ASZ Magazine Review: ACI Racing Weekend Imola 30 Agosto – 1 Settembre 2019

MOTORSPORT

Dopo la parentesi dedicata alle tue ruote al fango della MXGp, evento mondiale del motocross, sul “tracciato” temporaneo dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, si ritorna in pista in questo “focoso” e umido fine mese di Agosto, per il secondo appuntamento dell’ACI RACING WEEKEND. Il quinto ROUND della serie NAZIONALE presenta ben 6 categorie in pista: Formula Regional European Championship, Italian F4 Championship; queste categorie per le ruote scoperte, telai Tatuus e motori Alfa Romeo (Regional) e Abarth (F4).

Le altre quattro categorie invece riguardo tutte le ruote coperte e in particolare la categoria Turismo: TCR Italy, TCR DSG Endurance, SuperCup e infine la SuperCars Series.

Noi abbiamo seguito in pista e in sala stampa quattro categorie, ovvero le due Formula e i due TCR. Per queste categorie erano previste: 3 gare per la Formula Regional e 3 gare anche per l’Italian F4 (più per entrambi un round di recupero, quindi in tutto quattro gare a testa); mentre per il TCR Italy 2 gare; per il TCR DSG Endurance, due gare, però uno era la Qualifying Race del sabato e la gara Endurance vera e propria era prevista per la mattina di Domenica.

 

SABATO 31 AGOSTO

Formula Regional European Championship: In gara 1 vittoria agevole del brasiliano Igor Fraga. Scattato dalla pole, ha impresso un ritmo sufficiente a tenere a bada i suoi principali avversari, le tre vetture del team Prema, che non hanno avuto mai un’occasione. C’è stata battaglia invece per i restanti gradini del podio con il britannico Oliver Caldwell secondo, dopo aver sfruttato al meglio la partenza; e il danese Frederik Vesti terzo, dopo aver messo a segno un grande sorpasso sul brasiliano Enzo Fittipaldi al penultimo giro. Pronto riscatto del team Prema in gara 2, dove ha centrato una doppietta. Perentorio il successo di Vesti che, passato da Caldwell al via, lo ha braccato senza respiro, infilandolo poi con decisione senza lasciare la replica. In terza posizione si è piazzato Fraga, davanti al messicano Raul Guzman e al tedesco David Schumacher, figlio dell’ex-pilota di F1 Ralf.

Italian F4 Championship: Emozioni nella prima gara con un quartetto a giocarsi la vittoria. Il colpo di scena al 15esimo giro quando il tre volte poleman, il ceco Roman Stanek, è stato costretto al ritiro dopo aver guidato dall’inizio. Finale senza attacchi, con il norvegese Dennis Hauger che ha avuto la meglio sul britannico Jonny Edgar e sul russo Mikhael Below. Gara 2 condizionata dalle tante SC in pista. Alla fine ad imporsi è stato Stanek, che ha così riscattato lo zero della gara della mattinata. Secondo gradino del podio per il brasiliano Gianluca Petecof, terzo per Hauger.

TCR Italy: Spettacolo e tanti colpi di scena nella gara del sabato. I fuochi d’artificio soni iniziati al rientro della Safety Car a 10’ dalla conclusione. Bravo Enrico Bettera (Audi RS3 LMS) a mantenersi al comando e a volare verso la vittoria. Alle sue spalle ottimo lo spunto di Salvatore Tavano (Cupra TCR), che è risalito dalla quinta alle seconda posizione, mentre sul terzo gradino del podio è salito Igor Stefanovsky (Cupra TCR). Solo quinto Matteo Greco (Cupra TCR), che ha compromesso le sue chance di vittoria sbagliando la ripartenza.

TCR DSG Endurance: Nella gara di qualifica, per determinare la griglia di partenza della gara di domenica, avvincente duello al vertice tra Gabriele Volpato (Audi RS3 LMS) e Giacomo Barri (Audi RS3 LMS), risoltosi a favore del primo solo nel finale. In seconda fila scatterà Giovanni Altoé (Cupra TCR), terzo al traguardo al termine di una bella rimonta, al suo fianco Carlotta Fedeli (Cupra TCR).

 

DOMENICA 1 SETTEMBRE

Formula Regional European: Nella gara 3, aver condotto la gara dall’inizio alla fine, il danese Frederik Vesti si è visto affibbiare una penalità per infrazione nella procedura di ripartenza dopo Safety Car. 5” di penalizzazione che lo hanno retrocesso in terza posizione, consegnando la vittoria al brasiliano Enzo Fittipaldi, che ha preceduto il connazionale Igor Fraga, vincitore di gara 1. Il recupero della gara di Vallelunga ha visto un altro colpo di scena: nettamente al comando, Vesti ha ricevuto un’altra penalità per aver sorpassato in regime di SC. Con un ultimo giro alla disperata è riuscito a salvare la vittoria sul compagno di squadra Oliver Caldwell per soli 15 millesimi! Ottimo terzo posto per lo svedese Isac Blomqvist, che è riuscito a contenere gli attacchi  di uno scatenato Fraga.

Italian F4 Championship: Affermazione autorevole di Dennis Hauger in gara 3. Scattato bene, si è incollato alle ruote del poleman Roman Stanek passandolo al quinto giro, allungando e poi andando a vincere nonostante una SC all’ultimo giro che ha regalato qualche brivido. Stanek è stato passato anche da un ottimo Mikhael Belov, riuscendo almeno a conservare il terzo gradino del podio. Positivo il settimo posto di Umberto Laganella. Nel recupero del round di Misano, ancora una vittoria per Hauger. Qualche preoccupazione gliela ha data fino a metà corsa Oliver Rasmussen, poi il norvegese ha cambiato ritmo e non ce ne è stato più per nessuno. Secondo posto solitario per Paul Aron mentre il terzo posto è andato a Gianluca Petecof, autore di una splendida rimonta.

TCR Italy: Prova di forza di Salvatore Tavano (Cupra TCR) in gara 2. Subito al comando, ha prima vinto il duello con Marco Pellegrini (Hyundai i30 N), finito largo; poi ha progressivamente allungato conquistando la vittoria in scioltezza. Avvincente la battaglia per la seconda piazza con Jacopo Guidetti (Audi RS3 LMS) che era riuscito ad avere la meglio nei confronti di Igor Stefanovski (Cupra TCR) con un sorpasso all’ultimo giro. Sorpasso che successivamente la Direzione Gara ha ritenuto irregolare ridando il secondo posto al pilota macedone.

TCR DSG Endurance: Un duello lungo due ore ha tenuto sospeso fino all’ultimo l’esito della gara. Chiudendo con grande determinazione tutte le porte, Giacomo Barri – Ermanno Dioniso (Audi RS3 LMS) hanno conquistato una meritata vittoria, nonostante la grande prova di Giovanni e Alessandro Altoé (Cupra TCR). Pur tenendo costantemente sotto pressione i battistrada, non sono mai riusciti a crearsi una vera occasione, subendo anzi il sorpasso decisivo che ha determinato il risultato. In terza posizione si sono piazzati Raffaele Gurrieri – Eric Scalvini (Volkswagen Golf GTI).

Le Tatuus F4 dell’ Italian Championship, non sono state protagoniste solo in pista, ma anche nella sala simulativa SIM SPEED ROOM HUB Imola Faenza Tourism Company, dove le postazioni Car.Man sono state sfruttate a dovere dai tanti appassionati che hanno voluto provare l’ebbrezza del simulatore e “l’ignoranza motoristica” di queste piccole ma “cattive” monoposto, tutto questo grazie anche al simulatore rFactor 2 e al lavoro degli sviluppatori Studio 397. Il tempo migliore tempo della due giorni è stato di 1.48.650, solo a due secondi dal best lap della gara di 1.46.296.

 

Il prossimo appuntamento in pista, sarà a fine Settembre con il Ferrari Challenge Europa e le bellissime 488 GT3, per rimanere aggiornati, vi invitiamo a seguire i nostri social e il sito ufficiale dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.