Dopo ben quasi sei lunghissimi mesi di attesa, si ritorna in pista, ad assaporare i suoni e i “profumi” del paddock, nonostante aver appresso nei giorni precedenti della definitiva cancellazione di un evento Mondiale come la ELMS (su i social ne avevamo ampiamente predetto come sarebbe finita….non siamo veggenti era solo molto molto scontato), vediamo un pò nel dettaglio questo primo e spettacolo evento motoristico per l’Autodromo Enzo & Dino Ferrari di Imola.
Come detto nel nostra ASZ Preview e nel podcast Italian Racing, entrambi dedicati a questo debutto, le categorie al via erano sei, noi abbiamo dato un occhio di riguardo principalmente a tre di esse, ovvero le due serie propedeutiche all’ingresso della F1, Italian F4 Championship e Formula Regional European by Alpine, oltre che alla serie turismo per eccellenza, il TCR Italy.
Avevamo “predetto” un grande spettacolo in ogni categoria, come qualsivoglia ACI Racing Weekend di scena sul Santerno porta, colpi di scena, safety car, incidenti (molto “spettacolare” quello nella mattina di domenica nella gara di F4, ma fortunatamente senza nessuna conseguenza per i piloti) e tanti sorpassi, “sportellate” e duelli sempre molto “calienti” lungo i 4909 metri del Santerno.
Vediamo nello specifico cosa è successo nelle gare di sabato e domenica.
SABATO 22 APRILE
FORMULA REGIONAL EUROPEAN CHAMPIONSHIP BY ALPINE
Gara senza grandi sussulti, quelli che sia hanno avuto sono stati forniti dalle entrate della SC. Così la Formula Regional ha visto in pratica le posizioni congelate al primo giro, con i tre principali protagonisti, che non hanno trovato il modo di darsi battaglia.
A vincere la gara è stato così il norvegese Martinius Stenshorne, che era scattato dalla pole position, secondo gradino del podio per Andrea Kimi Antonelli, terza posizione per il brasiliano Rafael Camara, per una doppietta Prema Powerteam in gara 1. Grande seguito di tifosi e appassionati per Kimi Antonelli, davvero tanto affetto per lui.
F4 ITALIAN CHAMPIONSHIP
Nella gara 1 dell’Italian F4 a differenza della Formula Regional, vittoria col fiatone per Kacper Sztuka. Scattato dalla pole position e dopo aver accumulato un vantaggio di oltre 3”, il pilota polacco ha visto arrivargli a suon di giri veloci Brando Badoer, autore di una grande rimonta.
Badoer ha perso la chance di lottare per la vittoria quando è rimasto troppo a lungo bloccato da Nicola Lacorte, ottimo il suo terzo posto.
Nella seconda gara agevole successo dello statunitense Ugo Ugochukwu. Dopo essere stato bruciato al via da Sztuka, in un paio di giri ha ripreso la leadership e da quel momento è volato via verso la bandiera a scacchi. Alle sue spalle hanno concluso il britannico Arvid Lindblad e il maltese Zachary David.
TCR ITALY
TCR Italy nel segno di Marco Butti (Hyundai Elantra). Il pilota italiano ha guidato con autorità tutta la gara, controllando con tranquillità il deciso ritorno dell’argentino Franco Girolami (Audi RS3 LMS), arrivatogli in scia all’ultimo giro ma senza una reale possibilità di attacco. Sul terzo gradino del podio è salito l’olandese Niels Langeveld (Honda Civic) campione in carica 2022 con una nuova Honda Civic.
DOMENICA 23 APRILE 2023
FORMULA REGIONAL EUROPEAN CHAMPIONSHIP BY ALPINE
Protagonista ancora una volta la Safety Car, la gara 2 della Formula Regional ha visto trionfare un eccellente Kas Haverkort. Il giovane olandese ha preso il comando in partenza grazie a uno scatto impeccabile dalla seconda casella, gestendo poi la gara con maturità fino alla bandiera a scacchi. Segnaliamo le grandi prestazioni, del vincitore di gara 1 Martinius Stenshorne, secondo, e del pilota di Singapore Nikhil Bohra, terzo al traguardo, abile a stare fuori dai guai.
Domenica molto sfortunata, dopo il podio di ieri, per il pilota Junior della Mercedes Andrea Kimi Antonelli, fermato da problemi tecnici sia nella seconda qualifica sia in gara 2. Costretti al ritiro anche altri tre protagonisti: il portacolori della Ferrari Driver Academy Rafael Camara, lo svizzero Joshua Dufek e il poleman Tim Tramnitz.
ITALIAN F4 CHAMPIONSHIP
Nella gara 3 dell’Italian F4 subito la bandiera rossa per un incidente che ha tolto dalla corsa l’autore della pole position, lo statunitense Ugo Ugochukwu (centrato senza dolo da Frassineti che arrivava dalle retrovie), in una situazione molto sfortunata. Al nuovo via, scatto imperioso di Nicola Lacorte, che ha progressivamente allungato, controllando con sicurezza nel finale il ritorno del quartetto degli inseguitori. Avvincente il duello tra questi per le restanti posizioni del podio, con il britannico Arvid Lindblad piazzatosi secondo mentre il portoghese Ivan Domingues terzo, è riuscito a prevalere su Brando Badoer. Quinta posizione per l’australiano James Wharton.
La finale ha riservato una gara mozzafiato e a mettersi in luce è stato Arvid Lindblad, scattato dalla seconda casella. Il pilota del Red Bull Junior Team si è subito preso di forza la leadership grazie a una manovra esemplare all’esterno della curva Tamburello e ha poi gestito la corsa con grande lucidità e maturità. Chiudono il podio, Alfio Spina e il vincitore di gara 2 Ugo Ugochukwu.
TCR ITALY
A imporsi nella gara 2 del TCR Italy è stato Franco Girolami (Audi RS3 LMS). Scattato dalla quinta casella, il pilota argentino ha preso velocemente le redini della corsa per poi volare verso il successo e bissare il podio ottenuto ieri in gara 1. Grande prova anche per il vincitore di gara 1 Marco Butti (Hyundai Elantra), secondo al traguardo grazie a una straordinaria rimonta di sei posizioni. Dopo aver battagliato per la leadership nella parte iniziale della gara, si è dovuto accontentare della terza posizione l’ungherese Levante Losonczy (Hyundai Elantra).
Menzione d’onore per l’ungherese Benjamin Berta assoluto dominatore delle due gare della ZINOX F2000 Italian Trophy.
LINK DIRETTO AL NOSTRO ALBUM FOTOGRAFICO.