ASZ Magazine Review: ACI Racing Weekend Imola 21-23 Giugno 2019

MOTORSPORT

Ecco il quarto appuntamento  del ACI Race Weekend che fa tappa a Imola, ACI propone bene 8 categorie in questa quarta tappa, noi di ASZ Magazine ci siamo soffermati su queste seguenti tre: Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, TCR Italy e Porsche Carrera Cup Italia, oltre a ciò abbiamo seguito il lato “simracing” con la seconda tappa del Porsche eSport Carrera Cup Italia, ospitata all’interno del Hospitality Porsche durante la giornata di sabato.

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO SPRINT

GARA 1

Con un perfetto sorpasso all’inizio dell’ultimo giro Stefano Comandini, in coppia con Erik Johansson, ha regalato alla BMW il successo in gara 1 dell’ ACI Campionato Gran Turismo Sprint. La gara si è decisa dopo il cambio pilota, quando Sean Hudspeth non è riuscito a conservare il vantaggio costruito da uno strepitoso Antonio Fuoco, al volante della Ferrari 488. Giro dopo giro, Comandini ha ridotto il gap e solo l’entrata della SC ha ritardato l’inevitabile sorpasso. Sul terzo gradino del podio sono saliti Lorenzo Veglia – Lorenzo Case (Ferrari 488), con Case bravo a resistere agli attacchi di Andrea Fontana (in coppia con Mattia Drudi, autore della pole position), alla guida dell’Audi R8.

GARA 2

 

Non sono certo mancate le emozioni nella gara 2 dell’ ACI Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Dopo il successo della BMW, è arrivato quella della Lamborghini grazie all’equipaggio Jeroen Mul – Vito Postiglione (Lamborghini Huracan). Grande protagonista è stato senza dubbio Antonio Fuoco (Ferrari 488) che, dopo aver ricevuto il volante dal compagno di squadra Sean Hudspeth, approfittando anche dell’entrata della SC, si è lanciato in una furiosa rimonta dalla sesta posizione. A colpi di sorpassi si è portato in scia al battistrada Mul attaccandolo a ripetizione ma il pilota olandese è stato bravissimo a chiudere tutte le porte. Ottima la terza posizione di Daniele Di Amato – Alessandro Vezzoni (Ferrari 488) mentre hanno chiuso quarti i vincitori di gara 1, Stefano Comandini – Erik Johansson (BMW M6), davanti alla Mercedes AMG guidata da Nicola Baldan.

 

 

TCR ITALY

GARA 1

Gara 1 del TCR Italy Touring Car Championship condizionata da un improvviso forte temporale che ha portato all’esposizione della bandiera rossa a due giri dalla conclusione. Ad imporsi è stato Salvatore Tavano (Cupra TCR), che ha beneficiato della penalizzazione di 10” comminata a Igor Stefanovski (Cupra TCR), che era transitato primo sul traguardo Sul secondo gradino del podio è salito così Matteo Greco (Cupra TCR), terza posizione per Marco Pellegrini (Hyundai i30 N).

GARA 2

Grazie ad una partenza fulminante dalla terza fila, Salvatore Tavano (CupraTCR) ha messo subito una grossa ipoteca sulla sua doppietta nel TCR. Transitato al comando già al primo giro, ha progressivamente allungato e l’entrata della SC lo ha solo accompagnato verso la meritata vittoria. L’unico che ha provato all’inizio a tenere il suo passo è stato Enrico Bettera (Audi RS3), ma si à dovuto presto accontentare di blindare il secondo posto. Alle sue spalle un ancora positivo Matteo Greco (Cupra TCR) che ha anche beneficiato della seconda penalizzazione in due gare per Igor Stefanovski (Cupra TCR).

PORSCHE CARRERA CUP ITALIA

GARA 1

Gara della Porsche Carrera Cup Italia in pratica non disputata a causa delle avverse condizioni meteo. Quindici minuti dietro SC poi esposta bandiera rossa di fine gara. Ordine d’arrivo quindi decretato dalle qualifica, con successo di Tommaso Mosca, seconda posizione per Simone Iaquinta e terza per Jaden Conwright.

 

GARA 2

Gara 2 della Porsche Carrera Cup nel segno di Enrico Fulgenzi. Partito dalla pole position, non è riuscito ad allungare ma ha sempre tenuto ben salde le redini del comando, non subendo in pratica attacchi  da quello che potenzialmente era l’avversario più pericoloso, Diego Bertonelli. L’entrata della SC ha smosso un po’ le acque nel finale, con Jaden Conwright che alla ripartenza ha passato Patrick Kujala, bissando il podio di sabato; e con Tommaso Mosca, vincitore di gara 1, che ha avuto la meglio su Simone Iaquinta per il quinto posto.

 

PORSCHE  ESPORT CARRERA CUP ITALIA

Sabato all’interno del Hospitality Porsche nel paddock di Imola, si è svolta la seconda tappa “on-site” della categoria PRO, dove i migliori 10 simdrivers si sono affrontanti in due manches da 28 minuti più un giro. Buon riscontro di pubblico a seguire la gara nel maxi-schermo con il commento del “magico” duo Renato Vigliotti e Ivan Nesta, che non hanno lesinato urli e battute come sempre durante le gare.

GARA 1, dopo vari restart e problemi, è stata vinta da David Tonizza (Jean Alesi eSport Academy), che appena preso il comando dopo il sorpasso a macinato senza troppi problemi, davanti al compagno Giovanni De Salvo, che ha provato a tenere testa a Tonizza per qualche giro, terzo un costante e attento Amos Laurito (Samsung MorningStars) che dopo i due podi sfiorati a Misano, ha ritrovato un buon passo. Sfortunati invece Giorgio Simonini (Notorius Legion eSport),  che dopo una partenza mancata per problemi al semaforo, a finito la gara e chiuso in crescendo facendo registare anche degli ottimi tempi in passo gara; il giovane Luca Tozzato talento Samsung MorningStars non ha trovato il giusto feeling con la pista, nonostante si fosse sempre trovato a suo agio.

GARA 2, con l’inversione della griglia dei primi 6 posti ha visto la vittoria di Danilo Santoro (Samsung Morning Stars), che ha bruciato in partenza Corrado Ciriello (GTWR – Car.Man eSport Team), che subito sembrava essere inghiottito dal resto del gruppo, invece ha cercato di mettere in discussione la vittoria di gara 2 di Santoro, staccando ottimi tempi e rimanendo sempre sul secondo o meno di distacco, portando a casa un ottimo secondo posto, nonostante il poco feeling in frenata. Terzo ancora una volta il più costante della tappa di Imola, Amos Laurito (Samsung Morning Stars), davvero molto bravo a tenere a bada gli avversari dietro le sue spalle con una guida sempre concentrata e pulita. Ancora gara da dimenticare per Tozzato e Simonini che si toccavano in uscita alla Tosa.

Il leader del campionato dopo Misano Pierluca Amato (Samsung MorningStars) non al meglio della forma, perde la sua leadership ai danni di Tonizza, ma occhio a Laurito che con i due podi si è decisamente messo in zona rimonta.

Domenica è toccato ai Silver saggiare l’asfalto dell’Autodromo Enzo & Dino Ferrari di Imola, la formula è sempre 28 minuti di gara più un giro, diviso in due batterie con gara unica, con il commento puntuale e preciso di Mariano Calò, orfano del compagno di voce Vigliotti. Nella prima batteria la vittoria è andata a Niko Pasolini, davanti a Paolo Muià il duo Racing ON3, ha dominato la tappa del Santerno, chiudeva il podio Lorenzo Scatigna (AKR Simracing). Nella seconda batteria vittoria per Gianfranco Giglioli, davanti a Francesco Trancanelli e Milo Mazzetti (AKR Simracing) autore di un contatto di gara con Alessandro Miraglia (SimDrivers Italia).