La stagione 2021 del Campionato Italiano Gran Turismo parte dall’Autodromo Internazionale di Monza, per le prime due gare della serie GT in versione Sprint.
Questo articolo sarà anche il primo della serie #italianracing, una collaborazione tra ASZ Magazine e Mondo Motori, per dare spazio ai campionati tricolori.
Il gran numero di equipaggi iscritti (34) nella serie Sprint riguarda tutte le classi previste dal regolamento.
GT3: 16 equipaggi iscritti, un record per le ultime edizioni. La “pattuglia” più numerosa è quella Ferrari, con ben sette 488 GT3 Evo. AF Corse con tre vetture per Hudspeth – Schreiner, Vilander – S.Mann e Casè – P.Mann, mentre il Kessel Racing al suo rientro nella serie tricolore schiera due vetture su cui troveranno posto il texano Stephen Earle e l’equipaggio Cuhadaroglu – Schirò.
Una vettura ciascuno, invece, per Easy Race con l’equipaggio Greco – Crestani e per RAM Autoracing che affiderà la sua 488 a Luca Filippi e Alberto Lippi.
Tre, invece, saranno le Lamborghini Huracan di Imperiale Racing e LP Racing. Con i colori della compagine di Mirandola ci saranno Frassineti – Ghiotto e Cazzaniga – Llarena, mentre con il team di Luca Pirri scenderanno in pista Perolini – Cecotto.
Audi Sport Italia raddoppia la propria partecipazione iscrivendo ben due Audi R8 LMS per Postiglione – Mancinelli e Agostini – Ferrari.
Infine le vetture schierate da Nova Race, nella serie tricolore, sono due Honda NSX GT3 per Guidetti – De Luca ed Erwin Zanotti.
BMW e Mercedes, infine, avranno una sola vettura a testa. Con la M6 GT3 del Ceccato Racing Team scenderanno in pista Comandini – Zug, mentre l’israeliano Bar Baruch, al reintro nel tricolore GT, si alternerà al volante della AMG GT3 con Luca Segù (Antonelli Motorsport).
GT4: Sette gli equipaggi presenti nella classe entry level, il Ceccato Racing Team (campione in carica), schiera la sua BMW M4 GT4 per Fascicolo – Neri. Quì la “pattuglia” più numerosa è quella Porsche, grazie a quattro Cayman, due per Ebimotors, che propone gli equipaggi Babini – Di Giusto e Arrigosi – De Castro e altrettante per Autorlando, che affiderà le proprie Cayman a Carboni – Romani e Cerati – Ghezzi.
Chiudono l’elenco iscritti della classe GT4 le due Mercedes AMG GT4 della Nova Race, equipaggi composti dal 18enne Diego Di Fabio (nostra conoscenza) in coppia con il campione in carica Endurance AM, Luca Magnoni, e Ferri – Gagliardini.
GT CUP: Classe riservata alle vetture in configurazione monomarca, con ben undici equipaggi iscritti. Tre le 488 Challenge Evo, tra cui quella del team campione in carica, l’Easy Race, che schiera Francesca Linossi – Daniel Vebster, a cui si affiancano le Rosse di SR&R con Demarchi – Risitano e del team Best Lap con Pitorri – Simonelli.
Quattro, invece, le Lamborghini Huracan ST e altrettante le Porsche GT3 Cup 4.0. I due equipaggi del Bonaldi Motorsport, Jacone-Tempesta e Pijl-Vairani, oltre a Mugelli-Pegoraro (Best Lap) e Dionisio – Barri (Team Italia) chiudono le auto di Sant’Agata Bolognese. Le Coupé della casa di Stoccarda affronteranno la serie Sprint i due equipaggi del Krypton Motorsport, Berton – Riva e La Mazza – Nicolosi, a cui si aggiungono i fratelli Carlo e Lino Curti (Tsunami RT) e il 18enne Alessandro Giardelli (Dinamic Motorsport).
Non sono mancati i colpi di scena nel primo ACI Racing Weekend 2021 all’Autodromo Nazionale Monza. Dopo il diluvio di sabato che ha costretto la direzione gara a sospendere le avversità nel tricolore Gran Turismo la domenica di Monza ha regalato le vittorie alla Ferrari di Easy Race e alla Mercedes di Antonelli Motorsport.
Le prove libere del venerdì avevano messo in risalto le prestazioni delle Ferrari 488 Evo dei team AF Corse#8 e Easy Race#3, cosi come la sorpresa Honda NSX del team Nova Race, anche se in un secondo di distacco, ci sono ben 10 vetture, con Audi, Mercedes e Lamborghini che sembrano avere un ottimo passo gara.
Le qualifiche per GARA 1 vedono volare proprio la Honda NSX guidata da Guidetti l’unico a scendere sotto il limite del 1.48, davanti alla Ferrari guidata da Crestani e alla gialla Ferrari guidata da Luca Filippi (a suo agio dopo tanti anni su una GT). In GT Cup pole a sorpresa (ottavo assoluto) di Daan Pijl, l’olandese con la Huracan Super Trofeo del Bonaldi Motorsport non ha avuto rivali.
In GT4 la “vecchia” volpe, Fabio Babini ha piazzato la “zampata” per la pole di categoria, con la sua Porsche Cayman GT4 Ebimotors.
Per le qualifiche di GARA 2, problemi per la Lamborghini di Dionisi – Barri che non possono prendere parte alla lotta, visto le difficoltà con il cambio. La sessione è condizionata dalla pioggia e alcuni non sfruttano a pieno i pneumatici slick al momento giusto e in pole position finisce il giovanissimo Luca Segù, con la Mercedes AMG GT3 griffata Antonelli Motorsport, davanti a Ferrari con Audi e De Luca con la non più sorprendente Honda NSX. In GT Cup Giardelli con la Porsche (Dinamic Motorsport) segna la pole di categoria.
In GT4 la pole va ad appannaggio di Di Giusto con la Porsche (EbiMotors), menzione d’onore per l’ottima prova di Diego di Fabio.
La gara 1 prevista sabato pomeriggio, dopo 13 minuti in regime di Safety Car, viene sospesa e ripresa, alla Domenica con una durata di 37 minuti, la troppa acqua del sabato, ha giustamente fatto rimandare la gara d’esordio del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, scelta saggia.
Sono di Greco – Crestani (Ferrari 488) e Segù – Baruch (Mercedes AMG GT3) le vittorie nel primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2021.
In gara-1 i portacolori dell’Easy Race hanno preceduto Mancinelli – Postiglione (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) e Frassineti – Ghiotto, mentre in gara-2 l’equipaggio dell’Antonelli Motorsport (Segù – Baruch) ha concluso davanti ad Agostini – Ferrari (Audi R8 LMS-Audi Sport italia) e Guidetti – De Luca (Honda NSX GT3).
Nella GT4 doppietta della Porsche Cayman di Di Giusto – Babini (Ebimotors); mentre il gradino più alto del podio nella GT Cup è andato a Pijl – Vairani (Lamborghini Huracan-Bonaldi Motorsport) in gara-1 e Linossi – Vebster (Ferrari 488 Challenge-Easy Race) in gara-2.
Ottima prova per il “nostro” Diego di Fabio all’esordio nel Campionato dopo i grandi successi del Mini Challenge, si aggiudica due podi nella categoria GT4 – AM.
Vi lasciamo il LINK al Campionato Italiano Gran Turismo Sprint per ulteriori notizie ed informazioni.
Grazie per aver letto il nostro articolo e vi diamo appuntamento per la prossima tappa a Misano nel mese di Giugno 4-6.