ASZ Insider#87: TCR Europe Round 1 – Vallelunga

ANNOUNCEMENT MOTORSPORT

TCR EUROPE – ROUND 1 – VALLELUNGA – GIROLAMI E COMTE TRIONFANO, ENTRAMBI SU CUPRA 

Il primo appuntamento del TCR Europe sul tracciato di Vallelunga ha visto entrambi i successi targati Cupra Leon. Il portacolori Monlau Motorsport #72 Franco Girolami, fresco vincitore del TCR Italy 2023, ha conquistato il successo in Gara-1, concludendo la seconda manche in piazza d’onore. Il francese Aurelien Comte, alfiere SP Compéticion, anch’esso vecchia conoscenza della serie italiana, trionfa in Gara-2. Ignacio Montenegro, pilota ALM Motorsport #23, e Felipe Fernandez, alfiere GOAT Racing #19, gli altri driver a podio 

GARA-1 

Dalla Pole Position, Franco Girolami (Monlau Motorsport #72) tiene testa al gruppo, seguito da Aurelien Comte (SP Compéticion #7) e Nicola Baldan (Baldan Group by Comtoyou #8), autore di un ottimo spunto dalla quarta casella. Rimane fermo in fondo allo schieramento Dusan Borkovic, a bordo della Civic di GOAT Racing #62, costretto a partire dall’ultima posizione, ben distante dagli avversari 

Provano a fare la differenza nelle prime fasi i quattro battistrada, Girolami, Comte e Baldan, a cui si aggiunge il Rookie Ignacio Montenegro (ALM Motorsport #23). In seguito ad una qualifica in salita, si porta in sesta posizione l’estone Ruben Volt (ALM Motorsport #27), capace di superare Felipe Fernandez (GOAT Racing #19), la Cupra di Viktor Davidovski (Monlau Motorsport #110) ed il compagno Levente Losonczy, autore di un lungo alla Roma 

Sempre Volt, a metà Gara, dopo alcuni Giri di studio, attacca l’altro Fernandez, Ruben (GOAT Racing #11) alla Campagnano, appoggiandosi allo spagnolo, che perde qualche posizione, rientrando nono, alle spalle di uno spettacolare Borkovic. L’estone verrà penalizzato qualche tornata più tardi con 5 secondi di penalità, spingendo per mantenere la quinta posizione 

Al tredicesimo Giro, di quindici in programma, Baldan, saldamente in terza posizione, viene penalizzato di 5 secondi per aver abusato troppe volte dei limiti della pista, lasciando il podio a Montenegro. Girolami vince indisturbato davanti a Comte e lo stesso argentino, a podio all’esordio. Riesce a limitare i danni l’italiano di casa Audi, terminando in quarta piazza, precedendo Volt. I portacolori GOAT Racing concludono a trenino, con Felipe Fernandez che si piazza davanti a Borkovic, splendido settimo e da tenere d’occhio per Gara-2 

Ottava posizione per Davidovski, in difficoltà rispetto al compagno vincitore della prima manche. Nona e decima piazza per Ruben Fernandez e Losonczy. Chiudono lo schieramento la Cupra di Giovanni Scamardi (SP Compéticion #34) e la Lynk & Co di Viktor Andersson, pilota MA:GP #10 

GARA-2 

Si spengono i semafori anche per Gara-2, Ruben Fernandez (GOAT Racing #11), dalla seconda casella, si impossessa della prima piazza, portandosi dietro Aurelien Comte (SP Compéticion #7) ed il Pole Sitter Levente Losonczy (ALM Motorsport #64). I due battistrada scappano, lasciando il pilota ungherese al comando di tutto il gruppo degli inseguitori 

Alla Campagnano, al Giro-3, Comte rompe gli indugi e si porta al comando, non lasciando possibilità di replica a Felipe Fernandez. Nello stesso passaggio, alla Esse, Dusan Borkovic (GOAT Racing #62) prova a farsi spazio su Losonczy, colpendo il posteriore dell’ungherese, che perde molte posizioni. Problemi anche per il serbo, costretto a rientrare ai box per sistemare la propria Civic, venendo doppiato da tutti al termine della Gara 

Del contatto ne approfittano il vincitore della prima manche Franco Girolami (Monlau Motorsport #72), Viktor Andersson (MA:GP #10), in ripresa rispetto a Gara-1, e Nicola Baldan, a bordo dell’Audi di Baldan Group by Comtoyou #8. Safety Car alla quarta tornata per il contatto che ha messo fuori dai giochi le Civic di Ruben Fernandez (GOAT Racing #19) e Ruben Volt (ALM Motorsport 27), out ai Cimini. Come in occasione della corsa del TCR World Tour, la Gara viene allungata di due passaggi 

Bandiera verde che torna a sventolare al Giro-8, Comte comanda saldamente il gruppo, Baldan tenta subito di farsi minaccioso nei confronti di Andersson per la quarta piazza, accodandosi allo svedese. Il francese guadagna un buon margine, Fernandez e Girolami iniziano a battagliare per la seconda posizione, distanziando comunque il resto del gruppo 

Al Giro-12 si infiamma letteralmente la lotta per il quinto posto. Andersson si distanzia, Baldan viene attaccato da Ignacio Montenegro (ALM Motorsport #23), cedendo la posizione numero cinque. Il gruppetto arriva al Tornantino, Viktor Davidovski (Monlau Motorsport #110) vede uno spiraglio e si infila nei confronti di Losonczy. Entrambi finiscono larghi, e di questo ne approfitta il belga Giovanni Scamardi (SP Compéticion #34), salendo in settima piazza 

Girolami sopravanza Fernandez alla Soratte, per l’ultimo squillo della seconda manche. Comte, in controllo, trionfa in Gara-2, davanti proprio all’argentino ed allo spagnolo. Andersson conclude in una quarta posizione importante per il morale, precedendo Baldan. Montenegro si mette dietro Scamardi, ottimo settimo. Losonczy, Davidovski e lo sfortunato Borkovic chiudono la Top10 

Il prossimo appuntamento sarà a Zolder, in Belgio, il 18 e 19 maggio 

 Scritto da: Roberto Carli GTItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *