Un grande weekend di MOTORSPORT quello che si è disputato dal 6 all’8 settembre 2024 all’Autodromo Internazione Enzo & Dino Ferrari di Imola, come sempre la Formula dell’ACI Racing Weekend, si dimostra “vincente” paddock libero e gratuito, che porta tante persone a vedere i tanti campionati combatutti, serrati e spettacolari, nonostante in concomitanza al Misano World Circuit vi era la tappa della MotoGp, probabilmente, si poteva gestire meglio la logistica di ambo gli eventi, ma non sapendo, diamo per buono, che non vi era altra soluzione.
Prima di andare a vedere cosa è successo nella tre giorni, prettamente in pista, vogliamo aprire, questa nostra REVIEW, dedicando un pò di spazio, a coloro che dal venerdi ci hanno gentilmente e cordialmente ospitato nel box CIGT e nel box Porsche Carrera Cup Italia, dove abbiamo potuto vedere un pò da vicino, la grande quantità di lavoro “dietro le quinte” che c’è in un team, per queste gare, troppe volte (lo ricordiamo sempre), considerate “minori” dalla stampa nazionale e di settore.
Stiamo parlando degli amici di EbiMotors, che da una semplice mail, inviata qualche settimana prima di questo evento, ci hanno permesso, di stare a stretto contatto, con questa realtà lombarda che è un istituzione nel Motorsport italiano e internazione; visto che noi, per quanto seguiamo il Motorsport da qualche decennio, ricordavamo il brand in diversi campionati in cui eravamo presenti.
Abbiamo visto da vicino, tutta la preparazione dei due campionati CIGT Endurance e Carrera Cup Italia, dove il team, in ambo le gare ha fatto buoni risultati, vedendo anche l’alto livello, di vetture e piloti che competono.
Vogliamo pubblicamente ringraziare, tutto lo Staff, i meccanici, i piloti e una particolare menzione a Riccardo, colui che ci ha guidato, presentato tutto il team, con grande disponibilità e cordialità, nonostante i mille impegni a cui doveva dare attenzione, noi abbiamo cercato nel nostro piccolo, di fornire più materiale possibile e creare contenuti (che vedrete nei prossimi giorni), per dare massima visibilità e massimo supporto a questo team.
Dopo questa doverosa introduzione, passiamo a quello che è successo in pista, partendo velocemente dal Venerdi, giorno dedicato alle qualifiche, alle verifiche di gare e un pò a trovare il bandolo della matassa, giornata soleggiata, “dignitosamente calda”, che ci ha visto osservare come alcune categorie, siano già state presenti a Imola; Il Carrera Cup Italia, “orfano” dell’olandese volante Larry Ten Voorde, fresco campione Porsche SuperCup, nel weekend di Imola, in supporto alla F1; proprio il monomarca tedesco era già stato presente nel Santerno, nell’appuntamento a cavallo tra fine maggio e inizio giugno; mentre nella nostra tappa in “trasferta” a Misano, avevamo potuto apprezzare il CIVCA – Campionato Italiano Velocità Circuito Autostoriche, come detto nel nostro podcast e nel post Instagram, un vera e propria “fucina” di auto old-style, dal sempre grande fascino e in alcuni casi, da un grande sound, che non guasta mai.
Molta curiosità per la Formula European Regional by Alpine FRECA, sopratutto per vedere all’opera talenti delle vari driver Academy e il duo Iron Dames, Dorian Pin e Marta Garcia.
RECAP SABATO 7 SETTEMBRE
Un altra giornata dove il caldo settembrino si è fatto particolarmente sentire, ingnari poi dell’abbondante acque presa nella giornata di domenica(…), sabato giorno di qualifiche e qualche gara per iniziare a “scaldare” la pista.
Campionato Italiano Gran Turismo Endurance con il format della somma dei tempi delle tre sessioni per ogni equipaggio, durante le qualifiche. A conquistare la pole position è stata la Lamborghini Huracan VSR del trio (Cazzaniga, Di Folco, Liberati), dalla piazzola due la Ferrari 296 Scuderia Baldini Racing con al volante (Fisichella, Arthur Leclerc, Mosca). Dalla seconda fila la Honda NSX Acura Nova Race (Jelmini, Frassineti, Tommasoni) e la Mercedes AMG AKM Motorsport (Sandrucci, Bencivenni, Ferrari).
La Formula Regional, parte con GARA 1, curiosità al traguardo, i primi sei in griglia di partenza, sono arrivati, nella stessa posizione, sotto la bandiera a scacchi. Vittoria con ampio margine, per il brasiliano Rafael Camara, sul podio il finlandese Tuukka Taponen e l’australiano James Wharton. Prestazioni positiva per l’italiano Brando Badoer, sesto.
TCR Italy SEQ (che come ben sapete, unisce per la prove libere ambo le categorie, ma presenta due gare, con griglie differenti) Ruben Volt (Honda Civic), scattato dalla seconda casella, passa l’autore della pole position Matteo Poloni (Audi RS3) (assoluto protagonista nelle qualifiche) e controlla fino alla bandiera a scacchi. Decisamente più avvincente la lotta per il terzo posto, con quattro piloti in lizza e in bagarre fino all’ultimo secondo di gara. che. Il coreano Junesung Park (Hyundai Elantra) si issa, nel terzo gradino del podio.
TCR Italy DSG Dominio di Luca Franca (Audi RS3), scattato dalla pole, ha preso subito il largo andando a vincere indisturbato. Matteo Roccadelli (Cupra Leon) secondo dopo una rimonta dalla settima casella in griglia di partenza. Terzo gradino del podio per Luca Verdi (Audi RS3).
Campionato Italiano Sport Prototipi successo per Riccardo Tarsi, abile nel recuperare terreno in seguito a una partenza complicata e a involarsi verso il successo. Gran rimonta anche per Davide Uboldi, aggiudicandosi la piazza d’onore al termine di un duello mozzafiato con Luigi Ferrara, terzo e autore del giro veloce.
Porsche Carrera Cup movimentata che abbiamo seguito dal muretto box del team EbiMotors condizionata da ben tre Safety Car e tanti contatti,il duello finale tra il francese Marvin Klein e il sudafricano Keagan Masters è stato messo in stand-by dall’arrivo della gara, sotto Safety Car, i due sono stati in bagarre sin dal primo giro. Klein primo, secondo Masters, terzo posto per un Simone Iaquinta (provatissimo sul podio). Grande vittoria nella Michelin Cup di Alberto De Amicis, il pilota romano EbiMotors, con grande maestria, pazienza e con l’ottimo supporto di Fabio Magnani (una delle voci di Eurosport durante le gare del WEC), si porta a casa negli ultimi minuti, un grande siccesso.
CIVCA Gulinelli/Ronconi conquistano la pole position nel Campionato Autostoriche su Porsche 935 K2. In seconda posizione Guagliardo/Zardo (Porsche 911 RSR). In seconda fila Alex/Fabio Valle (Lancia Beta Montecarlo), quarto posto per Riccardo Messa (Alpine Renault V6).
RECAP DOMENICA 8 SETTEMBRE
Una giornata di domenica, condizionata dal imprevidibilità meteo, le nuvole minacciose hanno risparmiato, alcune gare, mentre per alcune, c’è stata una vera e propria tempesta che si è protratta per diverso tempo, un clima decisamente diverso, nonostante un afa incredibile al mattino, con picchi di alta umidità, visto il cielo coperto, prima dell’arrivo della perturbazione.
Gran Turismo Endurance gara, fortemente condizionata dalla forte pioggia. La vittoria (arrivata molto prima dei 180′ minuti previsti, per le condizioni meteo proibitive) è andata alla Honda NSX Acura guidata da Jelmini/Frassineti. Seconda posizione per la BMW M4 Ceccato Racing Comandini/Denes/Guerra; terzo posto per la Lamborghini Huracan Cazzaniga/Di Folco/Liberati. Giu dal podio l’equipaggio Fisichella/Mosca/Leclerc.
Nella Formula Regional, subito out i due pretendenti alla vittoria, Camara (nono al traguardo) e Taponen (poi ritirato), un contatto tra di loro al Tamburello. Vittoria di gara 2 (contraddistinta da tre SC) per il francese Alessandro Giusti, alle sue spalle Noah Stromsted, terza posizione per l’australiano James Wharton, dopo il podio nella gara del sabato.
TCR Italy SEQ Nicola Baldan (Audi RS3) ha centrato la vittoria nella gara 2; preso il comando al via, partendo dalla secondo, ha imposto un ritmo costante che gli ha permesso di tenere sempre a bada a debita distanza, gli avversari. Seconda posizione per Alex Ley (Hyundai Elantra), completa il podio il vincitore di sabato, Ruben Volt (Honda Civic FL5), autore di una ottima rimonta dal settimo posto.
Nel TCR Italy DSG, a giocarsi la vittoria sono stati tre piloti. Al termine di un avvincente battaglia sportiva a prevalere è stato Alessandro Alcidi (Volkswagen Golf), approfittando delle scaramucce tra i due suoi rivali, Luca Verdi (Audi Rs3), secondo (dopo il terzo posto di Gara1) e terzo Mattia Lancellotti (Cupra Leon).
Sport Prototipi out i due attesi protagonisti, a transitare sotto la bandiera a scacchi per primo è stato Luigi Ferrara, in testa dopo un terzo di gara. Seconda posizione per lo svedese Emil Hellberg, terzo gradino del podio per Davide Amaduzzi.
Porsche Carrera Cup sempre nel muretto degli amici di EbiMotors, abbiamo assistito anche a tattiche e strategie diverse, visto l’inizio della pioggia, inizialmente debole in alcuni tratti del tracciato, che man mano si è intensificata, per poi cessare quasi sul finire della gara. Tanti contatti, errori e diversi “lunghi”, tre le Safety Car che hanno movimentato la gara, con l’arrivo sotto FCY che ha visto la vittoria in pista di Klein, poi penalizzato di 10″, per diverse irregolarità nelle ripartenze, Braschi ha cosi portato a casa la vittoria dopo una grande lotta, anche con Masters e Cerqui.
Buona la prova fino allo sfortunato contatto di Cosimo Papi, l’esordiente ragazzo toscano, al debutto nella categoria PRO con i colori EbiMotors, ha dimostrato che in queste condizioni miste, di trovarsi a suo agio, fino a giocarsi la TOP TEN, peccato davvero, per il ritiro dopo un incidente nelle ultime fasi di gara, dove del tutto incolpevole, si è trovato, nel posto sbagliato, al momento sbagliato, ma il giovane pilota può certamente dire la sua, nel futuro del Carrera Cup Italia.
Vogliamo congratularci con Giorgio Amati, pilota attuale del Lamborghini Super Trofeo Europa, che seguiamo da diversi anni, coach nel Porsche Carrera Cup Italia di Francesco Fenici, che ha portato in dote due secondi posti nella Michelin Cup.
Bene ancora Alberto De Amicis, il romano del team EbiMotors, ha trovato un terzo posto, tra il caos, di toccate, incidenti e Safety Car, un altra prova solida del veterano pilota per mettere fieno in cascina per la classifica di Categoria.
Nel Campionato Italiano Autostoriche vittoria di Riccardo Messa (Alpine Renault V6 GTA), davanti a Marzatico/Denti (Porsche 911), terza posizione per Massimiliano Lodi (Porsche 911).
Una tre giorni di puro Motorsport, la multi-categoria (ben 7 campionati diversi, in questo secondo appuntamento stagionale dell’ACI Racing Weekend), ne fanno un punto di forza, per i tanti appassionati, che hanno seguito le gare nella giornata di domenica, nonostante un clima avverso, nella seconda parte della giornata, purtroppo la grande bagarre, in alcune categorie, toglie a volte un pò di costanza nelle gare, troppe Safety Car, anche in condizioni ottimali, vedere uscire la Safety Car, dopo poche curve, magari imporrebbe (pensiamo noi), di iniziare a multare o dare qualche penalità, capiamo la lotta, l’adrenalina, ma in alcune gare dove si corre per mezz’ora, si potrebbe essere un pelo più conservativi, nei primo momenti, ovviamente questo è anche il bello, lo spirito del Motorsport e quando si va a Imola, si deve mettere in conto, di vedere,tante SC o FCY e di prendere un giorno di pioggia (almeno per la seconda, a noi capita spesso…), vogliamo fare un saluto e un ringraziamento agli splendidi commissari che durante il weekend di gara, hanno cercato di mantenere tutto sotto controllo, nonostante le tante difficoltà.
La nostra stagione all’Autodromo Enzo & Dino Ferrari di Imola, per quanto riguarda le quattro ruote, finisce qui (salvo cambiamenti attualmente non pianificati), dopo aver visto da spettatori il venerdi della 6h di Imola FIA WEC; e da MEDIA ACCREDITATI: il primo ACI Racing Weekend tra fine Maggio e inizio Giugno, la 4H di Imola ELMS, il Minardi Day 2024 (seppur senza gare agonistiche) e come detto la seconda presenza dell’ACI Racing Weekend, una stagione a quattro ruote che ci ha visto in prima linea come sempre con nostra passione per il Motorsport, ci ha portato, speriamo a farvi conoscere, protagonisti, campionati e tanto altro, di questo meraviglioso mondo.
LUNGA VITA AL MOTORSPORT
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