ASZ Insider#205: ELMS 2025

ANNOUNCEMENT MOTORSPORT
Iron Dames#85 – ELMS Round 3 Imola 2024. Photo by ASZ Magazine

Aprile oltre all’ora legale, all’inizio della primavera, è anche tempo dell’inizio del Campionato European Le Mans Series, la serie continentale delle gare Endurance.

La stagione 2025 vede (per la prima gara di Barcellona) ben 44 vetture al via, suddivise in tre macro-categorie: LMP2 – LMP3 e LMGT3.

La scorsa stagione, è stata quella dei record, un folto pubblico ha seguito questa “perla” del Motorsport, grazie al costo molto contenuto del biglietto (sia singolo/sia abbonamento) e al grandissimo coinvolgimento del pubblico, con pit walk/grid walk sempre apprezzato e ben strutturato.

Questa stagione il formato sembra essere quello vincente, l’unica tappa italiana sarà Imola (nel pieno caldo di Luglio), visto la non riconferma del Mugello, nonostante buonissimi numeri e lo start sarà a Barcellona proprio questo week-end, dopo i test delle scorse settimane, sempre al Montmelò.

La categoria LMP2 sarà strutturata in due categorie differenti, con classifica separata, ovvero la LMP2 e la LMP2 PRO-AM che dovranno avere nella loro Driver Lines un pilota BRONZE, entrambe le categorie, avranno la Oreca07 spinta dal motore britannico Gibson V8 (di derivazione originale Zytek Motorsport) con pneumatici Goodyear.

La categoria LMP3, presenta novità importante, oltre al solito telatio Ligier e Duqueine, si aggiunge anche quello Ginetta, per un trittico di costruttori, veramente importanti; si cambia anche il motore e la sua “sinfonia” dal Nissan, si passa al Toyota 3.5 twin-turbo V6 con gomme Michelin.

La LMGT3, dopo l’abbandono delle GTE lo scorso anno, conferma la stessa “formula” ovvero le GT3 oramai uniche vetture nel panorama GT globale, che “calzeranno” pneumatici Goodyear.

Iron Lynx, passa dalla Lamborghini Huracan GT3 EVO2, team e auto campione in carica, alla Mercedes AMG GT3.

Diamo uno sguardo alla Entry List delle 44 vetture che prenderanno parte al campionato, per vedere i nostri piloti e team italiani:

LMP2

TEAM: AF CORSE

PILOTI: CAIROLI/RODA/SIMONAZZI/GHIOTTO/ROVERA

LMP3:

TEAM:EUROINTERNATIONAL

PILOTI: NESSUNO

LMGT3:

TEAM: AF CORSE/AF CORSE RICHARD MILLE/IRON DAMES/IRON LYNX

PILOTI: AGOSTINI/RIGONI/SCHIAVONI/CRESSONI/BRUNI/PERA

La entry list italiana, tolta l’assenza di piloti in LMP3, può contare su ottima rosa di piloti, molto esperti e con grande manico e talento, che proveranno a ben figurare, in questo campionato molto difficile e competitivo.

Per la gioia del pubblico ci saranno le Iron Dames, con la Pinky Porsche, con il trio Bovy/Gatting/Martin, e l’assenza di Rahel Frey, driver nel campionato WEC e IMSA, con la debuttante Celia Martin, reduce dal campionato Le Mans Michelin Cup della scorsa stagione, già protagonista nella stagione WEC 2025, il tutto viene “chiuso” dalla conferma della top driver senza ombra di dubbio, la velocissima belga e regina delle Pole Sarah Bovy.

Da venerdi si parte con la stagione ELMS 2025, sarà come sempre un campionato all’insegna della battaglia e dell’equilibrio fino all’ultimo metro, vi invitiamo amici e appassionati del Motorsport a seguire le gare LIVE, GRATIS su YOUTUBE della ELMS e vi aspettiamo a LUGLIO a IMOLA per l’unica tappa italiana, ne vale la pena, quando i prezzi sono giusti e l’evento è ben strutturato, la presenza è quasi obbligo!

 

LUNGA VITA AL MOTORSPORT!

 

 

SEGUI ASZ MAGAZINE SU TUTTI I NOSTRI SOCIAL! CLICCA QUI!

Pubblicità