WEC – la #83 di AF CORSE trionfa ad Austin!
Che gara ragazzi, che gara! Un bel weekend si è appena concluso con una giornata storica per la Ferrari che vince a Monza in F1 con Charles Leclerc e nel Wec con Robert Kubica, Robert Schwartzman e Yifei Ye.
Una gara piena di alti e bassi ma con ricca di colpi di scena cominciando dal ritiro della Ferrari #51 guidata da Giovinazzi causato da un contatto con la Peugeot.
Toyota che tutto sommato limita i danni in ottica campionato che fa una gara magistrale e finisce in seconda posizione ad un passo dalla vittoria, la #50 arriva terza, anche lei possiamo dire che ha fatto una buona gara guardando da dove partiva (quinto posto).
Guardiamo adesso la situazione nella classifica dei costruttori:
La Ferrari #83 essendo una vettura privata non fa contare i punti della vittoria nel costruttori con le altre vetture #50 e #51, la Porsche #6 è ancora dunque in testa al campionato con la Ferrari #50 subito dietro a -12 punti.
Il responsabile del team Posche Jonathan Diuguid è apparso molto preoccupato nei confronti degli avversari costretto a fare i conti con diversi imprevisti e la molta competività trovata dagli avversari, queste le sue parole hai microfoni di portscar365.com: “Ferrari e Toyota sembrano aver trovato un bel po’ di ritmo e le LMDh sostanzialmente stanno solo combattendo contro la Hypercar di turno lanciata verso la vittoria”.
“Dobbiamo trovare un po’ di prestazioni entro Fuji perché chi vincerà in Giappone sostanzialmente si presenterà da leader della classifica al gran finale in Bahrain. Ferrari e Toyota sembrano essere in possesso di un passo da tirar fuori nel momento in cui decidono che è arrivato il momento di vincere e noi dobbiamo essere perfetti per stare soltanto vicini. Ad ogni modo nessuna delle nostre due vetture ha corso la gara perfetta al COTA, credo che avremmo potuto togliere una 40ina di secondi al tempo totale di entrambe con una gara pulita”.
Non ci aspetta che un campionato molto apertissimo, dovremo aspettare l’ultima gara in Bahrain, a Sakir dove al termine delle 6 ore di gara verrà decretato il vinciotore del Campionato Endurance 2024.
Scritto da Mirco Scrima