ASZ Insider#197: GT4 WINTER SERIES – ROUND 5 – BARCELONA

ANNOUNCEMENT MOTORSPORT

L’ultimo atto della GT4 Winter Series è andato in scena sul tracciato catalano di Barcelona. Le condizioni mutevoli dell’asfalto hanno reso le tre manche entusiasmanti e piene di battaglie. A trionfare sono stati Charlie Hart, Denny Berndt e la coppia di Elite Motorsport Tom Lebbon-McKenzy Cresswell, con quest’ultimo che è Campione 2025 della serie

GARA-1: HART BATTE LEBBON

La bellissima lotta tra le McLaren Artura nel corso della prima manche, ha visto trionfare il portacolori Race Lab #812 Charlie Hart, conquistando il secondo successo stagionale. Si vede sconfitto, per una penalità inflittagli dopo Gara per abuso di track limits, Tom Lebbon, alfiere Elite Motorsport #77. Stranamente in difficoltà Enrico Forderer, tedesco di casa SR Motorsport by Schnitzelalm #11, il quale non ha mai tenuto il passo della coppia di testa, nonostante si dessero fastidio davanti

Ottimo il debutto in vista della nuova stagione per Benjamin Sylvestersson (FK Performance Motorsport #187), quarto dopo una buona rimonta, al volante della sua BMW M4. Al photofinish, Maximilian Schreyer (WES Motorsport #31), su Porsche, tiene a bada le Aston Martin di Maximilian Hewitt (Racing Spirit of Leman #39) e Roman Fellner-Feldegg (PROsport Racing #17). Debutto positivo anche da parte del portacolori Razoon-More Than Racing #14 Daniel Drexler, il quale precedere il vincitore in AM Joachim Bolting (Plusline Racing Team #38), entrambi su Porsche. Sempre al volante di una delle vetture di Stoccarda, chiude le prime dieci posizioni l’alfiere WES Motorsport #30 Tim Horrell, primo tra i PRO/AM

GARA-2: CHE DEBUTTO

Sotto una pioggia torrenziale, è andata in scena la seconda manche sul tracciato di Barcelona, che ha visto la grandiosa vittoria della Porsche #14 di Razoon-More Than Racing, affidata a Denny Berndt. Il pilota tedesco, scattato dalla pole position, ha sfruttato la miglior visibilità rispetto agli avversari per guadagnare del margine, difendendo negli ultimi due passaggi dal ritorno di Alon Gabbay (WES Motorsport #31), già visto a suo agio in condizioni umide lo scorso appuntamento. Con un sorpasso nel corso del penultimo giro, Callum Davies (Race Lab #812) coglie il podio ai danni della Artura di McKenzy Cresswell, portacolori Elite Motorsport #77, oramai prossimo al titolo piloti

Fa un figurone nella pioggia catalana la Ginetta #82 di Owen Hizzey, alfiere SVG Motorsport, quinto al traguardo e primo tra i PRO/AM con una vettura decisamente inferiore. Luciano Schneider (WES Motorsport #33) conclude quinto precedendo Jay Mo Hartling (SR Motorsport by Schnitzelalm #11), anch’esso apparso senza un buon setup tra le mani, così come il compagno. Danno spettacolo in Cayman Trophy i portacolori SR Motorsport by Schnitzelalm Cedric Fuchs e Luisa Kahler, rispettivamente in ottava e nona piazza finale, contro una griglia di GT4. Chiude decima la Porsche #99 di East Racing Motorsport, guidata da Florian Bauer

GARA-3: ELITE MOTORSPORT CHIUDE IN BELLEZZA

L’ultima Gara della stagione, l’Endurance della durata di 60 minuti con sosta obbligatoria, ha visto salire sul gradino più alto del podio la McLaren Artura di Tom Lebbon e McKenzy Cresswell, alfieri Elite Motorsport #77, con quest’ultimo che è stato incoronato Campione 2025 della serie GT4 Winter Series. In pista però, le cose sono andate diversamente. Prima sotto la linea del traguardo era stata l’altra Artura del Team Race Lab #812 di Charlie Hart e Callum Davies, ma un Drive Through, convertito in 35 secondi di penalità per essere usciti dalla corsia box con il semaforo rosso, ha spento i sogni di doppietta dei britannici. La stessa sorte è toccata alla BMW #71 di Century Motorsport affidata a Charlie Robertson e Ravi Ramyead

La seconda posizione è stata dunque conquistata dal duo di SR Motorsport by Schnitzelalm #11 Enrico Forderer-Jay Mo Hartling, finalmente tornati a podio. Terza piazza per la BMW di FK Performance Motorsport #187 dei giovani Joseph Ellerine-Benjamin Sylvestersson, con quest’ultimo che ha chiuso il gap con il terzetto di testa nel suo stint, senza però riuscire a tentare l’attacco. Con oltre undici secondi di ritardo, chiudono in quarta posizione assoluta Maximilian Schreyer e Alon Gabbay, alfieri WES Motorsport #31, su Porsche. La BMW #98 di Schubert Motorsport di Joakim Walde e Victor Bouveng, prima di classe Invitational, si issa in quinta posizione, precedendo la Porsche di Razoon-More Than Racing #14 affidata a Daniel Drexler e Denny Berndt. Vincitore di categoria PRO/AM e settimi assoluti Jonathan Currie-Phil Keen, al volante della Mercedes di NM Racing #16. In ottava e nona posizione concludono le due WES Motorsport #32 e #33, davanti all’Aston Martin #007 di Santogal-Araujo Competicao con alla guida i portoghesi Bruno Pereira-Goncalo Araujo

Photo Credit: Winter Series

Scritto da Roberto Carli, in collaborazione con GT Italia.

Pubblicità