Settimana incessante di articoli su ASZ Magazine, lo possiamo dire, la stagione del Motorsport è iniziata in tutto il “globo” conosciuto, di seguito il nostro sempre impeccabile Insider Mark Bruno, ci porta al Recap della tappa corsa in Virgina. Buona lettura!
BYRON CELEBRA HENDRICK A MARTINSVILLE
La prima tripletta del team a Martinsville arriva nel giorno del 40° anniversario dalla prima gara di Hendrick in Nascar.
Si prosegue sempre in Virginia, nel Paperclip di Martinsville. Nella entry list compare il nome di David Starr, pilota che ha raccolto numerosi risultati interessanti, in particolar modo in Truck Series. Il 56enne nativo di Houston scenderà in pista con MBM Motorsport, un team che gli ha consentito di correre alcune gare nel 2021 e prenderà parte anche alla Coca Cola 600.
QUALIFICHE
Larson si riconferma ancora una volta in pole position, ottenendo la sua seconda stagionale a Martinsville.
GRIGLIA DI PARTENZA
Pilota | Marchio | Auto | |
1 | Kyle Larson | Chevrolet | 5 |
2 | Bubba Wallace | Toyota | 23 |
3 | Chase Elliott | Chevrolet | 9 |
4 | Martin Truex Jr. | Toyota | 19 |
5 | Chase Briscoe | Ford | 14 |
6 | Joey Logano | Ford | 22 |
7 | Josh Berry | Ford | 4 |
8 | Denny Hamlin | Toyota | 11 |
9 | Ryan Blaney | Ford | 12 |
10 | Alex Bowman | Chevrolet | 48 |
11 | Kyle Busch | Chevrolet | 8 |
12 | Ross Chastain | Chevrolet | 1 |
13 | Brad Keselowski | Ford | 6 |
14 | Austin Cindric | Ford | 2 |
15 | Ty Gibbs | Toyota | 54 |
16 | Todd Gilliland | Ford | 38 |
17 | Erik Jones | Toyota | 43 |
18 | William Byron | Chevrolet | 24 |
19 | Tyler Reddick | Toyota | 45 |
20 | Christopher Bell | Toyota | 20 |
21 | Daniel Suarez | Chevrolet | 99 |
22 | Ryan Preece | Ford | 41 |
23 | Ricky Stenhouse Jr. | Chevrolet | 47 |
24 | Zane Smith | Chevrolet | 71 |
25 | Carson Hocevar | Chevrolet | 77 |
26 | Noah Gragson | Ford | 10 |
27 | Justin Haley | Ford | 51 |
28 | Austin Dillon | Chevrolet | 3 |
29 | John Hunter Nemechek | Toyota | 42 |
30 | Chris Buescher | Ford | 17 |
31 | Kaz Grala | Ford | 15 |
32 | Corey LaJoie | Chevrolet | 7 |
33 | Josh Williams | Chevrolet | 16 |
34 | Harrison Burton | Ford | 21 |
35 | Michael McDowell | Ford | 34 |
36 | Daniel Hemric | Chevrolet | 31 |
37 | David Starr | Ford | 66 |
STAGE 1 (80 giri)
Allo strappo, Larson riesce a tenere la prima posizione alle spese di Bubba Wallace e ben presto il ritmo del Californiano si mostra superiore. Dopo soli 6 giri il pilota del team Hendrick riesce ad accumulare un distacco di mezzo secondo sui suoi inseguitori e dopo 21 giri (in una pista da 20 secondi all’incirca) arrivano già i primi doppiati.
Appare molto interessante la cavalcata di Byron, che sale in top 10 al giro 42 passando Blaney, dopo essere partito dalla 18° posizione. Il finale di questo stage, avaro di soste e colpi importanti, è molto acceso grazie al recupero di Wallace ai danni di Larson. Il finale vede quei due piloti, che sono finiti a contatto a Richmond, affiancarsi con l’inizio dell’ultimo giro.
Wallace mantiene dall’interno l’ingaggio fino all’uscita dall’ultima curva, non riuscendo però ad ottenere la ragione da Larson, che raccoglie la prima posizione e la prima vittoria di uno stage sulla pista di Martinsville.
TOP 10 STAGE 1
Pilota | Marchio | Auto | |
1 | Kyle Larson | Chevrolet | 5 |
2 | Bubba Wallace | Toyota | 23 |
3 | Chase Elliott | Chevrolet | 9 |
4 | Chase Briscoe | Ford | 14 |
5 | Martin Truex Jr | Toyota | 19 |
6 | Joey Logano | Ford | 22 |
7 | Denny Hamlin | Toyota | 11 |
8 | William Byron | Chevrolet | 24 |
9 | Josh Berry | Ford | 4 |
10 | Kyle Busch | Chevrolet | 8 |
STAGE 2 (100 giri)
Le ormai classiche soste post-stage vedono solamente Logano, Gibbs e Buescher cambiare due gomme, mentre la restante fetta del gruppo sostituisce tutti gli pneumatici. La pit road stretta e il traffico notevole nella stessa è teatro di un contatto tra Elliott e Stenhouse, con quest’ultimo che si gira, fortunatamente senza particolari conseguenze.
Logano parte in prima fila con Larson al suo fianco e riesce a conservare la prima posizione. Lo scatto di Larson, decisamente meno reattivo, permette a Wallace di salire in seconda posizione. Il campione 2021 sembra avere problemi di sottosterzo che consentono a Hamlin di salire in 3° posizione. Bisogna arrivare al giro 112 per la prima caution del secondo stage, a causa dei detriti lasciati da Christopher Bell, muratosi contro le barriere in curva 4 a seguito di una foratura.
Il restart, al giro 120, con l’assenza delle soste, vede la fila frontale composta da Logano e Wallace. Logano, favorito dall’interno, tiene Wallace alle sue spalle. Il pilota Penske, nonostante le gomme usate, non fatica a condurre il trenino e sorpassare appare molto difficile, come comunicato da Chase Briscoe via radio.
Ma la superiorità di ritmo di Hamlin in terza posizione sovverte le gerarchie delle prime posizioni. Al giro 163, Hamlin si mette alle spalle Wallace, mentre al giro 170 conquista la testa della gara ai danni di Logano.
Quest’ultimo comincia a soffrire il crollo delle gomme di sinistra e Wallace mangia la foglia per salire in seconda posizione a 7 passaggi dalla fine del secondo stage, mentre Larson ed Elliott lo sorpassano a meno di 5 giri dalla fine. Logano deve anche guardarsi da Alex Bowman, che fallisce nel tentativo di passare il campione 2022 prima della fine dello stage. Hamlin, con la vetta conquistata a 10 giri dalla fine, vince il suo settimo stage a Martinsville.
TOP 10 STAGE 2
Pilota | Marchio | Auto | |
1 | Denny Hamlin | Toyota | 11 |
2 | Bubba Wallace | Toyota | 23 |
3 | Kyle Larson | Chevrolet | 5 |
4 | Chase Elliott | Chevrolet | 9 |
5 | Joey Logano | Ford | 22 |
6 | Alex Bowman | Chevrolet | 48 |
7 | Chase Briscoe | Ford | 14 |
8 | William Byron | Chevrolet | 24 |
9 | Ross Chastain | Chevrolet | 1 |
10 | Josh Berry | Ford | 4 |
STAGE 3 (220 giri)
Dopo aver archiviato il secondo stage privo anch’esso di soste, si arriva nel terzo stage con le operazioni da effettuare per la main race. Blaney, Gibbs e Suarez sono gli unici a cambiare due gomme tra tutti i piloti che si fermano, ma anche questa volta i contatti in pit-road non mancano. Gibbs, uscendo dalla sua casella, finisce in collisione con Busch, ma pure in questo caso non ci sono conseguenze disastrose. Suarez viene penalizzato per speeding, mentre Zane Smith è costretto ad una sosta aggiuntiva per stringere un dado.
La ripartenza dell’ultimo stage vede Hamlin, vincitore anche in uscita dalla pit road, dall’interno, mentre Elliott parte alla sua sinistra. Lo scatto di Elliott è promettente e in curva 4 riesce a mettersi alle spalle Hamlin. La gara viene presto neutralizzata per un testacoda di Bell all’ultima curva, alle prese con una giornata difficilissima. Si fermano Truex, Gibbs, Busch, Keselowski, Hemric, Suarez, Grala e Williams e la prima fila è composta da Elliott ed Hamlin.
Al giro 209, i posizionamenti rimangono invariati e Elliott conserva la prima posizione. Byron è però il pilota più veloce in pista e sale in 6° posizione dopo aver passato Logano al giro 212. Al giro 240 Elliott incontra i doppiati e viene ostacolati dagli stessi, con la rimonta di Hamlin che viene agevolata.
Il pilota della #11 sfrutta i doppiati per affiancarsi a Elliott e la battaglia che ne consegue è di quelle spettacolari, con i due piloti che procedono in parallelo per ben 6 giri. Hamlin vince lo scontro e declassa Elliott dalla prima posizione.
La prima sosta sotto bandiera verde viene effettuata da Byron al giro 297, mentre Elliott, Wallace e Larson, in rispettivamente 2°,3° e 4° posizione si fermano al giro successivo. Hamlin effettua le sue operazioni al giro 300, ma Elliott riesce a riprendersi la prima posizione dopo la danza delle soste, con Hamlin che è costretto nuovamente a reinventarsi una nuova manovra di sorpasso.
Hamlin, nel secondo stint di questo stage, appare molto in difficoltà e Byron non trova difficoltà nel passarlo per la seconda posizione a 96 giri dalla conclusione, mentre Elliott viene passato a 90 giri dalla fine. Suarez, Truex e Gibbs, che si sono fermati sotto caution, proseguono il loro stint e l’ultimo pit-stop è proprio quello di Suarez, al giro 327.
CLASSIFICA FINALE
Pilota | Auto | Marchio | Giri | Partenza | Giri in testa | Punti | |
1 | William Byron | 24 | Chevrolet | 415 | 18 | 88 | 46 |
2 | Kyle Larson | 5 | Chevrolet | 415 | 1 | 86 | 53 |
3 | Chase Elliott | 9 | Chevrolet | 415 | 3 | 64 | 49 |
4 | Bubba Wallace | 23 | Toyota | 415 | 2 | 0 | 51 |
5 | Ryan Blaney | 12 | Ford | 415 | 9 | 0 | 32 |
6 | Joey Logano | 22 | Ford | 415 | 6 | 84 | 42 |
7 | Tyler Reddick | 45 | Toyota | 415 | 19 | 0 | 30 |
8 | Alex Bowman | 48 | Chevrolet | 415 | 10 | 0 | 34 |
9 | Ryan Preece | 41 | Ford | 415 | 22 | 0 | 28 |
10 | Chase Briscoe | 14 | Ford | 415 | 5 | 8 | 38 |
11 | Denny Hamlin | 11 | Toyota | 415 | 8 | 66 | 40 |
12 | Erik Jones | 43 | Toyota | 415 | 17 | 0 | 25 |
13 | Todd Gilliland | 38 | Ford | 415 | 16 | 0 | 24 |
14 | Ross Chastain | 1 | Chevrolet | 415 | 12 | 0 | 25 |
15 | Chris Buescher | 17 | Ford | 414 | 30 | 0 | 22 |
16 | Kyle Busch | 8 | Chevrolet | 414 | 11 | 0 | 22 |
17 | Carson Hocevar | 77 | Chevrolet | 414 | 25 | 0 | 20 |
18 | Martin Truex Jr. | 19 | Toyota | 414 | 4 | 0 | 25 |
19 | Ty Gibbs | 54 | Toyota | 414 | 15 | 0 | 18 |
20 | Noah Gragson | 10 | Ford | 414 | 26 | 0 | 17 |
21 | Michael McDowell | 34 | Ford | 414 | 35 | 0 | 16 |
22 | Daniel Suarez | 99 | Chevrolet | 414 | 21 | 13 | 15 |
23 | Austin Cindric | 2 | Ford | 414 | 14 | 6 | 14 |
24 | Brad Keselowski | 6 | Ford | 414 | 13 | 0 | 13 |
25 | Josh Berry | 4 | Ford | 413 | 7 | 0 | 15 |
26 | Kaz Grala | 15 | Ford | 413 | 31 | 0 | 11 |
27 | Josh Williams | 16 | Chevrolet | 413 | 33 | 0 | 0 |
28 | Daniel Hemric | 31 | Chevrolet | 413 | 36 | 0 | 9 |
29 | Ricky Stenhouse Jr. | 47 | Chevrolet | 413 | 23 | 0 | 8 |
30 | Justin Haley | 51 | Ford | 413 | 27 | 0 | 7 |
31 | Zane Smith | 71 | Chevrolet | 412 | 24 | 0 | 6 |
32 | Corey LaJoie | 7 | Chevrolet | 412 | 32 | 0 | 5 |
33 | Harrison Burton | 21 | Ford | 412 | 34 | 0 | 4 |
34 | Austin Dillon | 3 | Chevrolet | 412 | 28 | 0 | 3 |
35 | Christopher Bell | 20 | Toyota | 411 | 20 | 0 | 2 |
36 | John Hunter Nemechek | 42 | Toyota | 396 | 29 | 0 | 1 |
37 | David Starr | 66 | Ford | 311 | 37 | 0 | 0 |