Per iniziare questo articolo, riprendiamo le parole, del fondatore Gian Carlo Minardi (direttamente dal sito internet minardi.it): “Ho studiato l’Historic Minardi Day sul format della Formula 1 che mi piacerebbe vedere. Una F1 “porte aperte” a diretto contatto col pubblico. A Imola tutti gli appassionati e tifosi potranno vedere e toccare con mano le monoposto, incontrare i piloti e i loro beniamini, ma soprattutto riascoltare il sound storico delle potenti vetture di Formula 1. Durante la conferenza stampa in Austraulia Christian Horner – team principal Red Bull Racing- ha dichiarato che il sound più bello dell’intero week-end di Melbourne è arrivato da una vettura di 12 anni fa, la Minardi PS05 nonostante fosse poco competitiva”.
Questa frase credo sia il miglior auspicio per gli amanti della vera FORMULA 1 come me e come gli appassionati che verrano il 6/7 Maggio a Imola per la seconda edizione del “HISTORIC MINARDI DAY”. Lo scorso anno siamo rimasti estasiati, nel sentire di nuovo, il rombo del mitico “MOTORI MODERNI” “ruggire” lungo le curve del Santerno, oppure vedere l’immenso Pier Luigi Martini tornare a correre con la sua M189 è stato un grande evento e un emozione unica, per chi ha sempre avuto nel cuore la Minardi. Siamo lieti di presentarvi in sintesi un pò quello che avverà nella due giorni:
Partiamo dal MINARDI DAY SIMRACE: Il simulatore CAR MAN di Luigi Carro, sarà il fulcro dell’evento “simracing”, grazie anche ad ASR Formula che metterà a disposizione per gli HOTLAP la bellissima Minardi M191 e M191B, il tutto sarà gestito da GTItalia.org con la supervisione informatica di AK Informatica, per vivere l’esperienza di una vera F1!
Il piatto forte sarà invece il vero e proprio HISTORIC MINARDI DAY, ovvero divise per turni di uscite, sfileranno e gireranno in pista, F1/F2/F3/GT, cosi da tenere gli occhi incollati alla pista e “sognare” soprattutto con le F1 (tra cui le varie Minardi, Ferrari, Benetton, Williams e Fondmetal) i gloriosi fasti del circuito del Santerno e rivederle sfrecciare con il vero suono della Formula 1.
Un altro momento importante è il MINARDI CLASSIC, ovvero 40 vetture (in collaborazione con il CRAME) d’epoca che faranno la loro sfilata lungo i quasi 5 chilometri del Santerno. Saranno presenti moltissime Alfa Romeo grazie al R.I.A.R (Registro Italiano Alfa Romeo), tra cui le mitiche Alfa Romeo da DTM e SuperTurismo.
Il contorno non mancherà già da venerdi 5 Maggio, con la “Festa Del Golf” a Faenza, in più un importante WORKSHOP sulla fotografia sportiva tenuta da Angelo Orsi, storico fotografo di Autosprint. Ci sarà non strettamente legato a questo, un contest, simpatico tramite Instagram, per partecipare basterà aggiungere nelle descrizione della foto l’hashtag #MinardiDay2017.
Nella giornata di sabato, in serata, non mancherà anche la buona musica, con Max Gazze & Dedo feat. Megaphones, per chiudere al meglio la prima giornata del Minardi Day.
Durante i due giorni, sarà anche possibile visitare il Museo “Checco Costa” la mostra dal titolo “IMOLA FORMULA UNO 1963-2006” con in esposizione alcune vetture dal fascino senza età.
Gli “ingredienti” sono ottimi, noi saremo presenti entrambi i giorni, per gustarci questo evento che si preannuncia fantastico ed emozionate, “sognando” come i bambini, cerchermo di farlo vivere anche a chi non è potuto venire, che dire vi aspettiamo tra qualche giorno, mi raccomando orecchie bene aperte…i buoni motivi non mancano, noi ve diamo solo uno ma che vale tanto…FORMULA 1 con la “F” maiuscola e con tanta passione. VI ASPETTIAMO!!