

  1. Christopher Bell(20), Joe Gibbs Racing Toyota
  2. Denny Hamlin(11), Joe Gibbs Racing Toyota
  3. William Byron(24), Hendrick Motorsports Chevrolet
  4. Michael McDowell(34), Front Row Motorsports Ford
  5. Martin Truex Jr.(19), Joe Gibbs Racing Toyota
  6. Brad Keselowski(6), RFK Racing Ford
  7. Chase Elliott(9), Hendrick Motorsports Chevrolet
  8. Ty Gibbs(54), Joe Gibbs Racing Toyota
  9. Bubba Wallace(23), 23XI Racing Toyota
  10. Corey LaJoie(7), Spire Motorsports Chevrolet
  11. Ryan Blaney(12), Team Penske Ford
  12. Tyler Reddick(45), 23XI Racing Toyota
  13. Alex Bowman(48), Hendrick Motorsports Chevrolet
  14. Chase Briscoe(14), Stewart-Haas Racing Ford
  15. Kyle Busch(8), Richard Childress Racing Chevrolet
  16. Carson Hocevar(42), Legacy Motor Club Chevrolet
  17. Ryan Preece(41), Stewart-Haas Racing Ford
  18. Ty Dillon(77), Spire Motorsports Chevrolet
  19. Justin Haley(31), Kaulig Racing Chevrolet
  20. Chris Buescher(17), RFK Racing Ford
  21. Kevin Harvick(4), Stewart-Haas Racing Ford
  22. A.J. Allmendinger(16), Kaulig Racing Chevrolet
  23. Ross Chastain(1), Trackhouse Racing Chevrolet
  24. Daniel Suárez(99), Trackhouse Racing Chevrolet
  25. Ricky Stenhouse Jr.(47), JTG Daugherty Racing Chevrolet
  26. Aric Almirola(10), Stewart-Haas Racing Ford
  27. Ryan Newman(51), Rick Ware Racing Ford
  28. Joey Logano(22), Team Penske Ford
  29. Austin Cindric(2), Team Penske Ford
  30. Todd Gilliland(38), Front Row Motorsports Ford
  31. Erik Jones(43), Legacy Motor Club Chevrolet
  32. Harrison Burton(21), Wood Brothers Racing Ford
  33. Ty Dillon(77), Spire Motorsports Chevrolet
  34. BJ McLeod(78), Live Fast Motorsports Chevrolet
  35. J.J. Yeley(15), Rick Ware Racing Ford
  36. Kyle Larson(5), Hendrick Motorsports Chevrolet

PRIMO STAGE (125 giri)
La linea scelta da Bell è quella alta, molto favorevole negli scatti considerando il banking estremamente pronunciato dell’ovale. La bandiera verde sorride sia a Bell che a McDowell, lesto nel passare al brucio Hamlin. Presto si crea un vero e proprio trenino all’interno, con le posizioni che rimangono sostanzialmente consolidate. Dopo neanche 10 giri nel cortissimo ovale di Bristol, Bell ed Hamlin in coro riescono a distaccare McDowell di un secondo, a sua volta impegnato a difendere la terza posizione da Byron. Al 21° giro Bell è al cospetto di Suarez (doppiato), ma con il poleman che deve guardarsi da un Hamlin molto goloso.

La fase di doppiaggi è molto critica per Bell, che deve aspettare 7 tornate prima di liberarsi di Suarez non senza prendersi qualche rischio. In seguito all’errore in qualifica, Kyle Larson riesce a mettersi in mostra guadagnando 12 posizioni nei primi 60 giri e riesce a tenere una cadenza molto sostenuta.

Al  giro 69 viene dichiarata la prima caution, e i flashback della gara Xfinity del 2021 vengono rispolverati, con un contatto tra Allmendinger e Cindric. La vettura di Allmendinger, in un traiettoria eccessivamente larga, colpisce il muretto esterno, rimbalza in traiettoria e si trascina Cindric, la cui vettura si solleva. Nelle fasi di pit-stop rientrano McDowell, Keselowski e Bowman che cambiano le due gomme di sinistra, mentre Bell ed Hamlin sostituiscono 4 gomme. Ma nell’uscita dalla particolare pit-road presente nel circuito di Bristol, Hamlin prende speeding ed è costretto a retrocedere.

Cade nella trappola dello speeding anche Cindric, mentre Dillon viene penalizzato per safety violation e Larson per running over equipment. Sono 6 le vetture che non si fermano (LaJoie, Wallace, Reddick, Chastain, Logano e Gilliland) e che partiranno davanti. LaJoie resiste alla grande all’esterno ai danni di Wallace, comunque autore di uno scatto felino, mentre nel midfield si crea un three wide spettacolare per la 10° posizione tra Truex, Keselowski e Bowman, vinto dal pilota del Michigan. LaJoie allunga in quella che sembra una gara estremamente positiva per il pilota di Spire Motorsport.

Con Bell che ben presto si porta in seconda posizione. Al giro 107 la gara si ferma per la pioggia, ma non viene esposta la red flag in quanto gli scrosci sono leggeri. Durante i pit-stop di questa gialla si fermano McDowellm Gibbs, Blaney, Bowman, Buescher, Preece, Gilliland, Almirola, Hocevar, Jones, Hamlin, i Dillon, Stenhouse, Harvick, Newman, Suarez e Yeley. 

La gara riprende al giro 113 e LaJoie parte a fionda grazie alla favorevole linea esterna. Ma la cavalcata di LaJoie si rivelerà tutt’altro che in solitaria in quanto Bell si mostra molto più celere, con il sorpasso che arriva a 6 giri dalla fine dello stage. Nel centro gruppo Logano è oggetto di attacchi ripetuti da parte degli avversari e non sembra trovare confidenza neanche in questa giornata. 

Bell si dirige verso la vittoria di stage, seguito da un LaJoie in grande fioritura, a 8 decimi di distacco. 

TOP 10 STAGE 1:

  1. Christopher Bell(20)
  2. Corey LaJoie(7)
  3. Bubba Wallace(23)
  4. William Byron(24)
  5. Tyler Reddick(45)
  6. Ross Chastain(1)
  7. Brad Keselowski(6)
  8. Kyle Larson(5)
  9. Martin Truex Jr(19)
  10. Ty Gibbs(54)

SECONDO STAGE (125 giri)
Alla conclusione dello stage, si fermano LaJoie, Wallace, Chastain, Keselowski, Reddick, Busch, Truex, Briscoe, Logano, Haley, Yeley, Allmendinger e McLeod. Si prova a ripartire al giro 134 con i piloti già schierati, ma le procedure vengono abortite a causa di un nuovo scroscio di pioggia, stavolta più importante.

Dopo 16 minuti di stop le vetture assaggiano nuovamente la pista e Bell parte al comando, conservandolo anche dopo la bandiera verde, mentre lo scatto di Larson all’interno è terribile (-4 posizioni).

Il campione 2021 mostra però ritmo e riesce a recuperare nei confronti di Byron per la 3° posizione dopo aver oltrepassato McDowell. Al giro 162 Larson si toglie di mezzo Byron, lasciato in pasto ad un McDowell interessato addirittura alla vittoria (essendo all’atto pratico in must-win situation). Il campione in carica Logano continua ad essere in difficoltà e al giro 168 viene doppiato da Bell, con il team Penske che in generale continua con il suo periodo no.

Anche l’altro playoff driver Kevin Harvick, alle prese con la sua ultima Bristol, viene doppiato appena 4 giri dopo. Larson si mette a caccia della prima posizione occupata da Bell quasi ininterrottamente da inizio gara.

Il sorpasso effettivo arriva sul corridoio esterno al termine del giro 181. Se in un primo momento Larson mostra un ritmo indiavolato, al giro 195 Bell comincia ad approfittare del crollo della gomma del leader della gara (con una configurazione più sovrasterzante che mette a dura prova la conservazione delle gomme). Al giro 199 Bell torna a svettare, mentre Gibbs cerca di recuperare nei confronti di Larson.

Ma solo a 2 giri dal termine dello stage Gibbs è in grado di scalzare Larson sull’esterno della prima sopraelevata, per prendersi il secondo posto. Bell riesce a ripetere la prestazione strepitosa del primo stage,  mentre Gibbs è in grado di migliorarsi sempre di più portando a casa il secondo posto. Hamlin e Byron si qualificano matematicamente al round of 16. 

TOP 10 STAGE 2:

  1. Christopher Bell(20)
  2. Ty Gibbs(54)
  3. Kyle Larson(5)
  4. Denny Hamlin(11)
  5. Carson Hocevar(42)
  6. Michael McDowell(34)
  7. Chris Buescher(17)
  8. William Byron(24)
  9. Ryan Preece(41)
  10. Chase Elliott(9)

TERZO STAGE (250 giri) 

Si fermano tutti ai box a cambiare 4 gomme e Gibbs vince la gara dei pit, mentre la pit-crew di Bell si rivela la meno brillante, con il pilota della #20 che perde 3 posizioni. Gibbs sfrutta bene il vantaggio della traiettoria alta mentre Buescher parte a fionda e dopo aver passato Bell impensierisce anche Larson tuffandosi all’interno.

Ma all’inizio del giro successivo LaJoie perde il controllo, finisce in testacoda e con l’auto intraversata finisce nuovamente in pista venendo colpito dai sopraggiungenti Joey Logano, Ryan Newman e Ty Dillon.

Il colpo di scena riguarda Logano, che si ritrova con una sospensione piegata e un auto irreparabile. I suoi sogni di conquistare il titolo 2023 svaniscono e il campione in carica non potrà continuare la sua corsa nei playoff. La frustrazione di Logano visibile nel camera car è comprensibile, di fronte ad un team Penske molto arrancante in questo 2023.

Al 272° giro si riparte con Hamlin che, dall’interno sfrutta un bel guizzo, anche se non è sufficiente per passare subito in testa alla gara. Gibbs allunga il suo vantaggio a più di mezzo secondo da Hamlin in poche tornate e le posizioni di testa si consolidano.

Le attenzioni sono focalizzate specialmente su Truex, Wallace e Harvick, che si giocano gli ultimi posti del Round of 12. Nelle posizioni di testa bisogna attendere il giro 350 prima di vedere qualcosa smuoversi, e Hamlin, grazie ad una cura esemplare delle gomme, recupera il distacco accumulato da Gibbs (salito al suo apice ad 1.1s) e al giro 359 arriva il sorpasso effettivo.

Due tornate dopo Truex, appena doppiato, rischia di mandare tutto all’aria, con un traverso che lo spedisce sul muretto esterno di curva 4, con la Camry #19 che rimbalza e rischia di travolgere Larson.

Da regolamento il “lucky dog”, in questo caso Truex, non può avere accesso alla beneficiary rule in quanto ha causato l’uscita della caution. Le auto del giro di testa si fermano e Hamlin riesce a conservare la testa della gara, con il favore della scelta della traiettoria esterna alla choose rule. Gibbs perde due posizioni dopo la sosta, mentre Buescher e Bell salgono rispettivamente in terza e quarta posizione per la ripartenza. 

Con Hamlin che mantiene la testa della gara con la bandiera verde, Larson è comunque in grado di infastidire il suo “ex-amico” dall’interno. MTJ, nonostante sia doppiato, rimane ancora virtualmente sopra la cut-off line (a +5). Larson ed Hamlin continuano a scontrarsi, con “Yung Money” che appare famelico alle spalle del pilota della #11. le battaglie sono numerose e tra le tante spunta quella per la terza posizione occupata da Bell, che si deve difendere da Buescher.

Ma ancora una volta negli short track il racing tende ad uniformarsi, sintomatico di un pacchetto da perfezionare negli ovali brevi. A tenere linfa vitale alla gara è il continuo scontro “freddo” tra Hamlin e Larson, in un distacco che continua a molleggiare anche a causa dei doppiaggi.

Nelle fasi finali il passo gara di Larson si alza notevolmente dal punto di vista del cronometro e la filosofia di un setup sovrasterzante sul lungo termine sembra ripagare davvero poco, tanto che a 4 giri dalla fine l’alfiere del team Hendrick bacia le barriere.

Hamlin, senza ormai rivali, arriva sul traguardo per primo, rifilando a Larson 2.4 secondi. Oltre alla notizia dell’esclusione di Logano (-4 sotto la cutoffline), vi è anche la mancata qualificazione di Harvick alla sua ultima stagione in Cup Series, oltre a quella di McDowell e Stenhouse, facilmente pronosticabile considerando gli equipment di Front Row e JTG. 

CLASSIFICA FINALE:

  1. Denny Hamlin(11), Joe Gibbs Racing Toyota
  2. Kyle Larson(5), Hendrick Motorsports Chevrolet
  3. Christopher Bell(20), Joe Gibbs Racing Toyota
  4. Chris Buescher(17), RFK Racing Ford
  5. Ty Gibbs(54), Joe Gibbs Racing Toyota
  6. Michael McDowell(34), Front Row Motorsports Ford
  7. Chase Elliott(9), Hendrick Motorsports Chevrolet
  8. Brad Keselowski(6), RFK Racing Ford
  9. William Byron(24), Hendrick Motorsports Chevrolet
  10. Ricky Stenhouse Jr.(47), JTG Daugherty Racing Chevrolet
  11. Carson Hocevar(42), Legacy Motor Club Chevrolet
  12. Ryan Preece(41), Stewart-Haas Racing Ford
  13. Alex Bowman(48), Hendrick Motorsports Chevrolet
  14. Bubba Wallace(23), 23XI Racing Toyota
  15. Tyler Reddick(45), 23XI Racing Toyota
  16. Todd Gilliland(38), Front Row Motorsports Ford
  17. Austin Dillon(3), Richard Childress Racing Chevrolet
  18. Aric Almirola(10), Stewart-Haas Racing Ford
  19. Martin Truex Jr.(19), Joe Gibbs Racing Toyota
  20. Kyle Busch(8), Richard Childress Racing Chevrolet
  21. Daniel Suárez(99), Trackhouse Racing Chevrolet
  22. Ryan Blaney(12), Team Penske Ford
  23. Ross Chastain(1), Trackhouse Racing Chevrolet
  24. Erik Jones(43), Legacy Motor Club Chevrolet
  25. Corey LaJoie(7), Spire Motorsports Chevrolet
  26. J.J. Yeley(15), Rick Ware Racing Ford
  27. Chase Briscoe(14), Stewart-Haas Racing Ford
  28. Harrison Burton(21), Wood Brothers Racing Ford
  29. Kevin Harvick(4), Stewart-Haas Racing Ford
  30. A.J. Allmendinger(16), Kaulig Racing Chevrolet
  31. BJ McLeod(78), Live Fast Motorsports Chevrolet
  32. Austin Cindric(2), Team Penske Ford
  33. Ty Dillon(77), Spire Motorsports Chevrolet
  34. Joey Logano(22), Team Penske Ford
  35. Justin Haley(31), Kaulig Racing Chevrolet
  36. Ryan Newman(51), Rick Ware Racing Ford

Classifica playoff piloti:
1) #5-Kyle Larson, 2163
2) #11-Denny Hamlin, 2152
3) #45-Tyler Reddick, 2139
4) #24-William Byron, 2135
5) #20-Christopher Bell, 2123
6) #6-Brad Keselowski, 2122
7) #17-Chris Buescher, 2106
8) #8-Kyle Busch, 2097
9) #12-Ryan Blaney, 2096
10) #1-Ross Chastain, 2093
11) #19-Martin Truex, Jr, 2076
12) #23-Bubba Wallace, 2075

Esclusi dal Round of 12:
13) #22-Joey Logano, 2071
14) #4-Kevin Harvick, 2071
15) #47-Ricky Stenhouse, Jr., 2068
16) #34-Michael McDowell, 2059 

Con il Round of 16 giunto ai titoli di coda, la pista di Ft Worth vedrà per la prima volta in questa stagione le vetture del campionato della Nascar Cup Series come apertura del Round of 12. Le procedure per la partenza della gara al Texas Motor Speedway sono previste Domenica 24 Settembre alle 21:30.