ASZ Review: ACI Racing Weekend 6-8 Maggio 2022

ANNOUNCEMENT MOTORSPORT

 

Si ritorna in pista, dopo il GT World e il mediatico GP di F1 di qualche settimana fa, in scena una tre giorni con l’ACI Racing Weekend, dominata nella prima giornata di venerdi dalla pioggia, che però non ha condizionato l’azione in pista, tutte le categorie sono riuscite ad assaggiare la pista dell’Autodromo del Santerno nonostante il clima “autunnale” nelle prime due giornate di weekend. Come detto nella nostra Preview e nella nostra live di presentazione all’evento, le sei categorie in pista si sono date ampia battaglia nelle due giornate di gare, caratterizzate da tante Safety Car e da un ritmo un pò “spezzettato” sopratutto nella giornata di sabato. Ma vediamo nel dettaglio le tre categorie che abbiamo seguito più attentamente.

 

Come detto sopra, weekend di gare molto intenso per l’esordio dell’Italian F.4 Championship. Nelle due sessioni di qualifica incertezza gomme, prima tutti con le rain, poi qualcuno azzarda le slick e ne rimane penalizzato. Gara 1 a Rafael Camara, Prema Racing, che vince nel suo esordio europeo dopo un lungo duello con il compagno di squadra Andrea Kimi Antonelli, bloccato da un problema tecnico. P2 all’irlandese di US Racing, Alexander Dunne, terzo Nikita Bedrin, PHM Racing. In gara 2 Dunne si fa sotto dalle retrovie e, a furia di duelli, porta a casa la vittoria. Sul podio sale anche il compagno di squadra Kacper Sztuka e il pilota australiano di Prema Racing James Wharton. Degna di nota la grande rimonta di Camara che, non segnando tempi in qualifica 2, partiva dal fondo della griglia e ha chiuso ottavo. Gara 3 chiude il fine settimana, una gara più nervosa nelle prime battute con diverse battaglie in pista.

La vittoria a Kacper Sztuka, US Racing, inseguito da Camara. I due hanno un altro passo, arrivano a un gap di oltre 6 secondi dal resto del gruppo prima del raggruppamento dovuto a una safety car in pista. Terzo sul podio Alexander Dunne. Ottimo il risultato il bilancio del fine settimana di Maya Weug, pilota di Iron Lynx nel programma di Ferrari Driver Academy, che raccoglie punti preziosi per la stagione.

E’ arrivata la prima vittoria nella Formula Regional European Championship by Alpine per il sicialiano Gabriele Minì (ART Grand Prix), che dopo aver conquistato due pole position consecutive sulle sponde del Santerno è salito sul gradino più alto del podio in Gara 2. Una vittoria che ha riscattato il pilota italiano, primo sotto la bandiera a scacchi anche nella prima manche, ma penalizzato nel corso della gara per “jump start”.

Il secondo round di Imola ha consolidato la leadership di Dino Beganovic (Prema Racing), vincitore della prima gara e secondo in quella conclusiva del weekend. Tra i protagonisti sono figurati anche Mari Boya (ART Grand Prix), che ha ottenuto il suo miglior piazzamento nella serie con la medaglia d’argento di Gara 1 e Kas Haverkort (Van Amersfoort Racing) terzo questo pomeriggio. Tra i rookie a mettersi in luce sono stati Sebastian Montoya (Prema Racing) in testa al suo raggruppamento e Tim Tramnitz (Trident Motorsport), autore anche del miglior tempo nella qualifica del Gruppo B.

Di scena anche la seconda tappa del sempre spettacolare, Campionato TCR Italy e TCR DSG. Doppia gara e grande spettacolo in pista, con gara 1 infuocata. Ruben Volt, estone di ALM Honda Racing, dopo una gara saldamente in P1 viene coinvolto in un incidente con Denis Babuin e finisce terzo. Ne approfitta l’attento Carlo Tamburini, giovane di MM Motorsport, che coglie così la prima vittoria in Campionato. Secondo sul podio Salvatore Tavano, Scuderia del Girasole by Cupra Racing, che guadagna la testa della classifica conduttori.

In gara 2 vittoria per lo spagnolo Rubén Gil Fernàndez, pilota del team Auto Club RC2 Valles su Audi RS3 LMS TCR. Seconda piazza per Michele Imberti su Hyundai i30N TCR, quindi Manuel Bissa, Honda Civic di MM Motorsport, che corona così il suo weekend d’esordio nel TCR Italy. Nel TCR DSG doppia vittoria per Rodolfo Massaro, Elite Motorsport, che fa punteggio pieno. Il prossimo appuntamento con la serie sarà a Misano, nel weekend del 5 giugno.

Lo spettacolo non è mancato neanche nella Porsche Carrera Cup Italia, dove le vittorie, sono andate a Diego Bertonelli ed Enrico Fulgenzi le prime due vittorie; il monomarca Porsche inaugurato con ben 37 piloti al via. In  gara-1 il portacolori del team BeDriver ha preceduto il campione in carica Alberto Cerqui e Leonardo Caglioni, mentre in gara-2 il pilota dell’EF Racing è salito sul gradino più alto del podio davanti a Gianmarco Quaresmini e Gianmarco Levorato.

Per l’ex campione del mondo della MotoGP, Jorge Lorenzo, all’esordio nella competizione automobilistica, dopo il 17° posto in gara-1, è arrivata tanta sfortuna in gara-2, dove è stato costretto al ritiro dopo un incolpevole incidente, mentre nella Michelin  Cup i successi sono stati firmati da Alex De Giacomi e Luca Pastorelli. Doppio quinto posto per il “nostro” Giorgio Amati, che ha macinato punti e KM con questa nuova vettura.