WEC – 6 Ore di Imola 2025, le FP1: Ferrari ancora in vetta, ma le Cadillac danno fastidio. Bene BMW in LMGT3.

Prima azione in pista per le vetture impegnate nel secondo ROUND del FIA WEC, il tracciato del Santerno, ancora bagnato e umido per le deboli piogge mattutine, esauritesi però circa un ora prima dell’avvio della prima sessione in pista.
Il tracciato di Imola, da sempre con un asfalto bene drenante a visto montare le gomme “slick” molto presto, una tattica che potrebbe essere decisiva anche per la gara di domenica, visto il meteo incerto per possibili pioggie nel finale della gara.
In Hypercar, Ferrari a farla da padrone. Infatti, la 499P di AF Corse #83 chiude in prima posizione davanti alla #50. L’unica vettura che da fastidio alle Ferrari è proprio la Cadillac, con la #12 che termina in 3° posizione e la #38 che termina 5°.
A prima vista meglio per Porsche e Toyota, in netta difficoltà in Qatar. Il passo sembra buono e costante, così come per le BMW, favorite per questa gara insieme a Ferrari e Cadillac.
Bene anche Alpine in 6° e 11° posizione, mentre qualche difficoltà ancora per le due Aston Martin, che però sembrano trovare sempre più performance.
In LMGT3 domina BMW, con la #31 che si prende la prima posizione e la #46 che si prende la 3°, mentre la Lexus #78 si mette in mezzo alle due M4 LMGT3 Evo.Molto indietro invece le due Corvette, che chiudono nelle ultime due posizioni.
Abbiamo seguito queste prime prove libere dalla tribuna della Tosa, per vedere le auto in azione, senza avere il live timing a disposizione, abbiamo ipotizzato, come Ferrari e Cadillac sembravano le più “equilibrate” in ogni settore della difficile curva, venendo poi, “premiati” di questa tesi dal cronometro, ma non perchè siamo dei “maghi” o vogliamo fare i “saputelli” (quello lo lasciamo ad altri….), ma perchè nelle Hypercar è abbastanza evidente vedere un auto ben bilanciata, nonostante il grande traffico e la pista non completamente asciutta in FP1.
La FP2, scattata puntualmente alle 16, con un buon vento laterale a soffiare in direzione contraria sulla pista, totalmente asciutta, ha visto un primo posto in condivisione tra la Ferrari#51 e la BMW#15, seguita dalla Alpine#36 a chiudere il “podio” della Hypercar.
La top 5 in Hypercar vede una “sfida” tra Ferrari e BMW, con in mezzo il “jolly” della Alpine, una FP2, molto equilibrata, in un secondo ci sono ben 12 vetture, tra cui le due Cadillac (settima e nona) e le la Toyota (decima) in ripresa dopo una FP1, non proprio brillante, ovviamente, sono prove libere, quindi ci saranno stati tantissime soluzioni diverse, per cui i risultati vanno sempre presi con il beneficio del dubbio, anche se partire bene non fa mai male.
Passiamo alle LMGT3, categoria sempre difficile da decifrare, BMW#46 si conferma al terzo posto come in FP1, davanti a tutti il duo Lexus con la #87 davanti alla #78, a suggellare il grande feeling come nella FP1, una Lexus che sembra davvero con un auto molto equilibrata e a suo agio nelle tecnica e difficile pista del Santerno.
Spunta una Ferrari 296, quella di Rovera in top 5 con il quarto tempo, davanti alla BMW#31 di Augusto Farfus, segno netto della validità dell’auto teutonica.
In difficoltà le Porsche, anche la #92 con Riccardo Pera è in top 10, all’ottava posizione. Ben 22 vetture, dentro al secondo di distacco dal best lap delle FP2, come detto la LMGT3, sarà come sempre una gran battaglia equilibrata.
Domani FP3 alle ore 10.40, poi Qualifiche + Hyperpole delle LMGT3 a partire dalle 14.30, quindi qualifiche e Hyperpole per le Hypercar dalle 15.10, per ambo le categorie ci sarà tanta battaglia e ci aspettiamo anche delle sorprese.
Il recap del sabato, sarà on-line domani sera.
SEGUI ASZ MAGAZINE SU TUTTI I NOSTRI SOCIAL! CLICCA QUI!