ASZ Insider#184: Al via la stagione FIA WEC 2025, si parte dal Qatar

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La stagione è “ufficiosamente” iniziata nel PROLOGUE della settimana scorsa, con due giornate di test, nel Qatar, sede della prima tappa ufficiale, del campionato 2025 FIA World Championship Endurance, la 1812Km del tracciato di Doha, che a preso il posto di Sebring, nell’esordio del campionato Mondiale di durata.

Mentre siete nella lettura di questo articolo, probabilmente, saranno in “corso d’opera” le prove libere del Round 1 del campionato, perchè, come va di moda dire ora, è RaceWeek!

Per questa stagione 2025 ci sono diverse novità, la più “visibile” è all’arrivo nella categoria Hypercar della Aston Martin Valkyrie, nuova vettura nata dal “genio” di Adrian Newey e che secondo noi, in futuro, potrà dire la sua per la lotta al vertice, spiace però costatare, l’assenza del team Isotta Fraschini (già annunciato lo scorso anno) e sopratutto di Lamborghini che perso il supporto di Iron Lynx, non sarà della partita, sia nella classe regina, sia nelle GT3, ma porterà avanti la LMDH SC63 solo nell’IMSA.

Altra novità è l’esordio nel FIA WEC della Mercedes AMG nella categoria GT3, supportata proprio da Iron Lynx.

Per gli appassionati del mondo Endurance, la “gara” madre rimane sempre la 24h di Le Mans, di scena a Giugno, l’evento che caratterizza questo campionato, diciamola tutta, è quella specifica gara, ricordata da tutti, probabilmente anche da chi non è assiduo frequentatore di gare o appassionato di Motorsport, è la gara che vale un campionato, se non come detto più volte nelle nostre live, addirittura di più (chiedere a Ferrari).

In Italia il WEC arriverà a metà Aprile, come lo scorso anno sarà (per nostra gioia) l’Autodromo Internazionale Enzo & Dino Ferrari di Imola, che ospiterà la prima gara Europea, trampolino di lancio poi per Spa e Le Mans, si aspetta un altro grande successo di pubblico, visto il sold out di alcuni biglietti.

Veniamo un pò all’azione in pista durante i test come detto della settimana scorsa: nella sessione 1, ottimo il riscontro delle Ferrari 499P con prima la AF Corse#83 di Kubica/Ye/Henson, davanti alla Cadillac#12 (telaio Dallara) Lynn/Nato/Stevens, poi un altra Ferrari 499P #51 Pierguidi/Calado/Giovinazzi, poi la BMW M Team WRT#15 Vanthoor/Marciello/Magnussen, chiude la TOP 5, l’altra Ferrari 499P #50 con il trio Fuoco/Molina/Nielsen.

La sessione 2 vede in testa la “doppietta” Cadillac Hertz Team Jota, con la #12 davanti alla #38 Bamber/Bourdais/Button, a seguire Ferrari AF Corse#50, in quarta la Porsche 963 LMDH del team Penske Motorsport #5 Andlauer/Christensen/Jaminet, l’altra Ferrari 499P di AF Corse #83, chiude la TOP5.

Si va alle sessioni 3 e 4 con molti più dati e qualche variante in più, vediamo nel dettaglio:

In sessione 3 al top una novità la Porsche 693 LMDH Penske Motorsport #6 Estre/Vanthoor/Campbell, davanti ancora una volta ad un ottimo trio Ferrari 499P AFCorse#51, AF Corse#50 e AF Corse#83, infine al quinto posto, una costante Cadillac Hertz Team Jota#38.

Nell’ultima sessione, ovvero la 4, “sbuca fuori” in pole la BMW, con la #15 in testa e la #20 al quarto posto; Ferrari, mette la AFCorse#83 al terzo posto, mentre al secondo e al quinto, ci sono le due Cadillac, la #38 seconda e la #12 che chiude la TOP 5.

I tempi della due giorni di test nella Hypercar, sembrano dire Ferrari, Cadillac, Porsche e BMW, queste quattro vetture hanno “sostanzialmente” messo almeno sempre una vettura nella TOP 5 di giornata, mostrando, passo e ritmo di gara, come sempre fondamentale in queste gare di durata.

Toyota sembra dai test non pervenuta, due decimi posti con la numero#8 di Buemi/Hartley/Hirakauwa, lontano anche da qualche “squillo” giornaliero e in difficoltà sul passo gara, vedremo durante il weekend di gara se sarò ritrovata la bussola.

La Aston Martin ha chiuso in “crescendo”, il team al debutto ha cercato di macinare KM, con le tre vetture in pista, sostanzialmente cercando affidabilità che ancora non è totalmente al 100%, ma nel complesso, forse molto meglio di Alpine e Peugeot, le due francesi, non sembrano ancora essere ad un livello di competizione tale, da stare nel gruppo dei migliori, nonostante il settimo posto a mezzo secondo nella sessione 4 della vettura #36 con Gounon/Makowieki/Schumacher M.

Diamo uno sguardo “rapido” alla categoria GT3, come sempre serratissima ogni stagione, qui sarà un terno al lotto, fare i pronostici, perchè lo scorso anno, lo scenario, può cambiare da un giro all’altro, nonostante alla fine la Porsche sia stata di fatto la dominatrice della categoria.

Nelle prime due sessioni, Corvette, Ferrari e Lexus, sono state nelle TOP 5, con la Lexus Akkodis ASP Team, che nella prime due sessioni, ha dimostrato una competitività importante, le due vetture #78 e #87 hanno firmato il loro miglior tempo di giornata nelle sessioni 1 e 2. La 296 di Vista AF Corse e Corvette TF Sport sono state sempre molto competitive.

Le altre due sessioni, ovvero 3 e 4 hanno confermato quanto detto prima, le novità sono due, in top 5 si è affacciata la Aston Martin Heart Of Racing e nel corso delle quattro sessioni, in TOP 10 nessuna Porsche, migliore risultato il 12° posto nelle sessioni 2/3/4 e un “preoccupante” 17° posto nella prima sessione, con sempre la #92 del Manthey 1ST Phorm.

Continuando il tema Porsche, parliamo un attimo delle Iron Dames, le “dame di ferro” sempre più popolari, hanno “sposato” la causa proprio della casa di Stoccarda, diventando praticamente un team ufficiale e lasciando alle spalle il progetto con Lamborghini.

Nella Driver Line 2025 c’è l’ingresso di Celia Martin al posto di Sarah Bovy e la conferma del duo Gatting-Frey, la velocissima pilota belga, sarà impegnata in IMSA e ALMS sempre con i colori Iron Dames e con la Porsche. In tutto questo bisogna “testare” le doti di Celia Martin, che viene dalla Michelin Le Mans Cup alla guida di una Lamborghini e cosa si farà con Dorian Pin che sembra aver preferito la via delle ruote scoperte con l’impegno del 2024 in F1 Academy e in Formula Regional.

Al momento il “potenziale” delle Iron Dames, sembra un pò calato, Bovy era un pilota bronze molto veloce sia nelle qualifiche, che durante i primi stint di gara, per le “dame di ferro” sembra arrivato anche il momento del “ricambio” in certi campionati, che hanno portato pochi risultati a fronte del talento espresso.

Fare pronostici non è il nostro “forte” ci limitiamo a darvi i dati evidenti e abbastanza facili e intuibili, il mondo del WEC con il BOP e tante altre regole, potrebbe diventare, molto complicato e a noi ci piace parlare “facile”, per cui, vi invitiamo a seguire la gara questo weekend, che sarà come sempre spettacolare, soprattutto con le GT3, categoria battagliera, piena di duelli e sportellate, ma anche la Hypercar, sembra sulla carta una sfida con diverse vetture competitive, poi come accade sempre in una gara di durata, il fattore fortuna sarà decisivo.

Come ASZ Magazine, cercheremo di coprire questo campionato con i nostri ASZ Insider,nel mentre buon divertimento e speriamo di vederci a Imola!.

 

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