Franco Girolami e Aurelien Comte atterrano in Repubblica Ceca a parimerito nella classifica generale prima del quinto appuntamento sul tracciato di Brno. In concomitanza con il TCR Eastern Europe, la competizione del vecchio continente ha regalato spettacolo, con la vittoria dello stesso argentino in Gara-1, davanti proprio al rivale Comte. Nella seconda manche assolo da parte di Levente Losonczy, mentre i contendenti al titolo vengono retrocessi entrambi per una penalità. Nella serie Eastern Europe Mat’O Homola si avvicina al successo finale
GARA-1
Il tracciato di Brno, alla sua prima apparizione nel panorama del TCR Europe, accoglie a braccia aperte il terzo successo del 2024 della Cupra VZ #72 di Franco Girolami. Il portacolori Monlau Motorsport ha capitalizzato al massimo la partenza dalla Pole Position, aumentando progressivamente il proprio vantaggio sul rivale Aurelien Comte (SP Competicion #7), anch’esso al volante della nuova VZ, secondo al traguardo. Sale sul terzo gradino del podio il vincitore del TCR Eastern Europe Mat’O Homola, portacolori Janik Motorsport #70. Lo slovacco a bordo di una Hyundai Elantra è stato abile in partenza, dove ha scalzato dalla terza piazza lo svedese Viktor Andersson (MA:GP #10) sull’unica Lynk&Co in griglia
Completano il podio del TCR Eastern Europe le Audi RS3 del Team Aditis Racing-CZE, rispettivamente quinta e sesta nella generale con alla guida il ceco Martin Kadlecik (#301) ed il polacco Bartosz Groszek (#97). Ci si poteva aspettare di più dalla seconda Elantra del Team Janik Motorsport, giunta settima al traguardo con Adam Kout
La partenza garibaldina non ha portato i frutti sperati a Ignacio Montenegro. Il driver sudamericano portacolori ALM Motorsport #23 è stato infatti risucchiati dai piloti di “casa” nel corso della Gara, concludendo ottavo, seppur primo tra le Honda Civic. Con sofferenza chiude nono Felipe Fernandez, al volante della Civic #19 di GOAT Racing. Lo spagnolo ha potuto assaporare la Top10 solo grazie al contatto tra le Cupra di Giovanni Scamardi (SP Competicion #34), poi decimo, e Viktor Davidovski (Monlau Motorsport #110), il quale ha avuto la peggio, tagliando il traguardo in ventunesima ed ultima posizione
GARA-2
Tredici giri indisturbato in testa, questa la sintesi della Gara, splendida, del magiaro Levente Losonczy sul tracciato di Brno. Il pilota di ALM Motorsport #64 coglie il suo secondo successo nella serie, nonché il secondo di carriera in seguito a quello ottenuto a Zolder qualche mese fa. Ignacio Montenegro completa la doppietta ALM Motorsport al traguardo, ritrovando il podio che gli è sfuggito solo nell’appuntamento del Salzburgring e mantenendo saldamente la terza posizione in Campionato
L’attenzione degli spettatori però, si è concentrata più sulla lotta per la terza posizione. Alla bandiera a scacchi Aurelien Comte (SP Competicion #7), terzo, ha preceduto il nemico Franco Girolami (Monlau Motorsport #72), prima di essere entrambi retrocessi per una penalità. Il francese è stato rispedito in ottava posizione per aver causato un contatto all’ultimo giro, mentre l’argentino si è accontentato della nona piazza, anch’esso penalizzato di cinque secondi per non aver rispettato le bandiere gialle. Con i risultati odierni, il Campione del TCR Italy 2023 comanda la classifica generale con cinque lunghezze di vantaggio su Comte
Eredita il podio Post-Gara Viktor Andersson, al volante della Lynk&Co di MA:GP #10. La tamponata subita da Comte, fa scivolare in quarta posizione il polacco Bartosz Groszek, autore fino a quel momento di una prestazione da incorniciare al volante della sua Audi RS3. Coglie il secondo successo stagionale nel TCR Eastern Europe Adam Kout, al volante della Hyundai Elantra #68 gestita dal Team Janik Motorsport. Martin Kadlecik (Aditis Racing-CZE #301) si issa sesto precedendo la Civic di Felipe Fernandez (GOAT Racing #19). Chiude la Top10 la seconda punta di SP Competicion #34 Giovanni Scamardi
Si deciderà tutto a Valencia, a fine settembre, dove uno tra Franco Girolami e Aurelien Comte sarà incoronato Campione 2024 del TCR Europe
Photo Credit: TCR Europe
Scritto da: Roberto Carli in collaborazione con GT Italia.