ASZ Insider: Renegade Simracing Workgroup, scopriamo tutti i segreti del team

ANNOUNCEMENT SIMRACING

 

Il tutto era nato con l’idea di creare la solita intervista, per dare spazio al Team, che al momento sono stati “tenuti” indietro, esclusivamente per impegni di ASZ Magazine in altri progetti già avviati, per cui la soluzione,era quella di una piacevole intervista con Giuseppe Garofelo (creatore del progetto Renegade Simracing WorkGroup) che giustamente si chiedeva come mai il suo progetto aveva poca visibilità su i nostri social e sul nostro Magazine, nonostante la totale libertà che ci ha concesso sul gruppo Discord, dopo una breve chiaccherata che ha sancito un chiarimento dovuto, le domande di ASZ Magazine sono pervenute a Giuseppe, che ha deciso di non fare la solita intervista, ma bensi di fornire a noi di ASZ Magazine e a tutti i lettori, una panoramica completa su questo progetto simracing, molto interessante che va oltre la semplice guida su un simulatore.

Il Renegade Simracing Workgroup nasce nel dicembre 2019, tra poco festeggiamo un anno di attività; nasce dall’idea utopistica di colmare quel vuoto informativo che molti simpiloti pur appartenenti ad un team, possono avere.

L’idea era quella di creare una piazzetta virtuale, nella quale chiunque potesse chiedere o fornire informazioni sui simulatori, come ad esempio la loro configurazione o la configurazione dei ff dei volanti; sulle postazioni; consigli su come migliorare la propria guida in pista; approfondire gli studi di telemetria.

Pian piano sempre più appassionati han popolato il canale; con alcuni di loro abbiamo deciso di mettere in pratica consigli e suggerimenti scambiati, direttamente in pista, creando una sorta di squadra test e condividendo sul canale il lavoro della squadra. Tra i successi ottenuti, segnaliamo il 3 posto nella categoria GT della 24h Le Mans storica by Mnl.

Dopo l’estate 2020, si pensava di proseguire e migliorare questa formula di squadra test e condivisione, sia con maggiori analisi telemetriche che con video e foto-analisi dei setup dei piloti avversari rispetto ai nostri. Scegliamo di iscriverci in un champ divertente e a nostro parere formativo, nella quale il pilota e la guida contano ancora tanto: il formula ford 1600 di MnL su AC.

Durante il corso di questo campionato, subentra dapprima la collaborazione tecnica con l’ing De Russis di A Cup of Racing, che si aggiunge a quella di altri professionisti del racing e simracing già presenti sul canale, come Matteo Caruso della Jean Alesi Academy (e pilota Ferrari ufficiale alla Le Mans virtuale 2020, corsa accanto a Leclerc e Giovy), poi l’acquisizione nella squadra test di altri piloti, già impegnati nel formula ford.

E’ la fine di ottobre e Renegade si trova ad un bivio: la squadra test condivide sempre meno e le analisi rimangono sempre più private; da parte degli altri visitatori è presente una fase di stanca nella condivisione: molti di loro hanno a loro volta consolidato squadre o gruppi più piccoli di studio; il simracing post lockdown è cambiato, è cresciuto di interesse e l’interesse da parte dei produttori di postazioni, volanti, riviste specializzate, ma anche da parte di chi nemmeno lontanamente pensava di sponsorizzare una squadra di simracing . La professionalità che vedevamo su iRacing si è trasferita anche sugli altri simulatori, anche i meno recenti. Si organizza meglio, si corre con più professionalità da parte di un numero maggiore di piloti presenti in griglia, rispetto al passato dove team ufficiali e piloti della domenica la condividevano.

C’è da scegliere cosa fare: rimanere piazzetta virtuale vuota o una vera squadra corse. Ho guardato quanti e quali fossero i membri del team che hanno corso e corrono sotto i colori Renegade e mi sono chiesto per quanto ancora sarebbero rimasti liberi prima che venissero acquisiti da altri team, vista la loro eccezionale bravura. “ok, facciamo il salto: è Renegade il loro team, diamogli il massimo!”.

Inizio alcune trattative con i piloti, spiego loro il progetto, le idee presenti e i piani futuri, tra i quali riuscire a farli emergere tra i grandi del simracing. Arrivano anche i supporter al team Renegade, tra cui SIMAGIC by DirectDrive Italia, la 3Drap, voi di ASZ Magazine, il blogger twitter Formula Humor, e per ultimo ma non ultimo, Jersix ns fornitore ufficiale della merchandising Renegade.

Adesso che ci sono le basi, occorre espandersi; se su AC siamo e saremo presenti, idem per quanto riguarda RF2, se su iRacing siamo sporadicamente presenti, su un simulatore il Renegade è assente e privo di esperienza: ACC. Cade a fagiolo l’organizzazione da parte di DEMA Motors di alcune 4fun proprio su ACC, nella quale credo e scelgo di supportare; è l’occasione perfetta per reclutare piloti già aventi esperienza su ACC.

Arriviamo ad oggi, 27 novembre, con due squadre ben consolidate e che stanno donando al Renegade belle soddisfazioni:

  • su Assetto Corsa, Maurizio AIOLFI (pilota reale auto storiche e rally storici) e i fratelli Matteo VERNOLE (VICECAMPIONE CAMPIONATO HISTORIC FORD 1600 BY MNL) e Luca VERNOLE (TERZO nel CAMPIONATO HISTORIC FORD 1600 BY MNL), Emanuele SEGATORI (Campione di classe e assoluto nel campionato CIVM organizzato dal Nissena Corse);

  • su Assetto Corsa Competizione, Alessio e Simone VACIRCA, Maurizio AIOLFI, Roberto CASSANI, Andrea CORTI, Andrea ARNABOLDI, tutti impegnati nel campionato WINTER CUPCAKE by DEMA Motors, con ottimi risultati (primi a Laguna Seca con Alessio Vacirca); gli stessi sono al momento sotto coaching da parte di MATTE CARUSO (JEAN ALESI ACADEMY), col quale analizzano guida, setup e telemetria. I miglioramenti dei ragazzi sono sotto gli occhi di tutti. Nel loro prossimo futuro, la partecipazione al campionato ACI GT.

  • su RF2, l’ex pilota Vella, Massimiliano Ribolli, col quale è in programma la partecipazione al Formula Challenge by GPVWC, in coppia con me: ovviamente io sono il gregario .Seguiteci su ASZ per sapere gli sviluppi futuri su questa fantastica avventura.

 

Giuseppe Garofelo

Ringraziamo Peppe per la collaborazione e vi lasciamo qui sotto i LINK per conttatare il team in caso vogliate intraprendere l’avventura nel simracing.

LINK SOCIAL:

Facebook
Twitter

Discord