GALLERIA FOTO ACI RACING WEEKEND 2-4 SETTEMBRE 2022 IMOLA
Grande successo di pubblico per una bellissima tre giorni all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, per il ritorno in pista dopo più di sessanta giorni di assenza, la voglia di asfalto, paddock, odore di benzina, nell’atmosfera sempre “magica” del Santerno era palpabile e la formula “FREE” adottata per le giornata di Sabato e Domenica (Tribune A e I ed ingresso al Paddock GRATIS) sono state sicuramente vincenti, attirando moltissimi appassionati sulle curve e nel paddock dell’Autodromo. La formula vincente è stata tale, grazie al grande spettacolo, offerto da tutte e sette le categorie in pista, sopratutto in alcune la grande presenza di vetture a permesso di vedere un livello di tecnica, guida e spettacolo veramente di altissimo livello, con gare sempre combattute e mai noiose (a differenza della F1 o MotoGP).
Veniamo nello specifico ai risultati (suddivisi per giornate, della tre categorie che abbiamo seguito maggiormente):
SABATO 3
Spettacolo nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. A giocarsi la vittoria ben tre equipaggi di tre marche diverse: Lamborghini, Ferrari e BMW. Finale ad alta tensione, con successo della coppia anglo-italica di Stuart Middleton – Alberto Maria Di Folco (Lamborghini Huracan), che sono riusciti a non dare particolari occasioni di attacco. Più intenso il duello per il secondo gradino del podio, con José Manuel Urcera – Daniele Di Amato (Ferrari 488) bravi a resistere agli attacchi del duo teutonico Jens Klingmann – Timo Glock (BMW M4).
Gara del TCR Italy decisa alla partenza. Grazie ad uno start perfetto, l’olandese “volante” Niels Langeveld (Honda Civic) ha preso subito il comando delle operazioni, tenendo sempre a debita distanza gli avversari e andando a cogliere una meritata vittoria, in pieno stile flag to flag. Fino alla fine ha provato ad avvicinarsi Marco Iannotta (Hyundai Elantra), mai però a sufficienza per poter tentare un attacco. Più avvincente la lotta per il terzo gradino del podio con tre vetture coinvolte, finito nelle mani di Carlo Tamburini (Honda Civic), che ha preceduto Salvatore Tavano (Cupra Leon) e il francese Jimmy Clairet (Peugeot 308)al debutto nella serie TCR Italy.
“Solo” otto partenti al via della Euro Formula Open Championship. Gara senza storia dominata dall’inizio alla fine dal danese Oliver Goethe. con una gara impeccabile che l’ha visto vincere con ben 10” di vantaggio nei confronti del suo più immediato inseguitore, il francese Vladislav Lomko. Arrivo in volata per il terzo posto, con l’australiano Christian Mansell che ha avuto la meglio nei confronti dell’italiano Francesco Simonazzi, vero combattente di giornata.
DOMENICA 4
Spettacolare finale della gara 2 del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Con una eccellente rimonta, partita da un pit-stop pressochè perfetto, che ha permesso di recuperare quasi 10”, Matteo Cressoni – Kikko Galbiati (Mercedes AMG) hanno conquistato la vittoria grazie ad un deciso attacco di uno scatenato Galbiati all’ultimo giro nei confronti di Alessandro Moncini (Honda NSX), in equipaggio con Jacopo Guidetti che hanno condotto per un pò la gara nella seconda parte. con Moncini bravo a mantenere i nervi saldi e a contenere l’ultimo tentativo di José Manuel Urcera – Daniele Di Amato (Ferrari 488), saliti così sul terzo gradino del podio. Grande spavento per un incidente nelle prima fasi di gara per una Porsche Gt-Cup del team Fulgenzi che dopo una serie incredibile di cappottamenti finiva la sua corsa con un auto praticamente distrutta, per fortuna il pilota ne usciva fuori senza grandi problemi, dopo parecchio tempo di tensione.
Gara 2 del TCR Italy decisa negli ultimi tre giri causa entrata della Safety Car, dopo un intensa bagarre fin dalla bandiera verde di inizio gara. Alla ripartenza duello iniziale a tre per la vittoria con Matteo Poloni (Audi RS3 LMS), in testa sin dal via, che però ha dovuto subito soccombere agli attacchi prima di Denis Babuin, davanti a tutti al traguardo, e poi di Salvatore Tavano (Cupra Leon), secondo, chiudendo poi solo sesto. Terza posizione sotto la bandiera a scacchi per Cesare Brusa (Hyundai i30 N).
Nel Doppio appuntamento domenicale (con gara finale della giornata) per l’Euro Formula Open Championship. In gara 2, agevole vittoria del francese Vladislav Lomko che, una volta preso il comando, ha subito messo un vantaggio rassicurante tra lui e gli inseguitori. Duello a tre per i restanti posti sul podio, con il britannico Frederick Lubin che ha avuto la meglio nei confronti del danese Oliver Goethe (vincitore di Gara 1 al sabato) e dell’italiano Francesco Simonazzi (ancora giù dal podio); in gara 3 dominio del britannico Josh Mason, secondo posto per l’australiano Christian Mansell, terzo per Lubin.
L’ACI Racing Weekend, saluta cosi il Circuito del Santerno con il doppio appuntamento stagione (7-8 Maggio la prima tappa), confermandosi un FORMAT di alto livello, grazie come dettto a piloti, vetture di alto livello, che permettono sia agli addetti ai lavori sia ai più semplice appassionati di poter godere di un ottimo spettacolo, sia in pista che nel vivere il paddock, speriamo che nella stagione 2023, la formula “FREE” che ha permesso di avvicinare tanti appassionati al mondo del Motorsport (come diciamo da anni, perchè per noi il MOTORSPORT è CONDIVISIONE), venga, confermato, magari con qualche plus che mettiamo noi (che ne dite ACI Sport di un bel MEET & GREET in stile ELMS o DTM), cosi da permettere un esperienza totale e la possibilità di conoscere tantissimi grandi piloti e team che sono il cuore pulsante di questo evento targato ACI. Infine un appello a tutti gli appassionati, venite a seguire, vedere, vivere questi eventi, sono l’essenza del MOTORSPORT e vi garantisco tantissimo divertimento e non solo!.