ASZ Magazine presenta: ASZ Insider #8

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Come è strutturato il team Srt Screaming Eagle

Il team Srt Screaming Eagle è strutturato in 2 reparti principali, lo junior team, e il team primario. Nello junior team, ci sono tutti i piloti con poca esperienza in iracing e che necessitano di una formazione, o che sono da poco entrati nel nostro team pur essendo esperti, mentre nel team principale ci sono i piloti con una lunga militanza nella squadra e che partecipano agli endurance. Poi c’è chi si occupa di grafica, chi del sito, chi delle live ecc.

Di solito i piloti che entrano nel team sono persone che conosciamo, o amici di amici che hanno garantito per loro, ma poniamo l’ipotesi che un sim racer senza team, iscritto in iracing, voglia entrare a far parte degli Srt Screaming Eagle andiamo ad analizzare come fare.

E’ successo in qualche occasione che qualche driver ha optato per mandarci un messaggio nella nostra pagina facebook, visto che è il modo più immediato, agli utenti in questione è stato chiesto a sua volta di dirci il loro nome in iracing, in modo che un addetto andrà ad analizzare il profilo in questione. Andando a vedere se si tratta di un utente eccessivamente falloso (in base agli inc presi in gara) oppure di un utente corretto.

Se dopo questa prima disamina l’utente sarà considerato idoneo (non è difficile superare questo scoglio), si opta per richiedere all’utente di accettare le regole del team, ovvero non si bestemmia e non si invia materiale pornografico nelle chat. Se l’utente accetta queste regole il pilota viene inserito nelle fila degli Srt, quindi gli si manderà la richiesta di entrare nel team in iracing, la richiesta di amicizia sempre in iracing e il numero di telefono per essere inserito nelle chat whatts app, dove gli verrà fatto recapitare l’invito per il gruppo discord.

A quel punto il pilota, potrà avere un primo contatto con lo staff grazie ai server discord, gli si darà la possibilità di utilizzare le divise personalizzate del team, o addirittura potrà averne una personalizzata con il suo nome e il numero di gara, naturalmente sempre Srt Screaming Eagle.

Il pilota si dovrà impegnare a guardare 2 video didattici creati home made, che serviranno per apprendere i fondamenti, qualora dovesse avere poca esperienza. Ma è importante distinguere una cosa, gli Srt Screaming Eagle non sono una comunity, ma un team, di conseguenza non è aperta a chiunque voglia entrare, ecco perché prima di far entrare un nuovo pilota, ci deve essere il suo impegno nel guardare due video e nelle altre regole che servono per entrare. Una volta entrato, il pilota farà parte dello junior team, e qui potrà iniziare a divertirsi negli Srt in un ambiente simpatico e molto familiare.

E’ importante che il nuovo pilota si iscriva ai campionati ufficiali di iracing, ove è impegnato il team Srt Screaming Eagle, in modo che potrà insieme ai suoi compagni dello junior team, girare insieme, apprendere le arti della guida, coadiuvato da qualche veterano all’interno del team. I campionati in questione, sono di solito dei campionati entry level fatti per neofiti, si faranno stanze hosted per l’allenamento collettivo, si guarderanno video didattici e si spiegheranno alcuni fondamenti sull’assetto, si potrà anche usufruire del servizio spotter fatto da alcuni componenti del team.

Ma se un pilota vorrà passare dallo Junior team al team principale che cosa dovrà fare? I parametri per far parte del team principale sono diversi, ma ora esporremo i tre principali: deve essere perfettamente integrato nel gruppo, deve essere un pilota corretto e non incline a prendere inc, e deve essere un pilota costante nell’impegno preso, cioè deve portare al termine dei campionati iniziati nelle season di iracing, nelle categorie entry level come spiegato pocanzi.

Questi tre parametri sono molto importanti poiché, per fare un endurance nel team principale, è importante avere un certo spirito di squadra, considerando che questo tipo di corse sono molto diverse dalle classiche individuali, serve un senso di appartenenza alla squadra che è una cosa che si sviluppa con il tempo e con l’amicizia che lega i componenti del team. Poi è importantissimo essere corretti e fare pochi inc, poiché un pilota incline a prenderne molti, metterà in crisi i suoi compagni di team, cosa che in un endurance non deve succedere per il rispetto della collettività. Per quanto riguarda il terzo punto (costanza nell’impegno preso) è importante precisare una cosa, nella vita ci sono cose più importanti del sim racing e naturalmente non devono essere intaccate da quello che è “un gioco”, ma nonostante questo, qui viene in aiuto il sistema di iracing.

Nel simulatore americano, per considerare completata una stagione, è importante disputare almeno 8 delle 12 settimane previste in una stagione, quindi due terzi, in più per disputare una delle gare, si ha una settimana di tempo, visto che vengono organizzate ogni ora per tutta la settimana, perciò ognuno potrà con tutta calma, organizzarsi nel migliore dei modi per il completamento della stagione. E’ importante per gli Srt questo punto, perché un pilota costante nell’impegno preso e affidabile è fondamentale quando servirà il suo apporto nelle gare endurance del team principale. Quindi piloti che iniziano un campionato e non lo portano al termine, di solito non vengono inseriti nel team principale senza una netta inversione di tendenza.

Ma se un pilota è un formulista e non è interessato a disputare endurance, deve comunque rispettare i tre parametri? La risposta è si, anche se il pilota non è interessato agli endurance vogliamo che nel team principale ci siano piloti professionali e qualificati, ne vale l’immagine del team. Ma un pilota che fa parte dello junior team potrà partecipare a campionati esterni come driver Screaming Eagle? La risposta è si, ma la livrea del pilota sarà diversa da quella dei suoi compagni, sia nel colore che nel logo, quindi al posto dell’aquila nel cofano ci sarà un pulcino, con la scritta junior team, proprio per diversificare i piloti che stanno ancora apprendendo da quelli che hanno molta esperienza sulle spalle.

I piloti del team junior possono anche disputare delle corse endurance da quattro ore per iniziare a formarsi nel tipo di disciplina, ma formando equipaggi solo tra piloti dello junior team, tranne in casi limite.

Tutto questo è molto importante per il team, perché un pilota privo di esperienza potrebbe essere un peso per i veterani, e al contempo quest’ultimo, potrebbe sentire molto la pressione se la differenza prestazionale dovesse essere importante. Quindi è fondamentale avere comunione di intenti tra i piloti, senza andare a mettere piloti troppo diversi tra loro andando a generare uno squilibrio.

Il board del team alla fine di ogni stagione si riunisce per decidere chi promuovere dallo junior team al team principale, quindi ogni tre mesi ci saranno promozioni, in base alle esigenze del team e al merito dei piloti. Questa diversificazione fa si, che negli Srt Screaming Eagle c’è spazio per i piloti molto competitivi, dove il loro habitat sarà naturalmente il team principale, sia per quelli che vivono il sim racing senza impegno, trovando nello junior team, il loro habitat ideale meno competitivo; poiché nel team cadetto, oltre ad avere piloti che la vivono più come un gioco, si possono trovare i nuovi arrivati che se eccessivamente competitivi, non avranno problemi, dopo un lasso di tempo ad essere promossi nel team principale.

Se un pilota dovesse risultare velocissimo, ma non rispetta i 3 parametri descritti sopra, non potrà entrare nel team principale, poiché mettiamo la lealtà in un piano molto più alto della velocità, proprio per non intaccare la bella armonia che regna nel team Srt Screaming Eagle, ormai una bandiera che ci caratterizza da tempo. Anche perché negli Srt non c’è spazio per prime donne, ma vogliamo dei driver che contribuiscano alla crescita di questo progetto, ricevendo a sua volta nozioni importantissime per la crescita personale a livello di performance. Detto questo il team Screaming Eagle, saluta tutti i lettori di Asz Magazine e arrivederci al prossimo articolo.

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Marco Berré

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