La 24 Ore di Daytona 2023 sarà la sessantunesima edizione della 24 Ore di Daytona, valevole per il Campionato IMSA WeatherTech SportsCar 2023 così come il primo di quattro round della Michelin Endurance Cup. Si è terrà come da tradizione al Daytona International Speedway tra il 28 e il 29 gennaio 2022.
Il 16 dicembre 2022 viene annunciato l’elenco ufficiale del team iscritti, l’edizione 2023 vanta ben 60 team, nove nella nuova Classe GTP che sostituisce la DPi, dieci nella classe LMP2, nove nella LMP3, otto nella GTD PRO e ventiquattro nella GTD. La più grande novità è il ritorno nella classe massima di Porsche con la 963 e della BMW con la M Hybrid V8, i due marchi tedeschi si aggiungono hai già presenti: Acura, che porta la nuova ARX-06 e la Cadillac con la V- LMDh.
Nella classe regina, la GTP, la Cadillac Racing conferma Sebastien Bourdais, Renger van der Zande e Scott Dixon sulla vettura numero 01, mentre sulla seconda macchina conferma Earl Bamber e Alex Lynn e ottiene Richard Westbrook, ex pilota Glickenhaus. Rivoluzione invece avviene nel team Whelen Engineering Racing dove vengono ingaggiati: Pipo Derani, Alexander Sims e Jack Aitken.
Pochi cambiamenti avvengono nelle due vetture del Acura, vengono confermati in blocco Filipe Albuquerque, Ricky Taylor, Helio Castroneves, Simon Pagenaud e Tom Blomqvist ai quali si aggiungono Colin Braun, Brendon Hartley e Louis Delétraz.
La BMW, unita con il Team RLL, porta due vetture in pista, la numero 24 e 25, la prima guidata da Nick Yelloly, Connor De Phillippi, Sheldon van der Linde e Colton Herta mentre la seconda viene portata in pista da Philipp Eng, Augusto Farfus e Marco Wittmann.
La Porsche si unisce con il Team Penske, portando due 963 in pista, la vettura numero 6 è portata in pista da Nick Tandy, Mathieu Jaminet e Michael Christensen, mentre la numero 7 da Felipe Nasr, Matt Campbell e Dane Cameron. Il marchio tedesco aveva messo a disposizione altre due vetture per i team clienti, JDC-Miller e Proton Competition.
Nella classe LMP2, nove team utilizzano l’Oreca 07 e solo Rick Ware Racing ha scelto la Ligier LMP2. Il team campione in carina nella classe, Tower Motorsport, conferma John Farano ed gli affianca il giovane Kyffin Simpson e due piloti provenienti dalla IndyCar Series, Scott McLaughlin e Josef Newgarden. Tra gli altri piloti iscritti, abbiamo, l’ex pilota di Formula 1, Esteban Gutiérrez che corre con il team CrowdStrike, Mikkel Jensen con TDS Racing, il due volte campione del GT World Challenge Europe, Raffaele Marciello con il team High Class Racing. Il team Era Motorsport porta il pista Oliver Jarvis, vincitore del edizione passata nella classe regina, mentre il team Rick Ware Racing schiera tra i suoi piloti Devlin DeFrancesco, attuale pilota di IndyCar e Pietro Fittipaldi ex pilota di Formula 1.
Tra i piloti in GT meritano una menzione: Kevin Magnussen, attuale pilota di Formula 1 che corre nella classe GTD alla guida della Porsche 911 GT3 R (992), Romain Grosjean che partecipa per la prima volta alla corsa, guiderà la Lamborghini Huracán GT3 Evo 2 del team Iron Lynx, insieme a Bortolotti e Caldarelli. Con la Mercedes-AMG GT3 Evo scende in pista anche il campione in carica del Intercontinental GT Challenge, Daniel Juncadella e il tre volte vincitore della Coppa del Mondo FIA GT, Maro Engel, mentre con l’Aston Martin Vantage AMR GTE abbiamo il vincitore della 24 Ore di Le Mans 2022 (classe GT Am), Marco Sørensen.