ASZ Insider: Resoconto Season 1 2021 ASZ Insider #9

ANNOUNCEMENT SIMRACING

Marco Berrè ritorna su ASZ Insider con il recap completo della prima stagione su iRacing 2021, dove il team SRT Screaming Eagle a partecipato. Buona lettura!

Resoconto Season 1 2021

Eccoci tornati a parlare un po’ di iRacing, facendo un bel recap sulla stagione appena terminata ovvero la season 1 2021.

Gli Srt Screaming Eagle, possono ritenersi molto soddisfatti, di quanto avvenuto in queste ultime 12 settimane, poiché molti piloti hanno portato a casa delle vittorie un po’ in tutti gli split; iniziamo col parlare del campionato Sim Lab Production car Challenge, dove abbiamo visto trionfare nelle singole gare Paolo Lorenzetti alla guida della Volkswagen Jetta, Giovanni Prudente, Vincenzo Piccolo e Pierino Patrone con la Mazda Mx-5, ma quest’ultimo è colui che ha stupito particolarmente, poiché seppur disponendo di periferiche che definire entry level è un eufemismo, è riuscito a classificarsi 3° a livello mondiale, nella division 6, veramente una prestazione di tutto rilievo per il pilota Srt. Molto buone anche le prestazioni di Vincenzo Piccolo che con molto impegno e dedizione, ha dato vita ad una parabola di apprendimento molto costante e significativa.

Nelle Skip Barber race series, abbiamo visto trionfare sia Emidio Virgili che Lorenzo Ceccarelli, a Mount Panorama il pilota ascolano, mentre 2 volte ad Oulton Park, una al Glen e una a Long Beach per il pilota Fermano.

Nel Bmw 12.0 Challenge a vincere nelle singole gare sono stati Gianluca Capezzuto e Cesare Azzolini, che sono riusciti a vincere anche in top split; ma non passa di certo inosservata la prestazione di Alessandro de Panfilis (per gli amici Asdrubale), che è riuscito a chiudere 3° a livello mondiale nella division 4.

Il fiore all’occhiello di questa stagione è stato senza dubbio il team endurance, composto dal “trittico delle meraviglie”: Diego Battaglia, Andrea Stefanina e Francesco la Manna. I 3 ragazzi non solo hanno ben figurato chiudendo al secondo posto nella 6 ore di Imola, 6 ore di Road Atlanta e 6 ore di le Mans, della European endurance series, ma hanno lasciato il segno anche in classifica generale, poiché Francesco la Manna è riuscito a chiudere in terza posizione a livello mondiale in divisione 2, mentre Diego Battaglia è riuscito a vincere il mondiale nella divisione 3, ebbene si, Diego Battaglia è campione del mondo della divisione 3.

Tanti altri piloti dello junior team o del team principale sono riusciti a portare a casa delle gare, in campionati dove il team non era presente in veste ufficiale, ma in ogni caso, pur sempre in gare ufficiali del mondo di iRacing, tra questi bisogna annoverare certamente: Roberto del Papa, Roberto Serini, Francesco Platania, Gerardo Tortorelli, Leonardo Nastasi, Mark Dade, Alessandro Torchio, Alberto Cigolini, Marco Ricchi, Alvio Lampis.

Poi dobbiamo ricordare anche chi si è impegnato molto ma che per sfortuna o situazioni varie non è riuscito a salire sul gradino più alto del podio, ad esempio: Marco Bruno, Matteo Mancini, Daniele Fraioli e Giuseppe Tiradritti, che sicuramente avranno rimandato solamente la festa alla prossima stagione.

Detto questo siamo giunti all’epilogo, di questa stagione e gli Srt sono già pronti ad affilare le armi per la prossima season, quindi non vi resta che seguire Asz Magazine perché presto ci saranno aggiornamenti, in vista della season 2 2021.

Marco Berré