ASZ Preview: ELMS 4h Imola Round 2/6 13-15 Maggio 2022 (Versione Italiana)

ANNOUNCEMENT MOTORSPORT

 

A distanza di 6 anni, torna protagonista all’autodromo l’ELMS European Le Mans Series nel weekend del 14 e 15 maggio, per la seconda gara del Campionato e ultima in preparazione alla 24 Ore di Le Mans.

Ben 42 vetture al via, suddivise in LMP2, LMP3 e GTE, per un round “infuocato” su i saliscendi dell’Enzo & Dino Ferrari di Imola, una classica gara Endurance “concentrata” solo in 4h, dove bisogna trovare il giusto equilibrio tra setup, variabili in pista e prestazione pura. Il glorioso tracciato imolese, tanto amato dai piloti, si appresta a far vivere un tre giorni all’insegna del Motorsport di altissimo livello, visto che sarà anche l’ultima gara prima dell’evento endurance per eccellenza ovvero al 24h di Le Mans, “The Great One” come dicono gli esperti.

17 vetture in classe LMP2, tutte con il binomio Oreca07-Gibson tra cui due team italiani: Prema Racing (già protagonista nei campionati ACI italiani e nelle formule propedeutiche come team di riferimento), AF Corse, team competitivo e molto conosciuto nei campionati GT Nazionali e Internazionali nelle vetture GT, che si cimenta per la prima volta nei prototipi di classe LMP2. Oltre ai team che “difenderanno” il tricolore, anche piloti importanti, come la giovane tedesca Sophia Floersch, sfortunata protagonista qualche anno fa di un terribile incidente nella F3 di Macao, ma ripresasi totalmente e già protagonista anche nella 24 di Le Mans, segnaliamo anche la presenza di Nicolas Lapierre, Juan Manuel Correa. Louis Deletraz, Memo Rojas e Jack Aitken, per un parco piloti di tutto rispetto. I piloti italiani in LMP2, saranno: Francesco Dracone e Sergio Campana (BHK Motorsport), Alessio Rovera (AF Corse).

Nella classe LMP3 saranno 13 i prototipi al, di cui 12 sul “binomio” Ligier JS P320 – Nissan, mentre il solo team DKR Engineering battente bandiera del Lussemburgo con il telaio Duqueine M30 con sempre motorizzazione Nissan, presente anche qui un team portacolori italiano, ovvero l’Eurointernational con ben due vetture in entry list.

Purtroppo non saranno presenti piloti italiani al via di questo categoria (salvo cambiamenti avvenuti dopo la pubblicazione di questo articolo.

Passiamo all’ultima categoria in gara (ma non ultima per spettacolo in pista), ovvero la classe GTE, con 12 vetture al via, saranno ben 7 le Ferrari 488 GTE EVO (su 12 vetture totali), in questo schieramento al via, i team che porteranno l’auto di Maranello saranno: Rinaldi Racing, Spirit Of Race, Kessel Racing, JMW Motorsport e i romagnoli di Cesena ovvero il team Iron Lynx (con un equipaggio tutto femminile, famosamente denominato Iron Dames).

Contro lo “squadrone” Ferrari, saranno in gara anche tre Porsche 911 RSR GTE e due Aston Martin Vantage AMR, per dare battaglia nel circuito di casa alle auto di Maranello. Come detto presente un team italiano Iron Lynx con due vetture; mentre ben nutrita la “pattuglia” di piloti italiani: l’imolese Gabriele Lancieri e Fabrizio Crestani (Rinaldi Racing), Matteo Cressoni e Davide Rigon (Iron Lynx), infine Lorenzo Ferrari e Gianmaria “Jimmy” Bruni (ex pilota F1 Minardi) con la Porsche del team Proton Competition.

La 4 Ore di Imola ELMS 2022 sarà caratterizzato con la presenza delle gare di supporto come Michelin Le Mans Cup, Ligier European Series e Sprint Cup by Funyo.

Maggiori informazioni:

www.europeanlemansseries.com 

https://www.autodromoimola.it/

ASZ Magazine sarà presente nelle giornata di Sabato 14 e di Domenica 15 Maggio, tra paddock, pista e sala simulativa, vi aspettiamo