Intervista a Mauro Musella (GTItalia.org)

SIMRACING

ASZ Magazine, torna con le interviste, ospite questa volta abbiamo, un personaggio di spicco, nel mondo del SIMRACING italiano, ovvero Mauro Musella, Amministratore (insieme a Leonardo Bacciosi) & Web Designer di GItalia.org; inoltre creatore del programma SIMRACINGTOOLS (anticheat e strumenti di supporto per comunità di SIMRACING online); protagonista all’Historic Minardi Day il 6-7 Maggio nel “reparto simulazioni” dell’evento targato Minardi.

“Mauro, innanzitutto, grazie di cuore per aver accetato la nostra intervista, vogliamo partire subito con il piatto forte, ovvero l’Historic Minardi Day, per voi una grande vetrina, come siete arrivati a questo evento?” “Da oltre un anno collaboro con Luigi Carro della Carman Simulatori che è un azienda molto inserita nell’ambiente del motorsport e che cerca nuove strade per diffondere la disciplina del simracing. Per Carman ho già sviluppato un’applicazione per l’hotlapping (www.simlap.net) ma ora stiamo lavorando ad un progetto più grande ed ambizioso e l’evento del Minardi Day è quindi da inserire in questo contesto.”

“Il mondo del SIMRACING è sempre più presente nel mondo del MOTORSPORT reale, tanto da “sostituire” ormai, i test “reali” su pista, come pensi possa svilupparsi questo binomio nel futuro?” “Portare un’auto in pista sta diventando costoso per molti team, gli sponsor non riescono a coprire tutte le spese ma la necessità di effettuare test in vista di gare di campionato non è per nulla cessata. Nel frattempo il simracing riesce a proporre un modello simulativo sempre più raffinato ed a costi decisamente più bassi rispetto al real racing. I team guardano con interesse ai simulatori anche per questo motivo. A mio avviso ci sarà sempre più bisogno di simulatori sia per i motivi appena descritti ma anche perché il simracing riesce a mettere in contatto due mondi che condividono passione ed interesse.”

“Parliamo di GTItalia.org, una community di spicco del panorama SIMRACING italiano e internazionale, come è nata questa idea e sopratutto, cosa contraddistingue la vostra community dalle altre?” “GTItalia.org nasce nel 2005 sulle ceneri di una precedente esperienza dei vecchi fondatori, sia considerando la vecchia data di nascita che la nuova resta la comunità italiana in attività più longeva. Il punto distintivo è senza ombra di dubbio la forte integrazione e automazione di tutti i processi organizzativi. Penso di poter affermare che sia l’unica comunità dotata di un portale sviluppato espressamente per il simracing senza il solito adattamento di strumenti general purpose come i soliti cms. Questo ha consentito di creare strumenti unici come il safety ranking, skill ranking e tantissimo altro sfruttando la totale integrazione di ogni dato prodotto dall’interazione degli utenti e dai dati dei simulatori.”

“Last question….il mondo delle simulazioni virtuali, stanno prendendo sempre più piede, nel resto del mondo, I-Racing ne è l’esempio più “vincente”, come pensi siamo messi in Italia, in questo settore?” “I-Racing è definibile una macchina da guerra, un prodotto che fa dell’integrazione e completezza i suoi punti di forza, a mio avviso prima ancora del modello simulativo. Offre una suite completa di servizi e rende la vita facile sia agli utenti che agli organizzatori. E’ un mondo chiuso ma non fa mancare nulla. I concorrenti sono in ogni caso ottimi prodotti (rF e derivati così come Assetto Corsa e non solo) ma non offrono tale livello di integrazione lasciando al lavoro dei migliaia di amministratori di comunità il compito di offrire servizi con questi prodotti, questo nel mondo ed anche in Italia. Io credo che alcuni degli ultimi prodotto citati dovrebbero e potrebbero offrire di più in termini di servizi di contorno alleggerendo la fatica degli amministratori. Dobbiamo considerare che essere appassionati di automobilismo non vuol dire essere informatici ma creare una comunità ben organizzata occorre oggi essere capaci di implementare tool sul modello, almeno come esempio, di GTItalia.org”

 

Ringraziamo Mauro Musella per la cortese e gentile intervista concessa ad ASZ Magazine e vi ricordo che GTItalia.org vi aspetta al HISTORIC MINARDI DAY il 6-7 Maggio, presso Autodromo di Imola “Enzo & Dino Ferrari”.