BCS Formula E 2015: Review della stagione

SIMRACING

Si è concluso, il primo evento “elettrico” targato BCS, con la vittoria finale di Cicognani all’ultima gara su EP. Cicognani fa il “pieno” e porta a casa (insieme a Makro_Vex vincitore dell’ultima gara) anche il titolo costruttori. Dopo questa “intro” di stretta attualità, veniamo ad un discorso più generale sulla “serie elettrica”. Il campionato non era iniziato nel migliore dei modi (nonostante un ottimo numero di iscritti ben 13 senza contare le assenze di molti simdriver storici e la contemporaneità di uno stesso campionato su un portale molto più grande F.O.R.C.E), un rinvio per mancanza della presenza minima di partecipanti e una prima gara (dopo il rinvio di una settimana), senza tante emozioni e tanti errori (la colpa era anche di una mod tirata via, da un gruppo modding ben conosciuto nel panorama del SIMRACING). Poi piano piano nonostante le continue assenze più o meno giustificate e preventivate per tempo al’ADMIN BCS (da parte di simdriver esterni a BCS), il campionato ha vissuto, poi del duello tra EP e CICOGNANI, (con il primo costante in gara e autore di una vittoria a PUTRAJAYA e il secondo nettamente il più veloce del lotto, vincitore della prima gara a BEIJING). A questo duello si sono aggiunti, un ottimo Makro_Vex, molto migliorato nonostante disponga di un joypad e Budda, come sempre molto veloce, ma sempre molto al limite con le manovre e non sicuramente uno affidabile per quanto riguardo la presenza costante il giorno della gara. Questi 4 hanno dato battaglia e spettacolo, fino alla gara finale, dove un EP non certamente concentrato ha mollato dopo il primo giro di gara, penalizzato secondo lui da comportamenti e da un problema di un simdriver con la connessione, fatto stà, che appurato che sia stato penalizzato, ciò non giustifica il suo comportamento, visto quanto ancora era lunga e insidiosa la gara (ogni gara ha dimostrato, che essere ultimo nei primi giri, non compromette il risultato finale), lasciando cosi via libera a Cicognani che a quel punto, poteva gestire la gara in maniera tranquilla e privando poi coloro che seguivano il campionato, della sfida tra i due fino magari all’ultima curva come successo in certe gare. Questa è stata la cronaca in breve del campionato, ora passiamo alle nostre considerazioni. Siamo stati molto attivi a promuovere questo evento, perchè era un “mondo” ancora poco utilizzato e permetteva grazie ad una mod e trackpack, una serie “plug & play” visto l’assenza di setup variabili e del quantitativo di benzina limitato e l’obbligo di un PIT per tutti, per cui si doveva solo girare, imparare un pò la pista e buttarsi nella gara, provando magari con qualche giro ad individuare il consumo di gomme e carburante (che poi era la batteria della FORMULA E ndr…), ma senza dover stare li a perdere troppo tempo, per limare magari il setup (che è stato migliorato dalla modifica a campionato in corso, voluta dall’ADMIN BCS (che sottolineamo ha voluto per questa serie sperimentare anche per la prima volta l’anticheat Rf_Scan e High Voltage per il FANBOOST), oltre che come detto modificare la mod, per permettere maggiori sorpassi in staccata, mossa azzeccata. Era una novità e una scommessa, questa serie, in pista sicuramente vinta senza alcun dubbio, poi dopo la “patch” molto valida ha aumentato lo spettacolo. Come detto siamo stati molto coinvolti in ciò, sponsorizzando anche un EPRIX (Round 3 ASZ Magazine Punta Dell’Este E-Prix) e siamo molto contenti del successo che ha riscosso in pista. Ovviamente non è tutto rosa e fiori e sapete benissimo che non abbiamo risparmiato mai critiche al gruppo BCS (non potete certo addidatarci di buonismo), l’insuccesso maggiore riguarda il FANBOOST, che per quanto riguarda noi, era una idea, molto carina e simpatica per coinvolgere persone, ma purtroppo i numeri parlano e i pochi voti sempre dei soliti noti, stanno a dimostrare, che non è stata capita pressochè da nessuno, ma intendiamoci, più per colpa degli UTENTI/SIMDRIVER che da chi ha deciso di provare questa “funzione” (spiegata molto bene in maniera chiara e semplice). Un altra punto a sfavore è stata la poca partecipazione alle gare, tema già affrontato nelle righe precedenti, 13 iscriti totali e si è arrivato a fare una gara in solo 4 simdrivers e un rinvio per mancanza minima del numero richiesto, inoltre la metà degli iscritti, non si è mai visto ne in gara, ne tantomeno nel server aperto (non additiamo colpe agli ADMIN BCS di ciò e neanche nel caso successivo), ma possiamo dire che un pò di professionalità ci doveva essere da parte di chi si è iscritto, visto che la domanda di iscrizione era molto chiara in un punto. In conclusione, dobbiamo fare i complimenti in primis ad Andrea Cicognani come ADMIN BCS, perchè ha creduto in questo progetto, nonostante si venisse da quasi due FLOP (di cui uno molto grave, ovvero la F1 BCS storico campionato ove BCS è nato che non è stato fatto) e dall’annullamento del DTM BCS che era in corso, prima di questa serie; Andrea ha continuato a lavorare oberato da mille impegni, credendo alla bontà del progetto BCS FORMULA E e possiamo dire che ha fatto bene, è stato giustamente premiato e crediamo che sia più contento che sia andato bene il progetto da lui fortemente voluto più che per la vittoria finale in campionato (tra l’altra sottolineiamo STRAMERITATA); nel nostro piccolo, abbiamo cercato di non lasciare da solo Andrea e siamo sicuramente parte integrante di questo che per noi è un successo, una possibile rinascita di BCS. Ora il futuro è il 2016, ancora non è definito niente per BCS, ma per ora un punto è fermo e sicuro, ASZ se ci sarà bisogno sarà a disposizione per aiutare il progetto BCS ad essere di nuovo protagonista nel panorama SIMRACING.

Comunque vada, sempre sulla stessa strada…..