ASZ Insider: Guida per la crescita su i social

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Passaggi consigliati:

  • Creare e collegare una pagina Facebook per poter condividere “automaticamente”i post di Instagram, questo potrebbe servire per “acquisire” utenti più “anziani” che usano Facebook e magari su Instagram non riescono a trovare la pagina. Inoltre Facebook, può garantire un buon veicolo pubblicitario per la pagina Instagram, visto le notevoli interazioni, tra i due social network.

  • Seguire, commentare, interagire con pagine simili a quella che proponi, crearti un gruppo di pagine con cui poter condividere live Instagram comuni per parlare di argomenti simili.

  • Creare POST/STORIES anche in Inglese per attirare un bacino di utenza più alta, oppure creare post con la doppia lingua ITA/ENG se non vuole inizialmente creare post dedicati in lingua inglese.

  • Usare HASHTAG popolari (es. #firstpost) per poter espandere il proprio bacino di utenza a tanti utenti che seguono l’hashtag dedicato. [Si possono cercare hashtag trend tramite il sito tagsfinder.com]

  • Creare HASHTAG personalizzati da utilizzare come “fidelizzazione” dei propri utenti. (a tua scelta).

  • Orari e numero di post giornalieri, di solito si consiglia di NON mettere più di 3 POST al giorno (mentre per le STORIES è meno vincolante il numero massimo, essendo molto più interattivo come sistema). Per quando riguarda gli orario si può seguire uno schema base (per quanto riguarda i post) ovvero ore 14/ore18/ore21, oppure (post pranzo, metà pomeriggio, post cena).

  • In allegato a questo passaggio, eviterei di fare tanti post e/o stories per non far troppo “disperdere” l’utente con troppe informazioni, quindi meglio creare post/stories mirate e ben studiate, per poi a in maniera opportuna magari “spingere” verso un argomento che ha riscontrato notevole interazione.

  • Identità ben definita nella propria pagina Instagram, sia come grafica, sia per i contenuti; per la grafica del canale ti propongo un sito [canva.com] completamente gratuito, che ti permette (in attesa del grafico oppure se vuoi postare, in velocità) di avere dei modelli predefiniti, oppure di crearti dei post/stories personalizzati, che però devono rimane quelli per tutti i post/stories con contenuti similari

  • Originalità del post: questo argomento nel tuo caso specifico è molto importante, avendo tu una competenza sul piano tecnico, può creare post e/o stories dove spieghi perfettamente il funzionamento, di un determinato meccanismo, con questo si possono creare dei hashtag ad hoc.

  • Interazione con le pagine, questo aspetto non va sottovalutato, creare interazione con le pagine simili (concetto espresso sopra) permette alla pagina di farsi seguire da utenti che sanno già cosa seguire e dove cercarlo).

  • TARGET ETA’: Creare post differenzianti in base all’età dei tuoi followers, tramite le statistiche di Instagram/Facebook.

  • PLANNING: pianificare è un argomento molto importante, quanto sottovalutato, pianificare la settimana con post dedicati per argomento, permette di “fidelizzare” la propria base e fa passare il messaggio di una pagina attiva e ben organizzata.

  • LA GUIDA è CREATA PER LA PIATTAFORMA INSTAGRAM, MA VALE TRANQUILLAMENTE ANCHE PER LA PIATTAFORMA SOCIAL FACEBOOK.

Se vuoi un aiuto per la gestione social del tuto profilo (team reale, team simracing, pilota reale, simdrivers), contattaci alla seguente mail: aszmagazine@gmail.com per avere un servizio personalizzato.