ASZ Insider: Recap Settimanale ACPA Racing Team ASZInsider#14

ANNOUNCEMENT SIMRACING

Recap della settimana di Acpa

Ritorna Marco Berrè con un altro episodio del #ASZInsider, dedicato al primo recap settimanale dopo la pausa estiva, dei ragazzi del ACPA Racing Team, sul simulatore Assetto Corsa Competizione. Buona Lettura.

Con l’avvento dell’autunno alle porte, le community di Sim-Racing tornano a svolgere il loro lavoro e ripartono tutti i campionati più importanti, è il caso anche di Acpa che ha dato vita sia al campionato su ps4 che quello su Pc nel simulatore Acc.

Partiamo da quello su consolle che è stato funestato da problemi ai server psn e di fatto ha visto una sola categoria in pista a Misano, infatti si dovrà recuperare una delle gare in quanto non disputata; ma parlando di quanto avvenuto in pista possiamo dire che si è vista una bella gara con la vittoria di Jombo531 alla guida della sua Ferrari 488 gt3, seguito da oPaL58 su Porsche che è riuscito a limitare i danni prendendo solamente 4,5 secondi dal vincitore. Non passa di certo inosservato il podio di Paoloatomtkll che sempre su Ferrari riesce ad artigliare il terzo gradino del podio.

Invece il campionato su Pc è scorso via liscio senza problemi, facendo divertire molti che hanno seguito la live, infatti appena iniziano le qualifiche Villazzi su Bentley comincia a dare spettacolo e a mandare un messaggio molto esplicito ai suoi avversari, mostrando dei tempi di tutto rispetto al World Circuit Marco Simoncelli; chi si mostra all’altezza è sicuramente Dessi che con la sua Mercedes Amg Gt3 è riuscito a contenere i distacchi, dando l’idea che le vetture con motore anteriore potessero essere a loro agio nel circuito romagnolo, che da quando ha invertito il suo senso di marcia, richiede molto trail braking in inserimento in curva, questa peculiarità solitamente è ad appannaggio delle vetture con il motore nell’avantreno, ma nonostante questo Paolo Cascio non è intenzionato a regalare niente e con il terzo posto in griglia tiene aperte le speranze per la casa di Maranello.

Appena partita la gara, Paolo Cascio perde subito una posizione a vantaggio della McLaren di Groppi, mentre Villazzi inizia con il suo ritmo che spegne subito le velleità dei suoi avversari.

La gara prosegue con delle belle battaglie avvincenti fino all’avvento del valzer dei pit stop, dove Paolo Cascio dopo essersi appropriato di nuovo della terza posizione tenta un over cat per passare la Mercedes di Dessi, purtroppo per il pilota siculo, qualche intoppo in pit lane gli fa perdere delle posizioni che complicano un po’ la situazione.

Nella seconda parte di gara sul più bello quando Dessi sembra aver ipotecato la seconda piazza, rompe la leva del cambio e parcheggia la sua vettura dopo la curva della quercia. Questo evento galvanizza molti piloti che stanno cercando di rimontare, uno su tutti Paolo Cascio che dopo il pit stop sfortunato si sta facendo largo nel tentativo di rientrare su podio. Ma a scaldare gli animi dei numerosi spettatori della live di Acpa, ci ha pensato la battaglia tra Groppi e Ivan Azzolini con l’inserimento di Dal Corso, che danno vita ad uno spettacolo senza precedenti in quello che una volta era chiamato il Santamonica.

In tutto questo Villazzi continua il suo dominio, mentre Pignataro su Porsche autore di una splendida risalita, cerca di resistere al ritorno di Cascio durante la lotta valida per la piazza d’onore, con questa battaglia finisce ad appannaggio di Paolo Cascio, visto che Nicola Pignataro era visibilmente in crisi di gomme, ma nonostante tutto è riuscito a chiudere al terzo posto, non dimenticandoci che per lui si tratta di un esordio su pc, quindi può ritenersi soddisfatto per com’è andata.

Marco Berrè