ASZ Review: Recap GP3 Series 2022 by GT Italia

ANNOUNCEMENT SIMRACING

Eccoci con la nostra REVIEW Ufficiale del Campionato Gp3 Series by GT Italia, un campionato combatutto, entusiasmante e ben costruito da un “garanzia” nel mondo simracing, ovvero i ragazzi e lo staff di GT Italia.

Cinque tappe, molto “variagate” con l’esotico e “intrigante” Bahrain come prima tappa, per poi proseguire su piste classiche come Barcellona e la nostra pista di “casa” ovvero l’Autodromo Enzo & Dino Ferrari di Imola (poi che non si dica che siamo di parte….ndr…), per concludere con il veloce e tecnico circuito austriaco del Red Bull Ring (il fu A1 Ring) e ovviamente non poteva finire la “chicca” finale su un gran campionato come l’ ”Università” della Guida ovvero, Spa – Francorchamps. vero e proprio “must-have” per tutti gli appassionati di Simracing e di Motorsport.

Il Campionato è sempre stato avvincente, fino all’ultima gara, merito del Format di esso, la sprint race con la griglia invertita ha dato sempre “imprevidibilità” alla gara, insieme ai colpi di scena più diversi in ogni gara, mentre la FEATURE Race da 35 minuti ha messo in luce le qualità “amministrative” dei piloti per quanto riguarda la gestione gomme e la strategia di gara.

In questo Campionato, non ci siamo fatti mancare nulla, grandi lotte, derapate, pioggia (unica tappa “bagnata” Imola) che ha fatto si a chi guidava e a chi seguiva la gara dal canale YouTube di non annoiarsi mai, grazie anche al grande livello dei simracers in pista, molto corretti (nel limite del possibile).

Abbiamo apprezzato tutti i piloti in griglia da una posizione “privilegiata” (ovvero quella dei commentatori) e possiamo dire senza alcun dubbio che le capacità e le abilità di guida sono state molto alte per tutte 5 le tappe.

La vittoria è andata a Luca Furia, simdriver molto “solido” che ha avuto la meglio nell’ultimo round, davanti a Tiziano Aquilini grande lottatore e un ad una “nostra” vecchia conoscenza dai tempi di ADC e ERS, ovvero Ciro Iadiccico, sempre grande simdrivers con le ruote scoperte e su rFactor2.

Non possiamo non citare anche il ruolo del sim, ovvero rFactor2 che nelle ruote scoperte da il meglio di se, rimanendo a nostro avviso, il migliore sulla piazza, superiore anche ad iRacing e ad Assetto Corsa, la fisica di guida, la gestione dei pneumatici del titolo in origine ISI e poi passato a Studio 397, è un validissimo e nobilissimo simulatore, purtroppo poco usato nell’ambito simracing italiano, ma che permette una immersività di guida probabilmente senza “eguali” sopratutto nel mondo delle ruote scoperte.

Vogliamo concludere questo breve recap, ringraziando tutto lo Staff di GT Italia, per aver dimostrando nei nostri confronti, grande fiducia, dandonci la possibilità ancora una volta di essere una delle voci di questo bellissimo campionato, con loro ringraziamo anche il compagno di viaggio Gabriele Galli (Mondo Motori e Home Lab) che è stato al nostro fianco per commentare le tappe di questo campionato.

Vi lasciamo qui sotto due LINK (il primo riporta alla pagina del Campionato su Race Game Speed Room, per trovare tutte le stats delle gare e le classifiche del Campionato; il secondo è la pagina Facebook di GT ITALIA, per lasciare LIKE e rimanere aggiornati sulle attività 2023 e future di questa community:

HOME PAGE CAMPIONATO GP3 SERIES

 

PAGINA FB GT ITALIA (LASCIA LIKE)