Binomio vincente quello tra il tracciato di Misano Adriatico dedicato a Marco Simoncelli e le BMW di WRT, che colgono due Pole Position, due successi e due giri veloci nel fine settimana italiano. Le tribune sono esplose quando la vettura #46 di Maxime Martin e Valentino Rossi ha tagliato il traguardo per prima sotto la bandiera a scacchi, terminando anche terza nel corso della seconda manche. Con il buio sempre più presente, la #32 di Charles Weerts e Dries Vanthoor ha illuminato il tracciato romagnolo, conquistando il secondo successo nella serie Sprint.
GARA-1
Prestazione perfetta per la BMW #46 di WRT affidata a Maxime Martin e Valentino Rossi in Gara-1 sul tracciato di Misano Adriatico. Il nativo di Tavullia e pluricampione a due ruote coglie il suo secondo successo sul tracciato dedicato a Marco Simoncelli, sempre assieme al compagno belga, autore di un primo stint incisivo e sempre in testa. Rossi è rimasto concentrato nella seconda parte di Gara, nonostante il compagno Charles Weerts gli alitasse alle spalle, facendosi pericoloso in un paio d’occasioni, senza mai affondare il colpo, non rischiando di rovinare la Gara di entrambi. Il belga al volante della #32, assieme al connazionale Dries Vanthoor, concludono in seconda piazza, completando una piccola rimonta, in quanto sono scattati dalla sesta posizione.
La strategia premia gli alfieri Emil Frey Racing #69 Thierry Vermeulen e Giacomo Altoè. Rimasti a centro gruppo con il pilota olandese, gli uomini della squadra elvetica hanno richiamato subito la Ferrari 296, portata al traguardo ottimamente dall’italiano, concludendo in terza piazza. Emil Frey Racing si vede protagonista anche della quarta posizione, vista la prestazione di livello da parte di Ben Green e Konsta Lappalainen, al volante della #14. Grande, grandissima rimonta per la Mercedes, la prima al traguardo, del Team Winward #48, affidata agli abili Maro Engel e Lucas Auer, scattati dalla casella numero 21 e quinti al traguardo, completando diversi sorpassi su una pista dove Mercedes partiva sfavorita.
Vincono con quasi un minuto di vantaggio in classe SILVER i portacolori WRT #30 Calan Williams e Sam De Haan. L’australiano ha condotto una prima parte di Gara di altissimo livello, consegnando la vettura al compagno in quarta posizione. Settima piazza per la Porsche di Rutronik #96 guidata da Sven Muller e Patrick Niederhauser, autori di una Gara-1 regolare. Hanno faticato in Italia McLaren e Garage59 #159, partiti noni ed arrivati ottavi, con l’equipaggio Tom Gamble e Benjamin Goethe. 11 posizioni guadagnate anche per la coppia Jules Gounon e Maxi Gotz, alfieri Boutsen VDS #9, su Mercedes. Chiudono la Top10 i portacolori Comtoyou Racing #007 di Mattia Drudi, davanti nelle battute inziali, e Nicolas Baert, a bordo della prima Aston Martin al traguardo.
In tredicesima e quattordicesima posizione concludono i trionfatori in categoria GOLD e BRONZE. L’Audi #25 di Sainteloc Racing, partita trentesima con i piloti Paul Evrard e Gilles Magnus, è riuscita a recuperare e dominare la propria classe, precedendo Marvin Dienst e Philipp Sager, alfieri Dinamic GT su Porsche. Il pilota tedesco è rimasto in seconda posizione per tutto il suo stint di Gara, consegnando la vettura all’austriaco con qualche secondo di ritardo dalla #46, il quale ha perso terreno per evidenti disparità di passo rispetto ai migliori, riuscendo nel proprio intento, salendo sul primo gradino del podio in BRONZE.
GARA-2
BMW e Misano sembrano andare particolarmente d’accordo nel fine settimana del Fanatec GT World Challenge Europe, conquistando anche la seconda manche, questa volta appannaggio della #32 di WRT, affidata ai belgi Charles Weerts e Dries Vanthoor. Il primo, scattato dalla Pole Position ha mantenuto la testa del gruppo, rimanendo saldamente al comando per tutta la sua parte di Gara, consegnando il volante al connazionale con un paio di secondi di vantaggio sul terzetto alle sue spalle. Vanthoor ha completato il lavoro del compagno, gestendo bene il vantaggio ed allungando nel finale, quando la sua prima posizione sembrava essere messa sotto attacco.
Piazza d’onore e secondo podio in stagione per la Mercedes di Luca Stolz-Maro Engel, alfieri Winward Racing #48, a bordo di una Mercedes AMG. Poco da dire della loro prestazione, sono stati sensazionali a tenere alle spalle per tutti i 60 minuti la seconda vettura di WRT, la vincitrice di Gara-1 #46 affidata a Valentino Rossi e Maxime Martin, nonostante la visibile superiorità da parte dell’auto bavarese. Prestazione che sottolinea l’ottimo lavoro anche per Emil Frey Racing, quarti con la Ferrari 296 #69 di Giacomo Altoè e Thierry Vermeulen, con l’olandese ad un passo dal podio, in grado di recuperare diversi decimi alla coppia di auto tedesche davanti a sé.
Prima Porsche al traguardo, come in occasione di Gara-1, per Rutronik Racing, che portano la #96 di Patrick Niederhauser e Sven Muller al quinto posto, anche se distanti più di 15 secondi dalla vetta. Il tedesco e l’elvetico hanno dovuto fare i conti con la McLaren di Benjamin Goethe-Tom Gamble (Garage59 #159) e la Ferrari di Konsta Lappalainen-Ben Green (Emil Frey Racing #14). Le Mercedes di Madpanda Motorsport #90 e Boutsen VDS #9 concludono in ottava e nona posizione, tallonate dalla BMW di WRT #30, guidata da Sam De Haan e Calan Williams, nuovamente trionfatori indiscussi in classe SILVER. Primo assolo stagionale per l’Audi di CSA Racing #111 e la Ferrari di Sky Tempesta #93 rispettivamente in categoria GOLD e BRONZE.
La serie Sprint tornerà in pista il prossimo 20-21 luglio sul tracciato tedesco di Hockenheim
Scritto da: Roberto Carli GTItalia