ASZ Preview: ACI Racing Weekend Imola 3-5 Settembre 2021

ANNOUNCEMENT MOTORSPORT

Riparte dall’Enzo e Dino Ferrari la stagione degli ACI Racing Weekend 2021 dopo la pausa estiva. Sul tracciato del Santerno scenderanno in pista, nell’appuntamento di inizio Settembre, i bolidi del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, al penultimo atto stagionale, così come il TCR Italy che torna a Imola dopo la gara di fine luglio e il tricolore Sport Prototipi che è già entrato nella fase calda della stagione. A completare un weekend che prevede ben 12 gare sui 4.909 metri del circuito imolese saranno le serie monomarca MINI Challenge e BMW M2 CS Racing Cup Italy oltre alla serie dedicata alle monoposto Topjet Fx2000-FX2.

Dopo la sosta estiva, riparte il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, con il ROUND di IMOLA, noi di ASZ Magazine, seguiremo l’evento LIVE in Autodromo, per la nostra rubrica #ItalianRacing in collaborazione con Mondo Motori.

Da venerdì, 35 equipaggi scenderanno lungo i 4.909 metri del tracciato Enzo e Dino Ferrari per il giro di boa della stagione con tutte le classifiche ancora aperte. Entrambe le gare saranno in diretta TV su AcisportTV e in differita su Raisport.

Sarà l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ad ospitare in questo week end la ripresa dell’attività agonistica ACISPORT dopo l’interruzione feriale. Al via anche la serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo che sul tracciato in riva al Santerno disputerà le due gare della terza prova stagionale con 35 vetture iscritte nelle tre classi GT3, GT4 e GT CUP.

GT3: Nella classe maggiore, dall’alto dei loro 42 punti in vetta alla classifica provvisoria, saranno Fabrizio Crestani e Matteo Greco (Ferrari 488 GT3 Evo) i piloti da battere. L’equipaggio dell’Easy Race, forte di due vittorie a Monza e Misano, precede le due Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Agostini-Ferrari (-8 punti) e Mancinelli-Postiglione (-9), questi ultimi a pari punti con Frassineti-Ghiotto (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing) e Segù-Baruch (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport), sul gradino più alto del podio in gara-2 a Monza. Nelle due gare di Imola non sarà presente Luca Ghiotto, impegnato al Nurburgring  nel GT World Challenge,   ma il pilota veneto sarà sostituito da Alberto Di Folco, già protagonista con i colori della squadra di Mirandola nella serie Endurance.

La pattuglia dei portacolori della casa di Sant’Agata Bolognese è completata da Cecotto-Perolini (LP Racing), primi nella GT3 PRO-AM, dal secondo equipaggio dell’ Imperiale Racing composto da Llarena-Middleton e da Tempesta-Iacone (VSR), mentre Ferrari sarà presente con altre sei 488 GT3 Evo oltre a quella dei leader del campionato. Con le rosse di Maranello si schiereranno S. Mann-Cressoni, P.Mann-Casè e Hudspeth-Schreiner (AF Corse), Earle-Schirò e il leader della GT3 AM, Murat Cuhadaroglu, che farà coppia con David Fumanelli (Kessel Racing), oltre a Daniele Di Amato (RS Racing), vincitore di gara-1 a Misano.

Completano l’elenco degli iscritti della classe GT3 le due Honda NSX GT3 della Nova Race affidate a Guidetti-De Luca e Zanotti- Cabeza e la BMW M6 GT3 di Comandini-Zug (Ceccato Motor).

GT4: Sette le vetture che animeranno la classe “entry level”, dove spicca la Porsche Cayman del leader della classifica PRO-AM, Mattia Di Giusto che dividerà la vettura dell’Ebimotors con Riccardo Pera. La seconda vettura della compagine comasca sarà affidata a Carboni-Romani, mentre completano la pattuglia delle coupè della casa di Stoccarda le due 718 dell’Autorlando di Fondi-Giovanelli e  Cerati-Ghezzi. Due le Mercedes AMG GT4 iscritte, quelle con i colori della Nova Race per i leader della classifica AM,  Magnoni-Di Fabio, e per Fulvio Ferri ed Enrico Bettera, quest’ultimo al debutto nel tricolore GT-Garbelli, e una BMW M4 GT4 che sarà portata in pista da Fascicolo-Neri (Ceccato Racing).

GT CUP: Ancora record stagionale per le vetture della classe riservata alle vetture in configurazione monomarca, ben 11 tra cui 6 Ferrari, 3 Porsche  e 2 Lamborghini.  Con la Huracan Super Trofeo della Best Lap, saranno al via i leader della classifica provvisoria, Mugelli-Pegoraro, vincitori delle ultime due gare di Misano, affiancati da Dioniso-Barri (Team Italy), mentre saranno impegnati  con la 488 Challenge Evo Linossi-Vebster (Easy Race), Pitorri-Simonelli (Best Lap), Sbirrazzuoli-Delecour e Cozzi-Sernagiotto (AF Corse) oltre a Luca Demarchi (SR&R), secondo in campionato, quest’ultimo affiancato dai compagni di squadra Barbolini-“Aramis”, al via con la 458 Challenge.

Con le Porsche 911 4.0 saranno della partita  i portacolori Krypton Motorsport, La Mazza-Nicolosi e Berton-Riva, mentre Tsunami RT schiererà una vettura per i fratelli lino e Carlo Curti.

Poco più di un mese per decretare il primo campione della BMW M2 CS Racing Cup Italy, la serie monomarca dell’elica bavarese che da Imola inizia il suo “girone di ritorno” che vedrà impegnate le berline di casa BMW all’Enzo e Dino Ferrari, al Piero Taruffi di Vallelunga e al Mugello. Gustavo Sandrucci comanda la classifica inseguito da Filippo Maria Zanin, Fabio Francia e Luigi Ferrara, ma la classifica è ancora molto corta e anche Maurizio Losi, Marco Zanansi e Lorenzo Marcucci sono pronti a dare battaglia.   

Anche il MINI Challenge, alla sua decima edizione, promette spettacolo sul tortuoso tracciato imolese con Ugo Bagnasco che tenta la fuga dopo una buona prima parte di stagione. Bianconi, Attianese, Mercatali e Gentili, però, non staranno certo a guardare, mentre con le MINI John Cooper Works Challenge Lite, i piloti dell’Academy sono racchiusi in una manciata di punti e si giocheranno il tutto per tutto negli ultimi tre round della stagione. Federico Casoli ha solo 10 punti di vantaggio su Selina Prantl, seguita a sua volta s sole tre lunghezze da Giacomo Parisotto ed Enrico Pillon.    

Un “pieno” di monoposto nella Topjet Fx2000-FX2 che, sul tracciato intitolato ad Enzo e Dino Ferrari, vedrà al via oltre 35 vetture a ruote scoperte tra Formula 3, Formula Renault, Formula 4 e Formula Abarth. Dallara, Mygale e Tatuus in pista per regalare un grande spettacolo e tanta adrenalina.   

Maggiori informazioni: www.acisport.it

Programma EVENTO

L’evento si terrà a porte chiuse, e non ci saranno tribune aperte al pubblico. Le gare saranno visibili online su Youtube e sui canali social ufficiali di ACI Sport.

ASZ Magazine sarà presente Sabato 4 Settembre e Domenica 5 Settembre, all’interno del Media Center (ringraziamo l’Autodromo Enzo & Dino Ferrari, per averci concesso, l’accredito stampa e la fiducia), nel paddock e come supporto e logistica ai simulatori Car.Man, presso HUB – Imola Faenza Tourism Company.