SEGUI IL NUOVO PROGETTO ITALIAN RACING
La stagione 2025 riparte subito per ASZ Magazine, ci siamo appena lasciati le spalle il 2024, con i recap firmati dai nostri “Insiders” e la nostra Review, dopo le festività, subito attivi con un nuovo articolo firmato da Roberto, Buona lettura e buon 2025!
Senza nessuna esperienza nel mondo dello scouting e della ricerca della futura stella nascente delle quattro ruote, provo a darvi qualche nome a mio avviso da seguire nella stagione a venire.
WEC
Partendo dalla massima serie a ruote coperte, il Mondiale Endurance, senza citare nomi blasonati quali Kevin Estre oppure Sébastien Buemi, andrò ad elencarvi quattro debuttanti o quasi del WEC 2025.
JULES GOUNON
Pilota francese con passaporto di Andorra classe 1996, esordisce nel WEC nel 2024 con Alpine sostituendo prima Ferdinand Habsburg e successivamente Paul –Loup Chatin, collezionando in totale quattro apparizioni. Ottiene un quarto posto come miglior risultato proprio nell’ultima Gara stagionale in Bahrain. Un 2024 in cui, al volante della Mercedes AMG GT3, il francese non ha brillato ottenendo una sola, discussa vittoria nel GT World Challenge Europe a Barcellona, culminando la stagione a Macao, dove ha deluso per il risultato. Nel 2025, dove sarà sempre alla guida della Alpine A424, Jules potrà dimostrare quanto vale tra le LMDH, correndo a tempo pieno per la squadra francese.
MALTHE JAKOBSEN
Scorrendo l’entry list ancora incompleta della prossima stagione, possiamo notare il nome del ventunenne Malthe Jakobsen. La breve parentesi tra le ruote scoperte ha lasciato spazio ad una radiosa carriera nelle Gare di durata, luogo dove il danese ha trovato la sua dimensione. Nel 2022 trionfa nell’European Le Mans Series in classe LMP3, sfiorando il successo anche nel 2023 e 2024, nella categoria LMP2, sempre nel box Cool Racing. La scorsa stagione viene ingaggiato da Peugeot per ricoprire il ruolo di pilota di riserva, senza mai scendere in pista, se non nel corso dei Rookie Test in Bahrain a stagione conclusa. Assieme a Jean-Eric Vergne ed un terzo pilota ancora ignoto, il danese dovrà farsi trovare pronto al volante della #93.
JONNY EDGAR
Volto assolutamente non nuovo ai palati più fini, il pilota britannico classe 2004 è il Campione uscente dell’ELMS in classe LMP2, cogliendo il successo al suo primo anno tra le ruote coperte. Un promettente inizio di carriera tra Formula 4 e Formula 3, dove ha corso per tre stagioni portando a casa un solo successo. La prossima stagione, in seguito ad un anno di rodaggio nel mondo Endurance, cambierà ancora sedile, approdando in LMGT3 tra le file di TF Sport, alla guida di una Chevrolet Corvette.
GREGOIRE SAUCY
Percorso analogo rispetto a quello di Edgar anche per lo svizzero Saucy. Trionfatore alla prima stagione della Formula Regional European Championship nel 2021, ha provato invano il salto in Formula 3, ottenendo un solo podio ed un quattordicesimo posto in classifica generale come miglior risultato. Nel 2024 debutta contemporaneamente nel WEC e nell’ELMS, guidando rispettivamente la McLaren 720S di United Autosport e la LMP2 gestita da Richard Mille by TDS, vincendo due Gare nella categoria LMP2 PRO/AM. Con i compagni di squadra ancora da scoprire, Saucy potrà farsi valere nel WEC la prossima stagione, difendendo sempre i colori della squadra inglese.
GT3
Raggruppando in un unico macro Campionato la categoria GT3, i possibili nomi sono molteplici.
TOM GAMBLE
Scoperto da me stesso ad inizio 2024 sul tracciato di Brands Hatch, il ventitreenne britannico, nonostante la giovane età, ha già diversi anni di esperienza nel Mondo GT. Con una sola vittoria nella categoria Gold Cup nel 2023, Gamble ha partecipato a tempo pieno al GT World Challenge Europe la scorsa stagione. Protagonista di diverse battaglie memorabili, l’inglese non è riuscito in nessun modo a salire sul podio nel 2024, cercando sicuramente di rimediare il prossimo anno, sempre al volante della McLaren di Garage59.
JORDAN LOVE
La sua stagione 2024 avrebbe dovuto essere l’anno della consacrazione per il venticinquenne inglese, dopo un 2023 in crescendo in classe SILVER. Così non è stato, con la stagione appena passata in cui Love ha preso parte a poche Gare, senza mai ottenere risultati di rilievo tra corse di durata e diverse apparizioni nel GT World Challenge Asia. Nella speranza di un 2025 più prolifico, auguriamo una buona stagione a Jordan, grande talento di casa Mercedes.
ARJUR MAINI
Stagione da incorniciare per l’indiano, soprattutto nel DTM, dove ha ottenuto tre podi, raccogliendo punti in quattordici delle sedici Gare del Campionato tedesco. Ottime apparizioni anche al Nordschleife, dove in tre presenze è sempre stato tra le più veloci delle GT3.
BRENDON LEITCH
La vittoria del Lamborghini Super Trofeo Europe nel 2023 ha lanciato il neozelandese nella classe maggiore nella passata stagione. Ingaggiato a tempo pieno dal Team Dayle ITM Team MPC per rappresentare Audi nel GT World Challenge Australia, ha ottenuto due successi in questa stagione, nella speranza di vederlo in piazze più importanti nel 2025.
LUCA MARS
Per distacco il nome più esotico in questa categoria, considerando provenienza ed età. Nato l’8 marzo 2006 in Pennsylvania, il pilota statunitense ha iniziato la stagione 2024 nella VP Racing Sportscar, serie di supporto dell’IMSA, vincendo il titolo ottenendo sei vittorie in undici Gare. Quello che mi ha impressionato di più di questo ragazzo è stata la prima Gara della scorsa stagione, corsa a Daytona. Al volante della Ford Mustang GT4, Luca Mars è stato costretto a partire ultimo in Gara, superando tutti gli avversari e vincendo con apparente facilità. Questo biglietto da visita gli ha spianato la strada nella classe GT3, prendendo parte ad ogni evento del GT World Challenge America, chiudendo terzo in Campionato grazie ad otto podi. Il banco di prova più importante è stato la 8 ore di Indianapolis, tappa in contemporanea dell’Intercontinental GT Challenge del GTWCA, dove Mars ha dimostrato di riuscire a restare al passo dei migliori piloti GT al mondo. Ottimo prospetto sia in America che in Europa.
PORSCHE CARRERA CUP
Il monomarca più diffuso al mondo regala sempre molto spettacolo, scoprendo spesso e volentieri talenti nascosti che avranno un grande futuro davanti, eccovi due nomi.
ROBERT DE HAAN
A mani basse la rivelazione del 2024 per costanza di risultati e velocità. Il diciottenne tedesco ha partecipato, seppur non in maniera non continuativa a Porsche Supercup e Porsche Carrera Italia, concentrandosi nel Campionato del suo paese. Proprio in Germania uscirà il talento di questo ragazzino classe 2006. Due successi ed otto podi, divenendo anche il pilota più giovane della serie ad ottenere una vittoria, soffiando il record ad un certo Larry Ten Voorde. Sentiremo parlare di lui in Europa nel 2025.
MATHYS JAUBERT
L’ultimo pilota di questa lista è un francese di ventun anni, in mostra soprattutto nella Porsche Carrera Cup France ed in Supercup. Ho personalmente visto correre Jaubert in pista al Mugello in occasione dell’ELMS, dove ha conquistato entrambi i successi in Gara, difendendo, soprattutto in Gara-2, in modo perfetto su un certo Alessandro Ghiretti, di certo non l’ultimo arrivato nel monomarca della casa di Stoccarda.
Loro sono solo alcuni dei nomi più interessanti da seguire per il 2025, stagione dove vorrei ampliare di molto le mie conoscenze in fatto di piloti, piste, competizioni e soprattutto auto.
Buon 2025 a tutti.
Scritto da Roberto Carli.
SEGUICI SU TUTTI I NOSTRI SOCIAL! CLICCA QUI!