ASZ Insider#188: Si delinea la stagione CIV SBK 2025, tra conferme e novità

ANNOUNCEMENT MOTORSPORT
Foto ASZ Magazine – Dunlop CIV SBK Round 6 Imola 2024

All’uscita di questo articolo, mancheranno esattamente 30 giorni, prima che i motori e lo show del Campionato Italiano Velocità CIV, inizierà la stagione 2025, prendendo il via dal Misano World Circuit Marco Simoncelli, una cetagoria che ASZ Magazine, pur non seguendo le due ruote, a iniziato ad interessarsi nel 2019, grazie alla disponibilità del CIV nel concederci l’accredito stampa, cosi da avvicinarci per la prima volta al mondo delle due ruote sempre molto affascinante.

Nelle ultime tre stagioni stagione (2022-2023-2024) abbiamo partecipato al “Last Round” presso l’Autodromo Enzo & Dino Ferrari di Imola, per l’unico evento a due ruote della stagione motoristica sul Santerno, abbiamo cosi potuto ammirare questi “centauri” dal grande coraggio buttarsi a capofitto tra le non semplice curve del “piccolo Nurburgring” cosi come definito da Enzo Ferrari.

Il CIV SBK è un campionato che abbiamo seguito, ci siamo appassionati grazie anche al compianto Luca Salvadori, scomparso lo scorso 15 settembre, che ha dato grande visibilità proprio al campionato SBK e allo stesso CIV nel suo insieme, coinvolgendo tantissimi spettatori e appassionati, nel terreno fertile della Motor Valley e della Romagna motoristica, le due ruote (forse più delle quattro) hanno sempre un posto privilegiato.

Dopo queste righe di premessa e di ricordo doveroso al #Sir entriamo nello specifico della stagione 2025 CIV SBK, con diverse novità.

La prima novità riguarda la griglia di partenza, dove assieme alle classiche SBK, da questa stagione, ci sarà anche la PRODUCTION BIKE, una nuova categoria che va a “rimpolpare” un SBK Italia, un pò “scarna” e che permetterà di vedere tantissimi duelli in ambo le categorie, con team importanti e piloti di grande talento.

Ma cos’è nello specifico la PRODUCTION BIKE?

Sono MOTO DI SERIE con poche regolazioni, gomme Dunlop, scarico libero con filtro racing e motore di serie, il tutto per contenere i costi di spesa e di gestione, la tabella del numero avrà il fondo blu e come detto condividerà la stessa griglia di partenza del CIV SBK.

In questa categoria vedremo il team Pistard con Riccardo Russo e Gianluca Sconza in sella ad una BMW, due Aprilia con Roberto Farinelli e Simone Saltarelli entrambi con i colori della Team REVO/NuovaM2Racing, Adriano Pontone con il team Bike & Motor e la sua M1, Simone Saltarelli con la Ducati del Team Broncos e infine Filippo Rovelli con la Ducati del Team Barni 51 Racing Lab, fresco di annuncio.

Oltre alla sovracitata categoria, ci saranno novità interessanti anche le CIV SBK, ha partire dalla conferma di Alessandro Del Bianco, DB#52 sarà insieme al DMR Racing, in coppia con Andreozzi proveniente dal National entrambi in sella alla Yamaha, che avrà anche nella stagione 2025 il supporto del Yamaha Motor Europe Filiale Italia.

Michele Pirro sarà ancora il pilota di riferimento nella categoria CIV SBK 2025, il 10 volte campione Italiano e campione in carica, ha stretto un sodalizio totale con Ducati e con il Barni Racing, la squadra bergamasca correrà nel CIV con il nome Barni 51 Racing Lab, frutto dell’evoluzione della sinergia tra Barni Racing Team e Michele Pirro, il cui ruolo va oltre quello di pilota, diventando un punto di riferimento per la crescita di nuovi talenti nel motorsport. Il Garage 51 Misano si trasforma così in una piattaforma di formazione e sviluppo, offrendo ai giovani tecnici del corso Sport & Electric Motorcycle l’opportunità di acquisire esperienza pratica al fianco del team e del pilota di riferimento. Il Barni 51 Racing Lab conferma il proprio impegno nella classe Superbike e debutta nella categoria Production Bike, introdotta proprio quest’anno.

Occhio perchè dopo due conferme, arrivano le sorprese, il Team Broncos, mette a segno un doppio colpo importante, con l’imolese Samuele Cavalieri e il Riminese Luca Vitali, una coppia molto forte e solida che mettere il team di Conforti in serie lotta per le posizioni di vertice, sarà anche un banco di prova importante per Luca Vitali (non neghiamolo, nostro “pupillo”) che avrà per le mani una Ducati perfomante per poterlo vedere in lotta per posizioni importanti di classifica.

Non è finita qui, il Team Revo/Nuova M2 Racing, con l’Aprilia schiera Nicolas Spinelli, sostituito quando non sarà presente da Flavio Ferroni per le tappe di (Imola e Vallelunga) quando Nicolas sarà impegnato in altri campionati (Moto E), un altro ottimo pilota e binomio, per una categoria sempre più importante e competitiva.

La Honda Improve Scuderia – Firenze Motor, perso Vitali, mette a segno il colpo Gabriele Giannini, anch’esso un giovane pilota futuribile, dal grande talento e manico, pronto a cogliere le occasioni che il campionato e la moto gli metteranno a disposizione.

Nuova sfida per il Sisma Racing Team con il duo Joverno e Fabio Gaspari che condivideranno il box con moto diverse, la BMW per il primo e la Honda per il secondo.

La griglia di partenza della “combo” SBK + Production Bike vede oltre i 25 iscritti al via, sicuramente un ottimo numero e una formula vincente anche per il futuro.

Nella stagione 2025 mancano all’appello la Suzuki che non prenderà parte a questo CIV SBK e Kevin Manfredi che attualmente non ha trovato sistemazione nel panorama SBK Italia, nonostante il grande manico, l’ottima velocità messa a dimostrazione con la non “performante” Suzuki nelle stagioni successive, per lui ad oggi, ci sono altre opportunità.

Nella stagione 2025, che partirà da Misano il 5-6 Aprile, ci sarà anche il debutto della Sportbike, nuova categoria che prende il posto della SS300, diversi nuovi monomarca e l’introduzione per tutte le classi e categorie della SUPERPOLE RACE.

Il Calendario 2025 dopo la tappa di Misano, proseguirà con il Mugello, poi Vallelunga, quindi di nuovo a Misano per la Racing Night in pieno Luglio, quindi, quinta tappa a Imola e Last Round al Mugello dopo tre anni , succede proprio al Santerno.

Per quanto riguarda questo articolo, visto che ad inizio della stagione come detto mancano 30 giorni, ci potrebbero essere cambiamenti e variazioni che non al momento non sappiamo, ma che vi daremo nei nostri social oppure con un altro articolo dedicato al CIV SBK.

Queste sono le carte in tavola al momento della scrittura, il “menu” è molto ricco e si prevede un campionato pieno di battaglie, duelli, polemiche e rivalità che porteranno spettacolo fino alla fine, il nostro consiglio, se potete è di seguire almeno una o più tappe dal vivo, per gustarvi questo bellissimo campionato e il fascino delle due ruote italiane.

Scritto da Enrico Parrucci
ASZ Magazine

LUNGA VITA AL MOTORSPORT

 

SEGUI ASZ MAGAZINE SU TUTTI I NOSTRI SOCIAL! CLICCA QUI!

 

SEGUI IL NUOVO PROGETTO ITALIAN RACING! LASCIA LIKE!

 

 Pubblicità