ASZ Review: ASZ Race Festival

ANNOUNCEMENT SIMRACING

 

Prima di iniziare questo breve riepilogo (per non tediarvi) un ringraziamento speciale a Mondo Motori nella persona di Gabriele Galli, quindi ad Andrea Moretti aka “ilcastigo”, Paolo Furci e infine ma non per ultimo Shoothead (Fabio).

Dopo la doverosa premessa, andiamo spediti al “nocciolo” della Review, ovvero addentriamoci nel merito dell’ASZ RACE FESTIVAL, la kermesse automobilistica interamente idea in 15 giorni da ASZ Magazine (prendendo spunto dallo Youtuber Nu89 che salutiamo e a cui facciamo i complimenti per gli oltre 500k raggiunti su Youtube) su Forza Horizon 4.

Iniziamo con la categoria S1, dove la Nissan GT-R è stata la assoluta dominatrice dell’evento, 4 vittorie nella 4 tappe, punteggio pieno e praticamente quasi nessun problema a dominare l’evento; per 3 tappe ci ha provato la possente Mercedes GT-R AMG ma alla fine si è dovuta accontentare del secondo posto, strappato non senza fatica ad una Ford GT molto combattiva nella tappa regina della Hillclimb.

Alla fine invece la Lamborghini Gallardo SuperLeggera con un ottimo secondo posto nell’ultima e decisiva tappa ha portato a casa l’ultimo gradino del podio, nonostante la poca “brillantezza” nelle 3 tappe precedenti (un pò una delusione soprattutto nei circuiti, dove francamente ci aspettavamo di più). Ottima prova per la Ford GT, unica auto made in USA a giocarsi il podio finale di categoria, altra menzione per la Alfa Romeo 8c FH Edition, che dopo le prime due tappe da dimenticare si è ripresa nelle due tappe conclusive.

Le noti “dolenti” sono state la Ferrari 458 Italia (peccato per l’errore dopo la metà del Hillclimb che ha condizionato il tempo totale), la Pagani Huayra, assente ingiustificata nella lotta finale e mai veramente in partita. Sorvoliamo sulle altre due auto americane in gara, ovvero la Saleen Raptor S5S e la Corvette Z06 (con la prima leggermente meglio della seconda), veramente, tanto rumorose con i loro ruggenti motori da muscle car, quanto praticamente “inguidabili” (si intende IN GAME) nelle quattro tappe dell’evento.

Infine una nota per la BMW M4 GTS, sempre ultimissima, la nostra impressione è che l’handling dell’auto non era cosi male e il fatto di aver il minor numero di cavalli (HP) e punti prestazione, (PP) ha inciso sulla classifica finale.

Passiamo alla combatuttissima categoria S2, la categoria “Regina”, dove fino all’ultimo centimetro, abbiamo assistito a tanti colpi di scena, alla fine ancora una volta una “trazione integrale 4WD” ha portato a casa la vittoria di categoria, si tratta della Lamborghini Sesto Elemento che con un vantaggio di mezzo secondo a staccato la Porsche 918 Spyder (autrice della vittoria nella gara di DRAG RACE), in un duello serrato, entrambe le auto hanno tenuto il meglio nell’ultima e decisiva tappa, tenendo a bada le velleità della Aston Martin Vulcan FH Edition che con le unghie a provato fino in fondo a giocarsi la vittoria, riuscendo ad estromettere dal podio di tappa la Mclaren Senna.

Proprio la Mclaren Senna (alla fine terza in classifica generale) era prima dell’ultima tappa a parimerito propro con il prototipo italiano senza mai aver vinto una singola prova, non riesce a dare quel qualcosa in più che ci aveva mostrato nei due circuiti, superata dalla Porsche e dalla Aston Martin che come detto con i “denti” a difesa la propria posizione. Proprio queste quattro auto ci hanno fatto restare incollati fino all’ultimo, dandosi una bellissima battaglia.

Passiamo anche qui alle note negative, la prima che mi viene in mente è la Koenigsseg, mai veramente in grado di impensiere gli altri rivali, anzi decisamente una delle “peggiori” auto (ovviamente ci riferiamo sempre IN-GAME), una delle pochissime auto a non ottenere la vittoria nella propria batteria (Tappa 2 Circuito ASZ Festival Horizon). Diciamo che in questa categoria, possiamo inserire la Bugatti Chiron che con i suoi 1499 cavalli poteva dire la sua, cosi come la Ferrari 599 XXEvo, entrambi non hanno brillato e sono state messe dietro da tante vetture, non possiamo mettere in questa categoria la Venom GT, un altra statunitense, le quali sappiamo bene hanno difficoltà ad affrontare le parte “curvilinee” del tracciato.

Menzioni senza lode e infamia per la Pagani Zonda R che visto il suo carico aerodinamico ci aspettavamo magari qualcosa in più, ma non ha demeritato. Infine un pò di sfortuna ha colpito anche la Zenvo TSR-S con la sua ala mobile posteriore, in lizza per un posto sul podio a dovuto fare i conti con controsterzo troppo invadente che l’ha portata a muro, prima di iniziare la salita vera e propria, lasciandola fuori dalla lotta.

Ovviamente ci teniamo a precisare, che sono giudizi basati sul gameplay di un gioco come Forza Horizon 4 che sappiamo benissimo non essere un vero e proprio SIMULATORE DI GUIDA, per cui preghiamo di astenersi i buon temponi su i vari social di scriverci cose scontate, anche perchè conosciamo il simracing dal 2012, quindi alcuni dei “professori” sul web all’epoca non sapevano manco cosa significasse quella parola.

Veniamo alle conclusioni, l’evento è stato molto divertente, ci sono voluti 15 giorni per trasformarlo in realtà grazie anche alla collaborazione di alcuni ragazzi che abbiamo citato ad inizio di questo articolo, che ci hanno dato una grossa mano. Ringraziamo tutti quelli passati nelle due LIVE e che ci supportano (e sopportano) su i nostri social. Le 7 auto (3 di categoria S1 e quattro di categoria S2), avranno come “premio” ovviamente un bel “boost” a livello prestazionale e saranno coinvolte magari in un altro episodio del ASZ RACE FESTIVAL, ovviamente le piste create sono a disposizione di tutti su Forza Horizon 4 basta cliccare su i seguenti eventi:

Horizon Festival -> Circuito Del Festival di Horizon -> Eventi Personalizzati -> Ricerca Autore (inserite ENRICOP83 p enricop83 p EnricoP83) e cercate l’evento ASZ TEST 3.0

Mentre per chi ha l’espansione Fortune Island, la procedura è la stessa però dovete cercare l’evento Circuito Molo di Westwick e la gara Scalata Del Picco con evento personalizzato ASZ HILLCLIMB.

Vi ricordiamo che sul CANALE TWITCH DI ASZ MAGAZINE   sono disponibili (per 15gg) entrambe le live, sia della prima parte (Domenica 21 Febbraio), sia delle FINALS (Mercoledi 24 Febbraio), cosi come tutta l’introduzione di questo evento, la potete trovare nello speciale ASZ INSIDER qui sul nostro sito.

Vi ricordiamo quindi di seguire tutti i nostri social (compreso TWITCH) e il nostro sito internet per rimanere aggiornati sul mondo del simracing e del Motorsport.

Infine se avete, domande o curiosità oppure volete chiederci delle informazioni riguardo i nostri SERVIZI, potete contattarci tramite MAIL, oppure eventualmente scriverci privatamente su i nostri SOCIAL.