Come ben sapete, siamo sempre stati molto attenti al tema delle donna nel Motorsport, parlando spesso e prima di altri, del progetto Iron Dames e ancora prima del team Richard Mille tutto femminile su una LMP2, in edizione della 24h di Le Mans di qualche anno fa, quest’anno abbiamo e daremo ampio spazio alle quote rosa nella rubrica ASZ Insider, come avrete già visto, le ragazze di Formula Subject (Nina e Virginia) hanno già creato per noi contenuti per il nostro sito internet; In questo articolo, diamo spazio all’iniziativa all’interno del GP di F1 disputato qualche giorno fa sul Santerno, sono emozioni e sensazioni scritte, da una ragazza (Nina) che ha partecipato all’evento e che ci ha concesso di condividere con voi la propria visione di questo evento, ringraziamo Nina e Virginia, nuove “insiders” per questo 2024, perchè la passione per il Motorsport, per noi non è MAI STATA una questione di GENERE!.
Il 18 maggio, al circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, si è svolta un’intervista di WOW Women Motor: un’iniziativa fondata nel 2023 che ha come scopo l’inclusività delle donne all’interno del mondo dei motori. Carolina Tedeschi (influencer e noto volto di Sky Sport F1) sul palco della Fan Zone ha introdotto le quattro partecipanti:
Elena Alberti, Managing Director e direttore finanziario di PenskeCars;
Elisabetta Franchi, Stilista imprenditrice italiana;
Nadia Gresini, CEO Gresini Racing;
Elena Penazzi, Assessore Autodromo Imola.
WOW Woman Motor nasce da una scommessa, una sfida che nel 2023 ha incitato le donne ad unirsi e condividere senza l’importanza di genere, per inspirare ragazze e ragazzi giovani a lavorare nel motorsport.
Un mondo prevalentemente maschile quello dell’imprenditoria, afferma Elisabetta Franchi, che sentendo la sua storia, come quella di Elena Alberti, si capisce quanta strada bisogna ancora fare. Donne e motori: un binomio a cui non siamo ancora abituati, lo scopo di WOW Woman è quello di arrivare al punto di non doverne più parlare.
Il consiglio principale di Elena Alberti è quello di fare: di non focalizzarsi su una sola cosa, prendere le opportunità, farsi vedere e far vedere la voglia di raggiungere quel sogno. Bisogna darsi l’opportunità di imparare, anche sbagliando perché la strada non sarà dritta. “Non abbiate paura di fallire, Perché fallire vuol dire avere il coraggio di andare avanti” dice Elena Penazzi rivota a tutte quelle ragazze che nella fan zone la ammirano.
Nella vita principale di una donna si vuole fare carriera, ma ci può anche essere il desiderio di creare una famiglia e diventare mamma: trovare il giusto equilibrio tra carriera e famiglia, prendere il tempo di organizzarsi e di uguagliare il tempo con i cari e quello del lavoro.
Nota Autore:
Sono una ragazza che ha avuto la possibilità di ascoltare queste preziose parole dette da quattro donne potenti, più di prima sono sicura di quello che voglio fare nella vita, e voglio consigliare a tutte le ragazze di andare almeno una volta ad uno di questi eventi: Il prossimo si terrà l’otto marzo 2025.