Ci eravamo lasciati a Dicembre 2019 con l’ultimo numero di ASZ Magazine, uscito per le festività natalizie e con la streaming sul nostro canale TWITCH la sera del 31 dicembre, pronti ad accogliere il 2020 con tutti i migliori auspici, invece..bamm… abbiamo imparato negli ultimi tre mesi a conoscere termini che non conoscevamo e a cui non eravamo abituati, “LOCKDOWN”, “FASE 1”, “FASE 2”, “distanziamento sociale” ecc ecc cose che non vogliamo stare qui a ripetere, certamente tutti abbiamo passato un periodo tosto, probabilmente impensato nel 2020.
Parecchi anni fa pensavamo ad auto che avrebbero volato nel 2020, invece tutti a casa chiusi per “colpa”della PANDEMIA, non vogliamo entrare in certi discorsi, non lo abbiamo mai fatto e non lo faremo qui, in questo articolo/chiaccherata, vogliamo solo ricordare visto che siamo un sito di LETTURA, ricordare a tutti di usare IL CERVELLO, di essere RESPONSABILI e di RISPETTARE LE REGOLE, ora che si è iniziato a respirare e tornare a “vivere”, non mandiamo tutto al Baretto….(nel verso senso del termine…ndr….).
Dopo questa breve premessa, veniamo ad ASZ Magazine, ci aspettava un 2020 di slancio dopo aver esaminato un 2019 pieno di progetti, di lavoro, di soddisfazioni, eravamo lanciati in un 2020 di consacrazione, poi come detto è successo quello che sappiamo, devo dire che grazie a tante persone (che poi citeremo) siamo riusciti a fare di necessità virtù e trovare qualcosa da fare anche in questi giorni passati di LOCKDOWN nonostante imprevisti, connessioni morte e tanti altri problemi (non vogliamo paragonarci a chi è stato peggio).
Nonostante questo siamo riusciti a portavi contenuti in ogni forma, come detto non solo grazie a noi, prima di annunciarvi tra poco righe i nostri futuri progetti, permetteci due righe di ringraziamento.
Vogliamo ringraziare Andrea Cicognani e Andrea Moretti, per la compagnia durante le serate, per le idee e per l’aiuto a livello grafico e a livello di presenza nei nostri TALK SHOW, fidati collaborati sono stati al fianco del sottoscritto Direttore per produrre idee e passare il tempo tra una chiacchera e l’altra; oltre a loro non possiamo non citare i fedelissimi iscritti al canale TWITCH tra cui citiamo (Simic87, ilcastigo e molti altri) fedeli compagni di stream con i quali abbiamo chiaccherato e discusso.
Citiamo Paolo Furci (Carega Racing) e Gabriele Galli (Mondo Motori) perchè grazie anche a loro siamo riusciti a tenere TWITCH attivo arrivando alla “affiliazione” e a pochi iscritti dai 70 totale, le loro “cronache” e gare hanno dato un aumento di visibilità e portato contenuti diversi nel nostro “palinsesto”.
Infine tutti i nostri collaboratori (Pro Pulse Gaming, Sim Racing League, Passione Corse e GTWR Team) e Partners (Simdrivers Italia, GT Italia, Sim Speed Room, Car.Man) che in questi due anni ci hanno dato massima fiducia, anche a scatola chiusa, riconoscendoci affidabilità, serietà e professionalità nel lavori svolti. Un ringraziamento va a tutte questi citati e non (ci scusiamo se siete assenti, ma sappiamto che ci siete e siete stati fondamentali) e a voi lettori/utenti/seguaci che ci seguite dal 2012.
Partiamo con elencarvi un pò i nostri “progetti futuri” partendo dal canale TWITCH:
Il nostro canale ASZ Magazine TWITCH è stato utilizziato principalmente per i TALK SHOW sul mondo del SIMRACING, statistiche alla mano sono stati i più graditi, per cui abbiamo intenzione questa estate di riproporverli in orari serali e tenervi compagnia soprattutto nei giorni della settimana, ed eventualmente con qualche speciale nel weekend, per questo motivo sul profilo Instagram dovete seguire tutti gli aggiornamenti riguardo le tramissioni sul canale TWITCH.
Oltre ai TALK SHOW abbiamo aggiunto i gameplay di gioco, soprattutto e in primis quello di eFOOTBALL PES 2020 che si è rivelato un buon contenuto che continueremo a portare come finestra settimanale (GIOVEDI o VENERDI) in formato MINI LIVE con orario preserale (fascia 17/20), purtroppo la longevità di PES 2020 non permette moltissima interazione, perchè le sfide ONLINE sia di E-FOOTBALL (gare competitive con squadre predefinite) sia di MYCLUB (per intederci il FUT di FIFA su eFOOTBALL PES 2020) permette pochissimi margini di manovra, per evidenti lacune nella gestione del sistema online (principalmente, purtroppo a volte si impiega troppo tempo per trovare avversari, oppure il server di gioco non consente un gioco fluido, condizionando la gara).
PES 2020 rimarrà un appuntamento fisso (per quanto possibile), ma ci limiteremo (salvo rari casi) a osservare le novità della settimana, fare BALL OPENING, parlare dei giocatori, schemi di gioco, pregi e difetti di ogni giocatore e del gioco stesso, in attesa del DLC a GIUGNO che riguarda EURO 2020 (spostato da KONAMI per l’emergenza COVID19 visto l’uscita annunciata al 30 Aprile). Tutto questo capitolo riguarda anche la modalità Master League (Carriera) che dopo tot anni presenta giocatori “rinati” che falsano il campionato, “ammazzando” l’entusiamo di una carriera longeva.
Per quanto riguarda il gameplay aggiungiamo per un errore del sottoscritto Direttore, è stato abbandonato il gameplay di Forza Horizon 4 perchè sostanzialmente si pensava “terminato” invece ci sono stati aggiornamenti e nuove sfide, ma ora sarebbe un ricominciare da capo senza troppo senso, per questa scelta infelice mi scuso, con tutti gli iscritti a TWITCH (sappiamo che sono tanti) che erano “affezionati” alla serie, un capitolo davvero molto bello e godibile che ci ha fatto fare parecchio “successo” quando portato in LIVE.
Aggiugiamo a questa pecca, un paio di considerazioni: i giochi simulativi, RaceRoom, Assetto Corsa, Assetto Corsa Competizione, rFactor2 non ci mancano, purtroppo l’assenza di una postazione fissa, non permette al sottoscritto una costanza su queste piattaforme, perchè l’utilizzo del volante (Logitech G29, prima avevo un Thrumaster T300 RS) deve sempre avvenire in situazioni poco ottimali, visto anche l’impossibilità di tenerlo fisso sulla scrivania (per via dell’ingombro ai lavori principali di ASZ Magazine, ovvero scrittura e gestione SOCIAL MANAGER).
Con questo stiamo pensando comunque qualche sera si usarlo per portarvi dei contenuti più “consoni” al nostro mondo, quello del Simracing, in alternativa da fare con il JOYPAD (molto più facile da gestire), abbiamo altri titoli come GRID AUTOSPORT (già portato in qualche LIVE), WRC 7 e in “extremis” RaceRoom (testato in questa settimana con il PAD), più altri giochi che sono stati scaricati o che abbiamo in mente di avere nella nostra libreria (citiamo MotoGP2020, Ride 3 ed eventualmente passare su FIFA 20 o F1 2020). Aggiugiamo che su Assetto Corsa Competizione, MotoGP 2020, F1 2020 (o F1 2019), RaceRoom, si trovano molti server disponibili “plug and play” da poter portare in LIVE, rispetto a titoli come Assetto Corsa e rFactor2 (giocabili anche vs AI, cosi come per gli altri titoli citati).
Passiamo ad un altro punto importante ovvero l’esplosione del SIMRACING in questo periodo passato di LOCKDOWN, chi avrà visto su SKY la programmazione di tante gare “virtuali” sarà rimasto un pò sorpreso, la grande mediaticità dell’evento (su questo nulla da dire) purtroppo non è stata la stessa delle persone in pista, situazione che avrà portato sicuramente qualche neofita a storcere il naso per svariati motivi, certo che se uno vede un “simdrivers” picconare 6 o 7 auto alla prima curva, oppure far volare spontaneamente Lando Norris alla “Virtual Indy 500” certamente si fa una idea sbagliata, gli “scorretti” più o meno esistono da sempre in ogni situazione, ma vogliamo dire che il mondo del Simracing competitivo o quello nei portali è fatta da gente che corre per passione, oltre a chi corre per lavoro, queste due categorie, sono quelle che hanno trainato e lo faranno anche dopo che i piloti reali torneranno a guidare nelle piste vere, tra questi ci sono piloti che vanno davvero forte anche sul virtuale, ma dubito che resteranno in “voga” nel mondo simulativo perchè sostanzialmente, saranno prese dal lavoro principale e perchè le televisioni potranno trasmettere altro.
Ecco perchè è fondamentali si aver fatto “notizia” grazie all’inserimento dei piloti veri di varie categorie non dimenticate che poi il simracing è esistito lo stesso prima di questi nuovi arrivi ed esisterà anche dopo, certamente alimentato da nuovi ingressi che si sono appassionati, grazie all’immenso lavoro mediatico, tutto questo associato anche all’esplosione di canali TWITCH e YOUTUBE dedicati o creati dai singoli piloti reali. In questo voglio spendere due parole sulla piattaforma Sim Speed Room, come scritto qualche tempo fa, la vera e futura rivoluzione del SimRacing, che grazie a un sacco di novità e di strumenti cercherà e proporrà a portali e simdriver la soluzione di stare tutti dentro una grande piattaforma, finalmente una piattaforma che unisce e aggregga per avere un punto di riferimento, un faro nell’immenso mondo e mare dei portali italiani. Ricordatevi queste parole e state sintonizzati perchè stiamo lavorando dietro ad un grande progetto.
Veniamo alla parte finale dell’articolo/chiaccherata, ovvero il MOTORSPORT, sappiamo tutti che è quasi tutti fermo, con date provvisorie e calendari rivoluzionanti ogni giorno, al momento come lavoro in pista non sappiamo quando sarà possibile per noi tornare nella nostra “casa” ovvero l’Autodromo Enzo & Dino Ferrari di Imola, per poter esercitare il nostro “lavoro” di MEDIA, non sappiamo se verremo ancora riconosciuti, se potremmo andarci, con quali modalità ecc ecc, per cui su questo lato siamo un pò al buio, oltre a ciò dovremmo anche sapere quando e se rientrare nella sala simulativa “Sim Speed Room con postazioni Car.Man” sempre all’interno dell’Autodromo HUB Imola Faenza Tourism, dove lo scorso anno ci avete trovare a dare una mano e con i quali si è stretto un ottimo rapporto di collaborazione.
Ovviamente tutti questi dubbi, mettono un pò di ansia, ma aspettiamo le direttive e l’eventuale calendario aggiornato e sopratutto le eventuali modalità per il ritorno all’azione in pista, perchè il lato “motorsport” non è mai sparito e mai sparirà, anche perchè facciamo delle passione di questo sport una delle nostre mission insieme al simracing e alla costanza di essere presenti quando è possibile agli eventi in pista dal vivo (lo scorso anno abbiamo fatto tutti gli eventi alle quali ci è stato riconosciuto l’accredito media, sfornando nel nostro sito una decina di REVIEW UFFICIALI e album fotografici dedicati sulla nostra pagina Facebook.
Tutto questo per dire che il Magazine N°1 in uscita alla fine di Aprile in concomitanza con il 5° Historic Minardi Day, non uscirà più, ve lo diciamo in maniera UFFICIALE, per cui al momento visto la cadenza QUADRIMESTRALE saranno al massimo 3 i numeri in uscita in questo 2020, tenendo conto anche del prossimo futuro numero (uscita ipotetica AGOSTO) sulla quale stiamo ragionando in base all’attività in pista, anche se per quella data avremmo tanto materiale dal mondo simulativo, per questo abbiamo deciso di utilizzare il nostro SITO WEB in maniera più diffusa per portarvi notizie che magari leggevate sul nostro Magazine, l’aggiornamento non sarà costante ma come avete visto, i grandi eventi da noi seguiti saranno sempre messi sottoforma di articolo/review e molto presto ne potrete leggere uno, riguardante una famosa gara Endurance giocata virtualmente.
Con questo ultimo pensiero, vi ringrazio per la lettura, ci sentiamo presto spero, come spero continuate a seguire su tutti i nostri social e sul nostro canale TWITCH. Grazie per tutto il supporto, è stata molto bella questa chiaccherata scritta, dopo averci sentito anche fin troppo (ndr….) a voce, torniamo al nostro “primo amore” ovvero le parole.
Querida!