Oggi vi parliamo dell’Evento #corriconlacultura organizzato da Pro Pulse Gaming, in collaborazione con Entertainment Game Apps,Ltd., al quale ASZ Magazine grazie alla collaborazione con Alessio Raggioli ha aderito a promuovere su i proprio social, questo progetto nasce per “fondere” il simracing con la Cultura, per diffondere il messaggio di sfruttare un settore quello del simracing che sensibilizzi tutte le persone (soprattutto i più giovani) a scegliere di passare una giornata nei musei italiani. Infatti per questo evento “For Fun” i premi in palio non saranno legati al mondo del simracing ma proprio al tema principale del hashtag, ovvero la Cultura, con la messa in palio di biglietti dei Musei Archeologici italiani e buoni Amazon come premi “speciali”.
“#corriconlacultura – questo nuovo hashtag lanciato da EGA – Entertainment Game Apps,Ltd. è relativo all’Evento singolo più prestigioso in assoluto per il nostro portale.
L’Evento organizzato da Pro Pulse Gaming A.S.D e sponsorizzato da Entertainment Game Apps, Ltd., metterà in palio come premio per i primi 10 classificati, un biglietto omaggio per due persone per l’accesso ad un museo archeologico Nazionale, il più vicino alla propria abitazione, ed ulteriori premi in buoni Amazon (per maggiori info in merito visitate il nostro sito web racing.propulsegaming.com).
Questa corsa che si terrà il 3 dicembre 2020, nel circuito internazionale di Silverstone, nel simulatore Assetto Corsa, è stata creata per promuovere la cultura nel nostro Paese, fattore centrale di crescita per la nostra generazione e per quella futura, sul piano intellettuale e morale. Evento che è solo un piccolo primo esempio dell’impegno che metterà Pro Pulse Gaming ASD ed i suoi Sponsor, in iniziative simili nell’anno che verrà, e che saremo felici di condividere con tutti voi che ci continuate a seguire e sostenere.”
Qui sopra tra virgolette è riportato il testo utilizzato per la promozione dell’evento che avete visto nei social in queste settimane, questo per farvi capire tutto quello che c’era dietro al messaggio #corriconlacultura.
Entriamo nei dettagli dell’evento: la “due giorni” di questa iniziativa si è svolta con una semifinale divisa su due batterie dove i migliori 8 per batteria avanzavano in finale, la sera successiva, ovviamente il tutto è stato “catturato” dalle “telecamere” di Pro Pulse Gaming sul proprio canale TWITCH (se volete rivedere entrambe le serata in fondo metteremo il link del canale), il tutto condito dal commento di Alessio Raggioli (uno degli Admin del portale Pro Pulse Gaming e anche Team Principal dell’omonimo team virtuale Raggioli Racing) e da Carolina Tedeschi figura molto nota agli appassionati di F1 per il suo profilo Instagram dedicato al mondo della Formula 1 e già più volte commentatrice degli eventi targati Pro Pulse Gaming.
La due giorni si svolge sul circuito di Silverstone sul simulatore Kunos Assetto Corsa PC, con le Audi R8 GT3 LMS, setup fisso, obbligo di cambio mescole e rabbocco benzina al pit stop con finestra sempre aperta e una durata di 40 minuti di gara più un giro.
Di seguito vi riportiamo quello che è successo in pista il giorno della finale (purtroppo per altri impegni non abbiamo potuto seguire la giornata delle semifinali). La prima novità, riguarda la decisione presa dalla DG di venire incontro a tanti simdrivers che incorrendo in un bug del gioco non hanno potuto partecipare alla finale per via di una penalità, dovuta appunto ad un errore del simulatore, per cui, le qualifiche saranno aperte a tutti i partecipanti della sessione precedente ovvero quella della semifinale. Quindi tutti in pista per le qualifiche, Marco Murè strappa la POLE POSITION con 2:00:111 davanti a Bettini 2:00:178 e terzo chiude Di Tommaso, con Morelli subito attaccato, i primi quattro in meno di 2 decimi e ben dieci piloti dentro il secondo di distacco, davvero grande livello per questo evento. Ottime le prove del giovanissimo Taddei e del pilota alla prime esperienze sul simracing Matteo Malucelli dentro la top ten.
In gara subito una sfortuna per Morelli che per un contatto con Malucelli deve ritirarsi, purtroppo per altri problemi Ricci non riesce a concludere la gara, entrambi erano due protagonisti, con il primo assolutamente in lotta per il podio. Murè parte subito bene dalla pole e prova a scappare ma Di Tommaso non vuole che questo succeda e prova a tenere la “coda” del pilota GTWR, terzo si piazza Bettini per chiudere il podio “momentaneo”, dietro a questo terzetto che sembra averne di più (tutti e tre avranno alla fine un best lap sul 2.00 a differenza di tutti gli altri simdrivers), la gara scorre liscia nelle prime 3 posizioni. La gara come detto prima, non ha particolari sussulti almeno fino alle soste, tra chi prova undercut e chi come D’Ancona che viene prima soprannominato “Mr.Gomma” e poi parte il “gufo time” per capire quanto dura ancora in pista senza bucare le gomme….proprio il pilota del Raggioli Racing è l’ultimo ad effettuare il pit stop, la sua strategia studiata prima, lo mette nel gruppone per il quinto/sesto posto.
Dopo il pit stop il trio di testa non cambia, Murè sempre leader con Di Tommaso pronto a sfruttare un suo eventuale errore sta intorno al secondo e mezzo, quindi Bettini sempre terzo anche lui pronto a sfruttare eventuali errori altrui, dietro invece una grande bagarre, con protagonisti Taddei, Malucelli, Di Ghionno, Bacchio e D’Ancona (che con meno benzina e gomme soft, sfrutta negli ultimi 9 minuti la possibilità di attaccare), Di Ghionno dopo tante battaglia lascia la compagnia e si issa tranquillamente al quarto posto, con un passo gara migliore, dietro è battaglia fino alla fine con il giovanissimo Taddei che lotta con Malucelli, tra i due arrivano come detto anche Bacchio (autore di una ottima gara) e D’Ancona, questi si scambiano più volte la posizione e sul traguardo le sorprese non sono finite, Murè rispetta il pronostico vincendo la gara, con Di Tommaso ad un secondo (autore del best lap in gara) e terzo un solido Bettini, quarto Di Ghionno, quindi Malucelli e al fotofinisch complice un errore di uno grandissimo Taddei che forse non si è accontentato della sua sesta posizione finisce D’Ancona davanti al giovane Taddei, nel derby tutto Raggioli Racing.
La due giorni dell’evento #corriconlacultura si chiude quindi con la vittoria di Marco Murè esperto pilota dei GTWR, davanti a Felix Di Tommaso (Passione Corse) e a Bettini (Raggioli Racing), menzione per il #driveroftheday Kevin Taddei (Raggioli Racing) e a nostro parere anche per Lorenzo Di Ghionno e Michele Malucelli autori di una grande gara, alla fine bene anche Giovanni Altoè che partito indietro riesce comunque a recuperare posizioni durante la gara, aumentando il feeling con il simulatore.