Il Campionato del Mondo Turismo, denominato dal 2023 TCR World Tour, è stato ospite del tracciato brasiliano di Interlagos durante lo scorso fine settimana. A San Paolo, è andato in scena il quarto appuntamento di questa stagione, in cui l’argentino Esteban Guerrieri ha conquistato un successo ed una quarta posizione, volando in Uruguay da primo inseguitore di Norbert Michelisz. Moto d’orgoglio del Campione in carica nel corso della seconda manche, dove è ritornato ad un successo che mancava da Vallelunga.
GARA-1
Il sudamericano di casa GOAT Racing Esteban Guerrieri, al volante dell’Honda Civic #186, ad Interlagos, ha ritrovato il trionfo in Gara nella massima competizione Turismo dalla stagione 2020, annata in cui ha colto 4 vittorie. L’argentino ha sfruttato al meglio la miglior reazione allo spegnimento dei semafori per balzare in testa, relegando alle sue spalle Santiago Urrutia, alfiere Cyan Racing #112 su Lynk & Co. La gestione perfetta della ripartenza della Safety Car, entrata per recuperare le vetture di John Filippi (Volcano Motorsport #127) ed Enrique Maglione (Squadra Martino #15), ha lanciato verso la vittoria Guerrieri, il quale ha allungato in maniera imponente, tagliando il traguardo con oltre 10 secondi di margine.
Urrutia ha dovuto difendere la piazza d’onore dal ritorno di Marco Butti (GOAT Racing #199), uscito molto soddisfatto per il primo podio in carriera conquistato ad Interlagos, all’interno del panorama Mondiale. I portacolori Cyan Racing Yann Ehrlacher e Thed Bjork hanno concluso in quarta e quinta posizione, a pochi decimi di secondo dal podio.
Il leader di Campionato Norbert Michelisz, magiaro di casa BRC Hyundai N Squadra Corse, ha terminato in una opaca sesta piazza, con la prima Elantra al traguardo, davanti al compagno Mikel Azcona, ottavo sotto la bandiera a scacchi. Settima posizione per il cinese Qinghua Ma, ultimo tra i portacolori Cyan Racing. Un frizzante Dusan Borkovic (GOAT Racing #62), conclude nono contro le sfortune di questa prima manche. Chiude la Top10 Rafael Suzuki (Fineschi Damian #10), vincitore, su Peugeot 308, della classifica riguardante il TCR South America.
GARA-2
Scattato dalla prima casella, il Campione 2023 Norbert Michelisz ha dominato lungo i 30 minuti di Gara-2, conquistando il secondo successo di questa stagione e consolidando la leadership di Campionato ad Interlagos. Il portacolori BRC Hyundai N Squadra Corse #105 ha preceduto sotto la bandiera a scacchi i due piloti Cyan Racing Thed Bjork e Qinghua Ma, partito dalla prima fila, ma che ha pagato un passo più lento rispetto al compagno svedese.
La prima Honda al traguardo della seconda manche è guidata nuovamente da Esteban Guerrieri, autore di un fine settimana dall’alto livello agonistico, diventando il primo antagonista del magiaro in testa alla graduatoria. Quinta posizione per Santiago Urrutia, il quale non vede l’ora di arrivare nella Gara di casa per lottare in entrambe le manche per la vittoria. Altro piazzamento di rilievo per il portacolori GOAT Racing #199 Marco Butti, che torna dal Brasile con un cospicuo bottino di punti.
Dopo non aver compiuto nemmeno un metro in Gara-1, il transalpino di casa Volcano Motorsport John Filippi chiude settimo, precedendo Rafael Suzuki, vincitore anche di questa seconda manche del TCR South America. L’aria brasiliana non ha portato bene allo spagnolo Mikel Azcona, solo nono in questa Gara-2, davanti all’alfiere Serafin Nunez Taboas Junior #77 Raphael Reis, decimo sotto la bandiera a scacchi.
Il prossimo Round si terrà in Uruguay, nel tracciato di El Pinar, il 3-4 agosto, ultimo appuntamento prima della pausa estiva che durerà sino a metà Ottobre.
Photo Credit: TCR World Tour
Scritto da Roberto Carli in collaborazione con GT Italia.
|