TIME ATTACK SERIES 2018: 4° tappa Imola

MOTORSPORT

Nella quarta tappa del Time Attack Series, si impone in categoria SUPER 2000 il pilota brisighellese e di “casa” Gian Lorenzo Moretti (Renault Megane Maxy by AP Motorsport), con soli 13 millesimi su Pietro Bacchi su Honda Civic Type R. Quinto l’altro brisighellese Gilles Satta in categoria STREET FWD.

All’Enzo & Dino Ferrari di Imola, va in scena la quarta tappa del campionato Italiano Time Attack, il clima decisamente gradevole e fresco, porta a tre dei quattro turni valevoli per la vittoria finale ad essere disputati sull’asciutto. Il parco macchine era di ben più di 70 auto, in un ambiente molto “aperto” un pò stile AutoKit Show (per chi si ricorda), certamente questo e la comunque buona giornata metereologica ha portato un buon numero di persone all’interno del paddock dell’Autodromo. Veniamo alla cronaca della gara, iniziamo da Moretti, che nel primo turno di prova non riesci a stare incollato a Bacchi, complice la rottura della cinghia dell’idroguida, il pilota AP Motorsport segnava un tempo molto alto (2.11), problemi anche per Satta che al secondo giro, complice una frenata troppo “pesante” arrivava lungo al Tamburello, rischiando l’insabbiamento. Nel secondo turno quello a cavallo di mezzogiorno i due alfieri brisighellesi, si mettono in mostra, Satta riesce a stare sul suo tempo ideale, lasciando qualche decimo abbondante complice un errore di inesperienza sul traguardo; mentre Moretti strappa la migliore prestazione per 13 millesimi al rivale Bacchi fin li il più veloce della categoria. Il terzo turno vede un colpo di scena importante, Moretti sotto il ponte dell’ingresso alla Rivazza, scarta e frena per evitare un veicolo lento e va in testacoda, con un pò di fortuna e bravura riesce a evitare l’impatto diretto con il muro, ci finisce strisciando e sbattendo lungo la via di fuga, danneggiando un braccietto della sospensione ant. dx, per lui il turno finisce lì, niente battaglia con Bacchi nel turno 3 e 4. Satta non riesce a migliorare complici due FCY e una bandiera rossa, praticamente i giri cronometrati sono pochissimi, rimane fermo al quinto posto. L’ultimo turno la protagonista è la pioggia che si impadronisce della scena a circa 10 minuti dal via dell’ultimo turno, lasciando la classifica immutata e consegnando la vittoria a Moretti per il tripudio del suo team e dei tanti amici accorsi a sostenerlo. Cala il sipario ed il buio all’Enzo e Dino Ferrari, con la vittoria di Gian Lorenzo Moretti e il quinto posto con qualche rimpianto di Gilles Satta che però a macinato anche ottimi giri, dopo l’errore iniziale. Il Time Attack a Imola si chiude cosi per quanto riguarda ASZ Magazine, che tiene a ringraziare per l’ospitalità Andrea Scorrano e tutto lo Staff del Time Attack Series e ovviamente i piloti Gian Lorenzo Moretti e Gilles Satta.