ASZ Review: Round 5 Imola GP1 Series by GT Italia

ANNOUNCEMENT SIMRACING

La GP1 Series by GT Italia, fa tappa all’Autodromo Internazionale Enzo & Dino Ferrari di Imola per il quinto appuntamento.

Sul “nostro” circuito di casa, “griffato” per l’occasione con il nostro logo; si parte con l’azione in pista, con le qualifiche dove al poleman Giardi, basta il primo “colpo” per aggiudicarsi la pole position con 1.16.068, davanti al leader del campionato Del Piccolo e chiude il podio delle qualificazioni, Cerrone ottimo terzo.

In gara, l’ottima partenza di Cerrone è vanificata da un lungo, alla staccata del Tamburello che da il via libera ai primi due della classe. Giardi impone subito il suo ritmo e prova ad allungare, riuscendoci fino ad avere un vantaggio oltre ai due secondi, dietro, grande bagarre tra Banchi, Tridente e Cerrone (in rimonta), inizia proprio con il compagno di squadra del leader della gara, il “valzer” delle penalità per track limits (che condizionerà il risultato finale); nel  frattempo ci sono i primi due ritiri, ovvero Petrucci e Banchi.

Del Piccolo a suon di giri veloci, si fa minaccioso su Giardi e lo passa con l’aiuto del DRS all’ingresso del Tamburello con un sorpasso molto pulito (che gli vale il nostro premio #overtakeoftheday), il porta colori del team EVO Racing (in livrea Alpha Tauri), sembra averne di più e si porta al comando, purtroppo un errore, lo costringe al time penality e la sua gara con il doppio PIT STOP (cambio gomme e poi drive trought) lo mette in terza posizione, dando via libera ad un solido Di Clerico che tiene la prima posizione fino all’attacco molto aggressivo in ingresso di Rivazza di Giardi che si riporta in prima posizione.

Premio combattività invece per Boldrino che riescie a portarsi sul duo del team GT Italia (Bacciosi e Denti), tentando più volte il sorpasso, in una bellissima e corretta battaglia, le posizioni rimangono alla fine quelle dell’ordine di arrivo (Bacciosi, ottimo quarto sul circuito di casa, davanti a Denti e proprio al nostro #driveroftheday Boldrino), quest’ultimo che sembrava con un passo gara molto più perfomante, incappa nei track limits e deve dire addio alla lotta per il quarto posto, nonostante anche i suoi diretti avversari, hanno scontato una penalità ciascuno.

Nel finale Giardi controlla e si porta a casa la vittoria meritata, davanti a Di Clerico e a Del Piccolo (autore del GPV in gara) che penalizzato per un altro drive-trought non riesce ad agguantare una secondo posizione alla sua portata.

#driversoftheday: Giardi, Del Piccolo, Boldrino

#overtakeroftheday: Del Piccolo

RISULTATI COMPLETI ROUND 5 IMOLA #GP1SERIES

Prossimo appuntamento ROUND 6 nelle Ardenne a Spa

(Ringraziamo Leo Bacciosi, Paolo Tincani e tutto lo staff di GT Italia, per averci concesso, l’onore di commentare questa gara di campionato)