ASZ Magazine presenta: ASZ Insider#1

ANNOUNCEMENT SIMRACING

Nuova rubrica per ASZ Magazine, un titolo già ripreso per un articolo uscito circa due anni fa, grazie al simdrivers Racing ON3 Michele Chesini. che ci fornì le sue “impressioni” su un evento ON SITE presso un centro simulativo.

Riprendiamo la rubrica grazie a Marco Berrè (team manager e simdriver SRT Screaming Eagle) che con questo primo articolo, ci porta nel mondo del simracing e precisamente sul simulatore iRacing, noto simulatore made in USA che ha spopolato tra i simdrivers mondiale (comprendendo anche piloti reali F1 come Verstappen e Norris tra gli altri). Con Marco parleremo in questa rubrica di tanti argomenti legati al mondo simulativo e anche al motorsport reale, ovviamente questa rubrica è aperta a tutti quelli che vogliono mandarci articoli riguardanti, anedotti, testimonianze su entrambi questi mondi.

Vi lasciamo all’articolo di Marco Berrè. Buona lettura.

Recap della settimana di iRacing

E’ in corso la settimana numero 7 della season 4 2020 in iRacing, il team Srt Screming Eagle è impegnato in diversi campionati ufficiali organizzati dal simulatore americano; quest’oggi parleremo di 2 campionati in particolare, il campionato Advanced Legend Cup e il Touring car Challenge.

Iniziamo dalla legend, dove troviamo impegnato Marco Bruno conosciuto anche come Cocles nel mondo delle consolle, che è riuscito a fare la pole position nel layout Legend di Charlotte. Una partenza al palo molto importante per il pilota di Cirié, specialmente se si considera che è arrivata nel top split. In gara Marco Bruno è riuscito a tenere un ottimo

passo, secondo solo a Kody Moorcroft che è riuscito a vincere la gara; l’alfiere degli Srt Screaming Eagle si è dovuto arrendere anche a Corey Hallett giunto secondo, grazie ad un doppiato che ha ostacolato la manovra del pilota Srt; comunque un ottimo podio che soddisfa pienamente le ambizioni di Bruno, visto che è il primo podio in top split nella sua carriera; giunto tra l’altro nella pista più importante del campionato, ovvero il layout legend di Charlotte. Quindi si preannuncia un futuro d’oro per questo pilota che dimostra ogni giorno di più, il suo talento e il suo impegno. I più attenti avranno notato che il layout della pista, si chiama esattamente come la categoria di vetture, questo perché nel 1992, quando la Dwarf ha creato una delle categorie entry level più usate al mondo, diede il battesimo all’auto proprio nella pista legend di Charlotte, ecco svelato il motivo dell’omonimia;

 

Parlando invece della categoria Touring Car Challenge sono scesi in pista Lorenzo Ceccarelli ed Andrea Stefanina sempre a Charlotte, ma nel layout Roval. Lorenzo è riuscito a strappare un quarto posto molto importante, partendo dall’ottava posizione, non è riuscito a salire sul podio, ma la medaglia di legno soddisfa pienamente il pilota marchigiano che non ama particolarmente la pista del Nord Carolina.

Invece per quanto riguarda Andrea Stefanina, è riuscito a salire sul podio con il terzo posto in top split, facendo siglare anche il giro più veloce; il pilota bresciano ha messo in mostra tutto il suo talento, poiché questo podio è stato fatto in una stanza con un sof di 3114, quindi davvero speciale la performance del pilota Screaming Eagle; la gara in questione è stata vinta da Preben Walle su Audi rs3 Tcr.

Devono ancora scendere in pista Simone Violo e Daniele Fraioli, ma avranno tempo fino a

Lunedì 2 novembre quindi ancora tutto da decidere per loro. Non correranno invece, altri piloti solitamente impegnati nel Touring Car Challege tipo: Alvio Lampis, Peter Balducci, Alberto Cigolini, Cesare Azzolini e Matteo Mancini, poiché saranno impegnati negli endurance ovvero la 4h del Nordschleife e la 3h di Monza.

Marco Berrè