ASZ Magazine presenta: Quattro chiacchere con Remo Scagnetti

SIMRACING

Remo Scagnetti, responsabile del progetto VIG – Volare Italiano Group (presentato nel Magazine di Marzo) e grande appassionato di simulazione sia aerea, sia motoristica, da poco ha fondato un team simracing, il VIG Project Racing Team (al quale abbiamo dato una mano con i nostri servizi social), ci ha concesso un intervista, per parlare un po’ a 360° gradi di questa nuova avventura e dei suoi nuovi progetti.

ASZ: “Allora Remo, partiamo dall’inizio, sei un esperto/appassionato e istruttore del volo simulativo, con il Progetto VIG – Volare Italiano Group, come è nata l’idea di buttarsi nel simracing e nell’eSport?”

Remo: “Intanto colgo l’occasione per ringraziarvi, ammiro le persone che con passione, portano avanti una iniziativa di qualunque tipo…e voi fate veramente un
ottimo lavoro! Amo definirmi un semplice appassionato del mondo della simulazione di volo, non sono un esperto ne un istruttore di volo, ma è proprio da questo che nasce la Vig Project, come molti ragazzi della mia generazione, guardando Top Gun nasce l’amore per gli aerei.

Da li i tentativi di entrare in quel mondo. Purtroppo la situazione economica e familiare di allora, non mi ha permesso di continuare, ma l’amore per quel mondo è rimasta sempre vivo. La tecnologia ed i canali disponibili in questi tempi, ha fatto nascere l’idea di fare in modo di aiutare tutti i ragazzi che avevano questa passione, per fare in modo di aiutarli a coltivare il sogno di diventarepilota di linea.

Al simracing mi sono avvicinato grazie ad un amico oltre che persona fidata, Giuseppe Mazzei che con la Racing ON3 di cui siamo sponsor, stanno ottenendo dei risultati fantastici.”

ASZ: “Cosa ti piace del simracing in particolare? Che futuro pensi e ti auguri abbia in Italia?”

Remo: “Le molteplici cose in comune con la simulazione di volo, questo mi haaffascinato nel Sim Racing. L’entusiasmo di chi corre, segue o trasmette questi eventi
come fa Pitlane TV, di cui siamo partner ufficiali.Come appassionato e persona che guarda molto avanti, spero un domani si possaarrivare ad un pubblico di appassionati sempre più vasto e magari perché no comenella simulazione di volo punto a far in modo che almeno uno, riesca a diventare
pilota di linea…chissà un domani dal Sim Racing, potrebbe uscire un pilota da corsaprofessionista.”

ASZ: “ACI Sport ha comunicato che si dedicherà all’eSport, quanto pensi possa aiutare questa cosa il panorama italiano Simracing eSport?”

Remo: “Da appassionato spero e credo sia un passo importante, bisogna poi capire con che criterio verrà poi fatto. Perché a volte la necessità di dover ottenere subito dei risultati importanti, da giustificare una iniziativa di qualunque tipo, rischia di poter portare più danni che benefici.”

ASZ: “Veniamo al tuo team, il VIG Project Racing Team, avete iniziato praticamente quasi a fine stagione ottenendo buoni risultati in diversi portali e campionati, com’è il tuo bilancio di questa prima stagione?”

Remo: “Beh come giustamente detto, siamo entrati più per voglia di confrontarsi che per puntare subito a dei risultati, ma devo invece dire che i ragazzi hanno superato ogni mia aspettativa, tutti dal primo all’ultimo e nei due campionati, hannosubito dimostrato delle ottime potenzialità. Cosa che ci fa ben sperare per i prossimiimpegni di cui presto si inizierà a parlare.”

ASZ: “Remo rimanendo sull’argomento TEAM, per la nuova stagione cosa ti aspetti e che obiettivi ti poni per te e per i tuoi piloti?”

Remo: “È ancora troppo presto per chiedere ai miei ragazzi dei traguardi da raggiungere, perché preferisco lasciarli liberi di migliorare e di divertirsiserenamente. Ci sarà tempo per puntare in alto e pensare ai risultati, ora preferisco un team affiatato, leale e sportivo in ogni situazione. Che si diverta, che ci faccia divertire in pista…e ci sono riusciti, superando come detto ogni mia aspettativa.”

ASZ: “Sei molto attivo nel simracing, tra team, partners, sponsorizzazioni, una domanda sul nostro Magazine, cosa ne pensi di ASZ Magazine e quanto serve una copertura media per il simracing italiano?”

Remo: “Credo sia molto importante ciò che fate, come nella realtà il mondo dei motori senza un Magazine che dia il giusto contributo con notizie, informazioni ed
approfondimenti, è molto importante! E conosciuto voi posso dire da inesperto, chestate facendo un ottimo lavoro e vi auguro di raggiungere obiettivi sempre più
importanti.”

ASZ: “Ultima domanda Remo, la più temuta, il tuo “feeling” con i simulatori, li usi,
quali preferisci? E come ti trovi?”

Remo: “Purtroppo tra impegni di lavoro e la gestione della Vig Project, cosa che riesco a portare avanti solo grazie a tutto il mio staff, che fanno veramente un lavoro straordinario ed è solo grazie a loro se abbiamo questi risultati, non riesco a dedicarmi molto alla simulazione.

Ma ogni volta che posso, mi prendo qualche ora e mi faccio un volo con il Boeing 737. Per il Sim Racing, al momento resto fedele ad assetto corsa, da buon italiano mi tuffo a Monza sulla Ferrari e mi diverto.”

Ringraziamo Remo, per la gentilezza nel concederci l’intervista e per le belle parole spese nei nostri confronti. Remo è sicuramente un personaggio che farà bene al movimento eSport e eRacing in Italia, la sua passione per il simracing sarà fondamentale per la diffusione; figure come lui, andrebbero messe in posti strategici per poter avere più spazio e visibilità possibile in questo mondo.