SEGUI IL NUOVO PROGETTO ITALIAN RACING
Siamo arrivati a fine dell’anno……NO! questa volta abbiamo concesso lo scenario finale ai nostri INSIDER, come è giusto che sia, vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno scritto tantissimi articoli per noi in questo 2024 che si è concluso da pochi, la nostra rubrica ASZ Insider è esattamente quello che abbiamo sempre detto, ovvero “passione e condivisione” del Motorsport, siamo stati coerenti in questa linea “editoriale” e nel corso degli ultimi anni, abbiamo trovato tante persone che ci hanno dato una grossa mano a sviluppare questa rubrica, cercando di portarvi più notizie possibili sul mondo del Motorsport a 360°.
Anche quest’anno, seppur come primo articolo del 2025 (Buon Anno), vi dovrete “sorbire” il nostro recap e il nostro discorso, tedioso come quello del Presidente Della Repubblica di fine anno, (nessuno lo dice, ma è il pensiero comune di tutti), l’unica differenza è che noi non trasmettiamo su tre reti contemporanee [ndr….], ma scherzi a parte cercheremo di riassumere il nostro 2024 in maniera sintetica, per quanto sia possibile.
Il nostro 2024 parte in realtà molto presto, perchè le attività in pista all’Autodromo Internazionale Enzo & Dino Ferrari sono inziate con il Lamborghini Arena, una “kermesse” dedicata al Toro di Sant’Agata Bolognese, dove auto meravigliose, hanno incontrato i tanti amanti della casa Bolognese, in un mix di passato e futuro, con spazio per le prove libere del Lamborghini Super Trofeo Europa, vero e proprio test in vista della prima gara ufficiale dell’anno.
Per noi da sempre amanti della Lamborghini, è stato un bel modo per tuffarci a capofitto, in questo mondo, riguardando auto storiche del marchio, le nuove vetture in arrivo (Revuelto) e ammirando la LMDH, ovvero la SC63 in esposizione, oltre a ciò abbiamo avuto ancora una volta il piacere di incontrare Giorgio Amati, pilota che seguiamo dai tempi del Mini Challenge come sempre molto gentile e disponibile anche nel farci vedere la sua auto all’interno del box Iron Lynx.
Lasciato il Lamborghini Arena, è tempo della della prima gara in Autodromo e che gara! il ritorno del World Endurance Championship per la 6h di Imola, dopo più di 10 anni, ritornano le migliori auto della categoria Endurance, con tantissime novità in pista e il debutto assoluta della classe GT3 nel Mondiale Endurance.
Abbiamo vissuto solo la giornata del Venerdi, grazie alla grande disponibilità di Emanuele Marra, nostro amico da qualche anno che ci ha concesso l’opportunità di assistere al ritorno del WEC in riva al Santerno, è stato un grande spettacolo, tantissima gente già dal Venerdi, segno che con prezzi “onesti” e formule che danno la possibilità allo spettatore di vivere anche il paddock, il riscontro è assicurato.
Nel venerdi del WEC abbiamo potuto vedere con i nostri occhi, tutto il lavoro dei team e la grande mole e quantità di persone che ci sono dietro, nel massimo campionato Endurance, davvero un organizzazione incredibile, all’interno della giornata abbiamo fatto due chiacchere con Paolo Furci, nostro collaboratore e amico e grande esperto di Endurance, ad entrambi ci è balzato all’occhio la quantità di gente intorno principalmente a tre box/hospitalitity, ovvero AF Corse Ferrari, Iron Dames e WRT BMW per la presenza di Valentino Rossi, davvero tante tante persone alla caccia di una foto o di un autografo, in un clima molto tranquillo.
In quell’occasione oltre a rivedere il sempre piacevole Giorgio Amati, a distanza di tre anni abbiamo rivisto con molto piacere ed entusiasmo un altro nostro amico, ovvero Pietro Peter Perolini, di nuovo in “sella” ad una Lamborghini Super Trofeo, è stato un vero onore e piacere.
Dopo questi due eventi, vissuti da semplici e comuni spettatori e non da adetti ai lavori, che ci hanno riportato alle nostre giornate in pista dove si scorazzava tra Acque Minerali, Tamburello e Tosa per vedere le gare, siamo tornati in veste “ufficiale” e protagonisti, con il primo degli eventi stagionali ACI Racing Weekend.
L’ACI Racing Weekend per noi, è un evento importante, grazie come sempre alla disponibilità di ACI e del Media Centre dell’Autodromo Internazionale Enzo & Dino Ferrari, che ci concedono il pass stampa dal 2015, possiamo vivere quel weekend in maniera piena e totale, fare il nostro giro rispettando le regole, tra la pitlane e il muretto, creare contenuti esclusivi e particolari e concederci anche la bellissima GRID WALK per ogni evento, l’ACI Racing Weekend ha un sapore particolare, per noi a livello di media è uno dei migliori evento a cui partecipiamo..
In questa occasione, abbiamo conosciuto Roberto Carli che da qualche tempo, grazie alla collaborazione con GT Italia (nostro portale SIM RACING di riferimento), creatore di diversi articoli per la nostra rubrica ASZ Insider; abbiamo scoperto un ragazzo molto professionale, alla quale il Motorsport piace sotto ogni forma e come avete visto appunto nella suddetta rubrica, ci ha fornito tantissimi articoli, spaziando in ogni settore del Motorsport.
Oltre a Roberto, abbiamo conosciuto Nina Rossi, (insieme a Virginia Zoli, purtroppo assente), fondatrice del progetto Formula Subject con la quale in questo 2024 è nata una collaborazione importante e solida all’interno sempre della nostra rubrica ASZ Insider.
Dopo questi mesi intensi, con tanti eventi a Imola, abbiamo deciso di andare fuori dalla nostra “comfort zone” e di esplorare un altro Autodromo, sempre nella nostra amata Romagna, terra di motori e piloti e siamo scesi al Misano World Circuit – Marco Simoncelli, per assistere al Misano Racing Weekend by PNK Motorsport, con all’interno anche gare della FX Series, note agli appassionati per la presenza di Alberto “Naska” Fontana, protagonista con il format Youtube “Racing Is Life” di un grande lavoro di promozione e divulgazione del Motorsport, alla quale non possiamo fare altro che i complimenti per i risultati di visibilità ottenuti.
In molti nella nostra review dell’evento che trovate sempre on-line sul nostro sito, ci hanno detto, che siamo stati un pò “cattivelli” nel descrivere l’Autodromo di Misano, noi, come siamo sempre, abbiamo espresso la nostra opinione sia sulle cose positive che negative, sappiamo che siamo un sito/blog di parte per quanto riguarda Imola (per noi l’Autodromo più bello in Italia), non l’ho abbiamo mai nascosto, sappiamo anche che la stessa Imola ha problematiche generali e strutturali e nel corso degli anni abbiamo più volte espresso il nostro pensiero.
Di Misano ci ha colpito il fascino delle gare in notturna che trasformano l’Autodromo in qualcosa di “magico”, sembra davvero un altra dimensione temporale, ci è piaciuta la facilità di come si possono raggiungere le strutture e tutte le aree dedicate per i fotografi, la grande simpatia, generosità e ospitalità dei commissari di gara, il senso di appartenza a quell’Autodromo dove, con grande orgoglio si fa riferimento al Sic e al 58, il grande comfort, ospitalità e gentilezza della sala stampa, dobbiamo dire che il Misano World Circuit – Marco Simoncelli, mette al centro il Motorsport, si respira e si percepisce anche con il “contorno” vicino o dentro l’Autodromo, vedasi la MWC Square dove ogni riferimento di negozi è dedicato alle due o quattro ruote.
Ovviamente Misano non può avere la storia e il fascino quasi “religioso” che si ha quando si va a Imola, l’Enzo & Dino Ferrari, mette quasi in soggezione, è una sensazione che ci hanno descritto in tanti, è un luogo a cui va dato “del lei”. Ogni volta che si arriva davanti al sottopasso, l’emozione si sente forte e quando si passeggia per la pitlane o in gridwalk, sia ha la percezione di essere dentro la storia del Motorsport.
Il PNK Motorsport è stato un evento che a Misano ha portato tante vetture in pista e tantissime gare, auto storiche, formula, svariati monomarca, il tutto in un ambiente passionale che si percepiva in ogni metro, vuoi anche la grande facilità e vicinanza del paddock di Misano, mette proprio quasi a stretto contatto, diverse categorie di vetture, team, meccanici, tutti e tutte con la condivisione del Motorsport.
Dopo l’escursione a Misano, si ritorna per Luglio a Imola, per l’evento della 4h di Imola ELMS, un campionato che ha fatto la storia dell’Autodromo, un evento trainante per anni insieme al Minardi Day, quando Imola era nel “dimenticatoio” (ma noi ERAVAMO PRESENTI) che fa il suo ritorno dopo l’assenza nel 2023.
Cosa possiamo dire? abbiamo vissuto da media accreditati un weekend “lungo” con inizio dal giovedi fino alla fine della gara di domenica, delle grandissime giornate di Motorsport, la ELMS, probabilmente un evento al quale siamo molto “affezzionati”, perchè c’è davvero tanta libertà (anche per lo spettatore) di seguire la gara, di seguire passo-passo tutto quello che succede nel weekend e siamo stati affascinati da tutto quello che si porta dietro questo campionato, dove ogni minimo dettaglio è curato e può fare la differenza.
All’interno di questo weekend, abbiamo conosciuto personalmente Laura Piras, che ha partecipato ad una puntata del nostro podcast Italian Racing, parlando a ruota libera e spaziando per varie categorie del Motorsport, con Laura, conosciuta pochi mesi prima su Twitter (X), è stata una piacevole sorpresa e le mandiamo un grosso saluto e un grande augurio per questo 2025.
Andiamo veloci…..!! siamo a fine Agosto, dopo più di 40 giorni di pausa, è tempo di Historic Minardi Day, ottava edizione per l’evento e per noi, presenti dal 2016 ininterrotamente, la “kermesse” che ripercorre la storia del glorioso Minardi Team F1 e del suo fondatore Giancarlo Minardi (Presidente dell’Autodromo Internazionale Enzo & Dino Ferrari), ha cercato un pò di cambiare le carte in tavola in questa edizione (trovate la nostra review sempre sul nostro sito internet), cercando sempre di più di coinvolgere l’appassionato, il tifoso in svariati modi, la “formula” del Historic Minardi Day è sicuramente vincente, ma come diciamo da qualche anno, deve “cambiare di passo” e trovare nuovi stimoli.
Per questo evento vogliamo ringraziare sentitamente l’Ing. Gabriele Tredozi, il figlio Tommaso e la sig. Claudia per averci fatto vivere questa esperienza senza filtri e da assoluti protagonisti.
Settembre è tempo di una nuova tappa del ACI Racing Weekend, dove in alcune categorie ci si gioca il campionato, la vera e piacevole novità è stata anche la grande disponibilità e ospitalità del Team EBIMOTORS, grazie a Riccardo con veramente due mail scambiate, ci ha permesso di vivere un weekend all’interno del team, sia nel CIGT Endurance, ma sopratutto nel Porsche Carrera Cup Italia, dove abbiamo potuto conoscere e dialogare con piloti, tecnici e con Fabio Magnani, ingegnere di pista e una delle voci di Eurosport per il Mondiale FIA WEC, ma soprattuto per la 24h di Le Mans, davvero un grande weekend in compagnia del team EbiMotors al quale mandiamo, un saluto, un abbraccio e un augurio per un grande 2025, con la speranza di rivederci in pista.
La stagione 2024 giunge al termine all’Autodromo Internazionale Enzo & Dino Ferrari, con l’ultimo nostro evento seguito di persona, ovvero la tappa finale del CIV – Campionato Italiano Velocità, purtroppo una manifestazione in tono minore, perchè in un funesto giorno di Settembre, durante una gara su strada in Germania, è venuto a mancare il “SIR” Luca Salvadori, protagonista da anni nel CIV grazie ai suoi video su Youtube con la rubrica “A Racing Story”, ha contribuito in modo significato ad avvicinare appassionati a questo mondo del CIV.
Il clima nel paddock e durante la tre giorni, non era festoso e goliardico come gli anni precedenti, un velo di tristezza era percepibile, oltre al fatto che molti titoli nazionali erano già stati vinti con gare di anticipo, sembrava, nostra ipotesi, che alcuni volessero finire presto questa stagione e quel weekend, ma al di là di quello, l’esperienza del CIV è qualcosa di meraviglioso, anche li la passione per il Motorsport e per le due ruote la si vede, la si tocca e la si percepisce con l’entusiasmo di ogni piccolo box o gazebo con sotto una moto, tantissimo onore e ammirazione a tutti questi piloti e team, lunga vita al CIV.
Siamo alla fine, non del tutto, ma del nostro “viaggio” negli Autodromi, la stagione per noi finisce incredibilmente a Misano, di nuovo al MWC – Marco Simoncelli, per la tappa finale della FX Series, ospiti del del team STE Racing e del nostro collaboratore e amico Paolo Furci, nelle vesti di Team Manager.
Nell’unica giornata vissuta, ovvero il sabato, nel freddo e nebbia di Santamonica, abbiamo visto come il Motorsport cerca sempre di crescere e il Mondo FX Series ne è un esempio, tantissime vetture in pista, nonostante il clima e il momento dell’anno, grande show, “mattatore”, Davide Valsecchi, fermato per una foto o un saluto in qualsiasi momento, è stato un buon finale di stagione 2024 nel Motorsport, dove abbiamo visto tantissime persone con tanta passione per questo sport.
Il recap in pista è finito, siamo stati lunghi, anche abbiamo cercato di “condensare” il più possibile, ma abbiamo assistito a tanti eventi anche in questa stagione, curioso che qualche anno fa ci dicevamo “amorevolmente”: “voi senza sim-racing siete destinati a morire”, i numeri in questi anni fortunamente ci hanno dato vita, vuoi per il nostro modo di portare contenuti, di essere professionali, pur non avendo nessun tipo di credenziali da giornalisti, di essere sempre noi stessi e di dire quello che pensiamo, nella totale libertà e sopratutto di dare spazio a tutti coloro che vogliono, parlare di Motorsport.
Il podcast Italian Racing, progetto nato nel 2023, ha avuto un buon successo, è cresciuto nel 2024 e sarà un parte importante per il 2025, nato dal podcast, ma nel corso di questo 2025, vorrà diventare di più, il “concept” è avviato e stiamo cercando di mettere giù idee, per questo anno appena partito, perchè crediamo nella condivisione.
Dal 5 Marzo 2024 al 30 Dicembre 2024 sono stati prodotti 109 articoli, 345 articoli dall’Aprile 2018, abbiamo raggiunto in questo anno i 10.000 followers su Instagram, con un massimo di 11.600, per poi vederci segnalati svariati followers (di sicuro qualcuno erano bot, una cosa normale che accade), per poi ora avere ufficialmente 10.400 followers, ma per questioni di correttezza, abbiamo chiesto all’centro assistenza di Instagram ad Ottobre di ricontrollare e di avere un conteggio esatto, per cui nel corso dei prossimi mesi, probabilmente il numero totale sarà diverso, ma fatto sta che questa crescita, organica e inaspettata ci ha dato sicuramente un grande boost e ci ha fatto piacere, segno che quello che portiamo piace.
Prima di chiudere, un altro dato statistico, abbiamo notato come nel trimestre Ottobre-Dicembre il numero di visualizzazioni del nostro sito internet e dei nostri articoli, hanno avuto dei numeri inaspettati e molto alti, se avevamo dubbi nel continuare a scrivere, questi numeri ci hanno detto ancora una volta che portare contenuti e articoli di qualità ripaga.
Vogliamo salutare prima della fine dell’articolo, altri due ragazzi con la qualc abbiamo scambiato delle piacevoli “chiacchere” sia via social che di persona, ovvero Francesco Gritti di Parc Fermè e Riccardo Rebottini di SVKR e Heroes On Sunday, un saluto, un abbraccio e un grande in bocca al lupo e un augurio di Buon 2025.
Siamo veramente alla fine, abbiamo scritto tanto, ma vi dovevamo ciò, perchè tutto questo è grazie a voi che si sostenete, ci seguite, ci scrivete e ci criticate, perchè la via per migliorare passa semprea attraverso un dialogo e un confronto e noi cerchiamo sempre di tenere a mente le cose che sbagliamo, per migliorarci e continuare a divulagare la nostra passione e amore per il Motorsport.
Un augurio di un BUON FUTURO di un 2025 pieno di Motorsport!
Lunga vita al Motorsport
SEGUICI SU TUTTI I NOSTRI SOCIAL! CLICCA QUI!